irma testa

GONG! LA GEISHA DEL RING! CHI E’, CHI NON E’ IRMA TESTA, LA PRIMA DONNA PUGILE ITALIANA ALLE OLIMPIADI: “SONO NATA FARFALLA MA ORA SONO UNA GEISHA CHE GOVERNA L'ARTE DEL PUGILATO” - “ SOGNO L'ORO OLIMPICO E DI DIVENTARE POLIZIOTTA”

Cristina Zagaria per “la Repubblica”

IRMA TESTA 4IRMA TESTA 4

 

«Tutti dicono che sono una campionessa. Io dico che tutto quello che sono, e che ho, comincia e finisce con me. Perciò nessuno potrà mai togliermelo. Io sono una guerriera».
Irma Testa, 18 anni e 60 chili, è la prima donna pugile italiana a conquistare il pass per le Olimpiadi.

 

Una qualificazione dunque storica per la boxe e tutto lo sport femminile italiano. Irma è potenza, coraggio, ambizione racchiusi in un corpo di donna e in uno sguardo da bambina, soprattutto quando è a casa, nella palestra della Boxe Vesuviana a Torre Annunziata, una ventina di chilometri da Napoli, soprattutto quando guarda il suo maestro di sempre Lucio Zurlo, 79 anni, («il mio maestro, mio padre, mio fratello, il mio uomo, il mio tutto»).
 

IRMA TESTA IRMA TESTA

La chiamano "Butterfly", la farfalla, ed è stato proprio Zurlo quando Irma aveva neanche 13 anni a regalarle il suo primo pantaloncino da boxe con le farfalle: «Tu, su quel ring, voli» le disse.
 

Ma lei oggi dice: «Sono nata farfalla, ma ora sono una geisha», intendendo per geisha «una donna che dopo un lungo apprendistato ha imparato a governare l' arte del pugilato», un essere fragile all' apparenza, indistruttibile nel corpo e nell' animo. La farfalla oggi ha imparato a pungere come un' ape, proprio come sperava Zurlo quando le regalò quel pantaloncino pensando a Muhammad Ali. E la farfalla e la geisha Irma ha scelto di tatuarseli addosso: «Per sempre con me».

 

La qualificazione a Rio (i Giochi sono stati aperti alle donne solo dal 2012), nella sua categoria pesi leggeri, è arrivata il 15 aprile a Samsumg, in Turchia. Da quel giorno la vita di Irma Testa si è messa a correre. È nata in inverno, il 28 dicembre, ma è diventata grande in primavera, proprio quel 15 aprile.

IRMA TESTA 5IRMA TESTA 5

 

«Si è realizzato un sogno - dice appoggiata alle corde del ring nella palestra di Torre Annunziata - ma ogni vittoria bisogna conquistarla e prima di tutto volerla. Sono entrata in palestra per caso, per seguire mia sorella Lucia, che è l' ossigeno della mia vita. Ma ora non è più un gioco, ora ci sono io e c' è quella medaglia d' oro che devo conquistare. Ora è l' attimo, ogni persona nella sua vita ha "l' attimo". Questo è il mio».
 

IRMA TESTA 4IRMA TESTA 4

Irma è tornata a casa dalla Turchia lunedì e ripartirà per il centro nazionale federale di pugilato di Assisi a fine settimana. Ha pochi giorni per stare con la sua famiglia: mamma cuoca, papà cameriere e due fratelli più piccoli, Michael e Ugo, che la adorano, oltre la sorella Lucia, più grande. Ieri un pranzo veloce con gli amici di sempre, una corsa in motorino e una festa a sorpresa organizzata dalla sua palestra in serata.

 

La prima persona da cui è andata appena è arrivata a Torre? «Mia Nonna, Irma. La mia vera forza», dice lei. E, poi, dai suoi maestri, Lucio Zurlo e suo figlio Biagio. «Mancavo da questa palestra da tre mesi» dice Irma, accarezzando i sacchi, i pesi, le spalliere. Il suo programma ora è serrato: il 19 maggio sarà ad Astana, in Kazakistan, per i mondiali dove dovrà difendere la medaglia d' oro, conquistata a 17 anni.
 

IRMA TESTA IRMA TESTA

La carriera sportiva di Irma comincia quando ha 12 anni e mezzo. In questi sei anni ha vinto tutto: bronzo europeo nel 2012, a 14 anni, argento europeo e iridata juniores nel 2013, argento (ha perso 3-0 contro la padrona di casa Yuan Chang) ai Giochi giovanili in Cina nel 2014. «Era una scopettina piccola piccola, longilinea e sembrava che si potesse spezzare, oggi è lei che spezza il mondo», dice Lucio Zurlo.
 

La palestra della Boxe Vesuviana si trova al confine della Provolera, in dialetto vuol dire "polveriera": un quartiere ad alta densità criminale. «Qui ogni bambino può diventare tutto: un criminale o un campione come Irma - continua Lucio - Irma e la sua determinazione sono la vittoria di tutti i ragazzi di Torre».

 

E di tutte le ragazze. «All' inizio ero contrario - spiega Lucio - ad allenare le donne, poi ho scoperto che con loro è più facile, sono più determinate e sopportano ogni sacrificio. E sul ring viene fuori tutta la loro femminilità ». «Sono diventata la donna che sono sul ring - dice Irma - e oggi più che mai il pugilato è uno sport al femminile. No, non penso a una sfida tra uomini e donne. Non è una guerra tra sessi.
 

Il pugilato non insegna la sfida contro qualcuno, ma solo a vincere i propri limiti. E per me il ring è sacrifico, è regola, dedizione, ma è anche l' unico luogo dove sento di essere me stessa».
 

Irma è un pugile veloce e intelligente. E dopo quattro anni con il maestro della nazionale Emanule Renzini, è anche un pugile molto tecnico, che le avversarie guardano con timore. Anche se a Torre chi la conosce bene vede in lei solo la ragazzina cresciuta in palestra con due sogni: «L' oro olimpico e diventare poliziotta, ma una di quelle operative, che fanno indagini e dedicano la loro vita alla lotta al crimine».
 

IRMA TESTA IRMA TESTA

Atleta delle Fiamme Oro, un sogno lo ha già realizzato. E punta a quello più ambizioso. «Dopo i mondiali - sorride - mi devo assolutamente concentrare per la maturità e prendere il diploma, poi esisterà solo Rio: sarà la mia battaglia».

 

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...