dismaland

DOVE GLI INCUBI DIVENTANO REALTÀ - FILE CHILOMETRICHE PER ENTRARE A 'DISMALAND', IL PARCO DIVERTIMENTI CREATO DA BANKSY IN UNA SFIGATA LOCALITÀ DI MARE INGLESE - MILIONI DI PERSONE PROVANO A COMPRARE I BIGLIETTI, CHE SU EBAY SONO ARRIVATI A 500 STERLINE, E IL SITO VA IN CRASH. È TUTTO PARTE DELL'ESPERIENZA DISTOPICA

 

Rosalba Castelletti per “la Repubblica

dismaland di banksy  8dismaland di banksy 8

 

Vi era stato uno strano viavai nelle ultime settimane a Weston-super-Mare, nella contea di Somerset: un cavallo imbizzarrito fatto di fil di ferro, una grande girandola colorata e la scultura di un grande camion cisterna accartocciato su se stesso. Dietro alle alte mura di quello che un tempo era un noto impianto balneare nell' Inghilterra occidentale, Banksy stava assemblando in segreto la sua creazione d' ispirazione disneyana: Dismaland, da "dismal", tetro. Non un "amusement park", parco di divertimenti, bensì un "bemusement park", parco di disorientamento. Sovversivo, amaramente comico, scioccante.

dismaland di banksy  5dismaland di banksy 5

 

La versione ufficiale data ai curiosi era che la struttura fosse stata affittata all' Atlas Entertainment per girare il film poliziesco Grey Fox , Volpe grigia . Sul sito Imdb c' era persino una descrizione della trama del film a rendere tutto più verosimile. Ma a molti non era sfuggito che il verbo "to fox" vuol dire "ingannare".

 

Quando infine Holly Cushing, produttrice del film Banksy Exit Through the Gift Shop, è stata adocchiata in zona, il sospetto che dietro alle assurde creazioni ci fosse l' elusivo artista si è trasformato in pressoché certezza finché oggi, con l' apertura in anteprima alla stampa, non è arrivata la conferma ufficiale.

dismaland di banksy  3dismaland di banksy 3

 

La creazione del celebre street artist aprirà le porte domani per sei settimane. È - ha detto Banksy stesso - un «parco divertimenti per famiglie non adatto ai bambini piccoli», «un' evasione dall' evasione senza mente dalla realtà», «un festival dell' arte, del divertimento e dell' anarchia», ha detto al giornale locale Weston Mercury lo stesso misterioso artista rimasto al solito nell' ombra.

dismaland di banksy  25dismaland di banksy 25

 

Nelle installazioni di oltre 50 artisti di 17 diversi Paesi - tra cui Damien Hirst e Jenny Holzer - che coprono un ettaro di terreno, il mondo delle fiabe viene capovolto, sin dall' ingresso con finti metal-detector e guardie imbronciate. C' è la vasca con le barchette, ma a bordo ci sono i migranti.

 

dismaland di banksy  23dismaland di banksy 23

C'è un' orca che salta, ma spunta fuori da un water. Cenerentola non raggiungerà mai il principe: giace senza vita sulla sua carrozza rovesciata circondata dai paparazzi, come la sua moderna epigona Diana. C' è il castello delle fiabe, ma è triste e derelitto.

 

Viene spontaneo ricordare il murale di Banksy con un sorridente Topolino di fianco alla scritta «Welcome to Dismaland, Life isn' t always a Fairytale»: «Benvenuti a Dismaland, La vita non è sempre una favola». Eppure Banksy tiene a sottolineare: «Ho vietato ogni riferimento a Mickey Mouse». Lo precisa anche un' insegna: «Nel parco sono severamente vietati: bombolette spray, pennarelli, coltelli e rappresentanti legali della Walt Disney Corporation».

dismaland di banksy  22dismaland di banksy 22

 

A Weston-super-Mare un tempo sorgeva il Tropicana, un impianto balneare aperto negli Anni Trenta che vantava le piscine più profonde d' Europa. Chiuso nel 2000, era ormai un luogo abbandonato e fatiscente. Da domani riprenderà finalmente vita.

«Da piccolo amavo il Tropicana, perciò riuscire ad aprire di nuovo queste porte è un vero onore". E forse la vera favola è questa, il sogno di un bambino che diventa realtà».

dismaland di banksy  14dismaland di banksy 14dismaland di banksy  16dismaland di banksy 16dismaland di banksy  20dismaland di banksy 20

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO