
“PIO ESPOSITO E’ UN RAGAZZO SERIO. LA CAPOCCIA NON LA PERDE” – GENNARO GATTUSO ELOGIA IL CENTRAVANTI 20ENNE, CHE IERI CONTRO L’ESTONIA HA SEGNATO LA SUA PRIMA RETE CON LA NAZIONALE: “VA SU OGNI PALLONE COME SE FOSSE QUELLO DELLA VITA, NON SBAGLIA NULLA, TI DÀ PURE QUALITÀ: DEVE CONTINUARE CON LAVORO, DISCIPLINA, VOGLIA, EDUCAZIONE, RISPETTO. TUTTE COSE CHE NON GLI MANCANO” - VIDEO
Estratto dell’articolo di G.Odd. per “la Stampa”
Rino Gattuso va all'attacco del mondiale. Con i suoi bomber, con i suoi centravanti. […] Se Moise Kean e Mateo Retegui si confermano preziosi nelle dinamiche costruite dal ct per ritrovare i gol perduti e così rilanciare la Nazionale, beh, Francesco Pio Esposito si rivela astro nascente che brilla e illumina. E mantiene quanto promette, fors'anche di più.
Ad appena 20 anni l'interista è stato gettato nella mischia più o meno all'improvviso a causa dell'infortunio di Kean. […] Ma non si è scomposto di una virgola, il 20enne nerazzurro. Sarà l'incoscienza che s'accompagna alla giovane età; sarà un senso di vago déjà vu dovuto al fatto che il suo debutto in azzurro era maturato in condizioni analoghe, il 5 settembre, sostituendo proprio Kean all'84' di Italia-Estonia; sarà per quel senso di sicurezza e consapevolezza che gli ha trasmesso Gattuso, il quale l'ha subito voluto inserire nel "gruppo dei suoi".
Fatto sta, comunque, che Esposito s'è fatto trovare pronto anche a questo appuntamento, confermando il suo status di predestinato. E i suoi ritmi rapidi, tipici di chi non ha tempo da perdere: il debutto con l'Inter il 21 giugno (al Mondiale per club); il debutto da titolare quattro gironi dopo, con tanto di gol. E a seguire, tra il 31 agosto e il 27 settembre, le altre prime memorabili volte: esordio in A e in Champions, gol in A. Ora quello in Azzurro.
[…] Retegui lo elogia: «Con Pio mi sono trovato bene, ha fatto una grande partita. Un partitone».
Gattuso lo coccola: «Si merita tutto. Va su ogni pallone come se fosse quello della vita, non sbaglia nulla, ti dà pure qualità: è un ragazzo che sta serio, sicuramente la capoccia non la perde. Deve continuare con lavoro, disciplina, voglia, educazione, rispetto. Tutte cose che non gli mancano. Sta a noi dargli possibilità e a lui farsi trovare pronto». […]
francesco pio esposito 2
francesco pio esposito 1
estonia italia
estonia italia
francesco pio esposito 3