ferrari lewis hamilton

IL "CAVALLINO" E' GIA' AZZOPPATO: IL DEBUTTO DI HAMILTON IN FERRARI È STATO UN PASTICCIO PERFETTO – DIETRO AL FLOP DELLA "ROSSA" NEL GP D’AUSTRALIA (LECLERC OTTAVO E IL PILOTA INGLESE DECIMO) CI SONO UNA MACCHINA NON COMPETITIVA, STRATEGIE SBAGLIATE E DIFETTI DI COMUNICAZIONE – LO SCAZZO VIA RADIO CON IL BOX FERRARI FA TRAPELARE IL NERVOSISMO DI HAMILTON, IN EVIDENTE DIFFICOLTA’ CON UNA VETTURA NUOVA – IL TEAM PRINCIPAL, FRED VASSEUR: “DIFFICILE TRARRE QUALCOSA DI POSITIVO DA QUESTA GARA...” – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Alessandra Retico per “la Repubblica”

 

LEWIS HAMILTON - FERRARI

Falsa partenza. Troppo brutta per essere vera? È una Melbourne amarissima per la Ferrari. Macchina non competitiva, strategie sbagliate, difetti di comunicazione. Eppure fino a venerdì la rossa c’era eccome.

 

[...] Ottava con Charles Leclerc, decima con Lewis Hamilton. Anche la Sauber fa meglio, una classifica spaventosa. Sì, la corsa è caotica: bagnata, poi asciutta, poi di nuovo bagnata. Incidenti, interruzioni, una roulette. Ma in nessuna delle fasi e in nessuna delle situazioni prodotte dalla sorte, la Ferrari è in partita.

 

LA FERRARI DI LEWIS HAMILTON - GP DI AUSTRALIA

[...]  Ipotesi: assetto sbagliato, ali più cariche per il bagnato, altezza del fondo, mancanza di feeling con le temperature e il tracciato. Qualcosa non torna (l’anno scorso, doppietta), anche se la Ferrari è forse la macchina cambiata più di tutte: problemi di gioventù o qualcosa di più profondo.

 

Strano, anche perché già dopo i test in Bahrein c’era soddisfazione sulla correlazione dei dati tra simulatore e pista. E anche le prime sensazioni di guida erano positive, al netto di aggiustamenti fisiologici di una creatura appena messa al mondo. Invece, all’Albert Park non sono mai state in gara: senza passo, che pure nelle libere c’era ed era molto buono, vengono distaccate dal vertice dopo pochi giri.

 

LEWIS HAMILTON - FERRARI

Hamilton in evidente difficoltà con un mezzo nuovo, anche se forse un po’ troppo per un campione navigato come lui. Leclerc, bravo al via a saltare due macchine, va sul finale in testacoda e addebita all’errore la perdita del podio: «Risultato deludente, colpa mia, prima che del team».

 

La chiamata tardiva ai box nella fase finale e cruciale quando sta per diluviare, che comunque sarebbe stata voluta anche da Charles, è un naufragio. Piloti entrambi nervosi, bisticciano con i rispettivi ingegneri di pista. Charles chiede se ci sia una perdita, il suo sedile è allagato, Bryan Bozzi gli risponde «dev’essere acqua», il monegasco replica sarcastico «questa aggiungiamola alla lista delle perle di saggezza».

 

LA FERRARI DI LEWIS HAMILTON - GP DI AUSTRALIA

Riccardo Adami, ex di Vettel e Sainz, dà istruzioni a Lewis sull’uso di alcuni strumenti, il 7 volte campione del mondo risponde: «Lasciami fare». Poi critica la scelta di essere lasciato fuori con gomme da asciutto, proprio mentre si trovava in testa: «Avevo capito che non sarebbe arrivata molta pioggia. Persa una grande occasione».

 

Tutto quello che poteva andare male, è andato peggio. Corsa sì caotica, ma l’ordine è ristabilito dai più forti: McLaren spaziale, Norris di un’altra categoria, sarebbe stata doppietta senza un Piastri finito per prati. Verstappen fa eccellere una Red Bull modesta, la Mercedes concreta, anche Antonelli festeggia ai piedi del podio.

 

LA FERRARI DI LEWIS HAMILTON - GP DI AUSTRALIA

Maranello amarissima, ma non inquieta. Il team principal, Fred Vasseur: «Difficile trarre qualcosa di positivo: la strategia non ha funzionato, scommessa fallita, d ovevamo rientrare un giro prima, come Max. Gli scambi tra Lewis e Adami? Era la prima volta che comunicavano in gara, dovranno conoscersi. È stato un gp estremo, non ci rappresenta. Dobbiamo adattare l’auto al tracciato, alle gomme e alle temperature. Già in Cina sarà diverso e dobbiamo ripartire dalle nostre performance di venerdì». [...]

LA FERRARI DI LEWIS HAMILTON - GP DI AUSTRALIA

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...