cremonese fagioli carnesecchi gaetano okoli braida

LA CRÈME DELLA CREMONESE - DIETRO ALLA CLAMOROSA PROMOZIONE DEI GRIGIOROSSI IN SERIE A CI SONO DIVERSE OPERAZIONI MIRATE, SOTTO LA GESTIONE DI ARIEDO BRAIDA - A CREMONA, ALCUNE DELLE MIGLIORI PROMESSE ITALIANE HANNO AVUTO OCCASIONE DI CRESCERE, PER POI ESPLODERE NEI LORO CLUB. DALLA BABY STAR FAGIOLI, IN PRESTITO DALLA JUVENTUS, AL PORTIERE 21ENNE MARCO CARNESECCHI, PUNTI FERMI DELLA FORMAZIONE DI FABIO PECCHIA E DELL'UNDER 21...

cremonese in serie a

Federico Strumolo per “Libero quotidiano”

 

I grandi acquisti infiammano le piazze, permettono di vendere magliette e abbonamenti, ma non c'è nulla di più gratificante, per una società di calcio, che lanciare una promessa allevata nel proprio settore giovanile. A volte, però, è necessario farsi le ossa in prestito, come accaduto a quattro giocatori che hanno trascinato la Cremonese in serie A.

cremonese in serie a

 

All'interno della cavalcata trionfale che ha permesso alla squadra gestita da Ariedo Braida, leggendario dirigente del Milan di Silvio Berlusconi dal 1986 al 2013, di ottenere il secondo posto nel campionato cadetto (dietro solo al Lecce), c'è infatti la firma di alcune delle migliori promesse azzurre, che adesso potranno tornare nei propri club, tutte big, per restarci.

 

PUNTI FERMI

marco carnesecchi 4

Lo sa bene l'Atalanta, che nella prossima stagione riaccoglierà a Zingonia il portiere 21enne Marco Carnesecchi e il difensore centrale 20enne Caleb Okoli. Entrambi punti fermi della formazione di Fabio Pecchia (36 presenze per l'estremo difensore, 27 per il centrale e sarebbero potute essere di più senza qualche acciacco muscolare), come delle nazionali giovanili azzurre (attualmente fanno parte dell'Under 21 di Paolo Nicolato). Carnesecchi, tra l'altro, rappresentava uno dei principali obiettivi di mercato della Lazio, ma la richiesta nerazzurra di 15 milioni di euro per il suo cartellino, a testimonianza della grande considerazione di lui a Bergamo, ha reso assai complicata ogni trattativa.

caleb okoli 5

 

Insomma, la volontà della società è quella di trattenere i propri gioielli pronti a esplodere, esattamente come farà la Juventus con un altro asso maturato con la maglia della Cremonese quest' anno: Nicolò Fagioli (21 anni). Centrocampista centrale capace di agire anche qualche metro più avanti, cresciuto nel vivaio bianconero dopo essere passato proprio dalla Cremonese e un talento di quelli che raramente si vedono su un campo da calcio.

niccolo fagioli 1

 

Abilità dimostrate nelle sue 33 presenze a Cremona, in cui ha segnato 3 gol e fornito 7 assist ai compagni. E i tifosi della Juve non vedranno l'ora di goderselo nella prossima stagione, insieme all'altro prodigio Fabio Miretti (18), a cui è probabile che venga risparmiata l'esperienza in prestito (anche perché si è già fatto le ossa quest' anno nella seconda squadra bianconera in serie C, dove ha collezionato 26 presenze). Ma nella straordinaria palestra di talenti della Cremonese, c'è spazio anche per Gianluca Gaetano, diamante del Napoli.

 

gianluca gaetano 5

Il trequartista 22enne veste la maglia grigiorossa in prestito già da 3 stagioni e le 7 reti e i 5 assist in 35 presenze nel campionato appena terminato dimostrano come la categoria, ormai, gli vada stretta. Lui non nasconde il desiderio di imporsi finalmente tra i grandi al Napoli, come i suoi citati compagni di avventura nei rispettivi club di appartenenza. Ma chissà che le società non possano decidere di concederli alla Cremonese per un'altra stagione, questa volta per misurarsi in serie A, ma senza la pressione di una maglia pesante.

 

Il direttore sportivo Simone Giacchetta sarebbe pronto ad approfittarne: «Sono giocatori di proprietà di altri club, ma saremmo contenti di riaverli e poterli accompagnare nel loro percorso» racconta. L'importante, in ogni caso, è che potranno giocare nel massimo campionato e dimostrare tutto il loro talento cristallino.

gianluca gaetano 2marco carnesecchi 1gianluca gaetano 6gianluca gaetano 4marco carnesecchi 2marco carnesecchi 3gianluca gaetano 3niccolo fagioli 2niccolo fagioli 3niccolo fagioli 4caleb okoli 1caleb okoli 2caleb okoli 3caleb okoli 4caleb okoli 6gianluca gaetano 1cremonese in serie a

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)