helen e kate richardson walsh

OLIMPIADE GAIA! LE DUE HOCKEISTE INGLESI HELEN E KATE RICHARDSON-WALSH FANNO CADERE L’ULTIMO TABU’: E’ LA PRIMA COPPIA DI ATLETE OMOSESSUALI SPOSATE AI GIOCHI - “IN SQUADRA CI SONO TUTTI GLI ORIENTAMENTI SESSUALI. CI HANNO ACCETTATE, SENZA FARCI SENTIRE ANIMALI STRANI”

Emanuela Audisio per “la Repubblica”

 

HELEN KATE RICHARDSON WALSH 3HELEN KATE RICHARDSON WALSH 3

I Giochi rivelano: modi di giocare, di vivere, di amare. Fanno cadere tabù, aiutano le società ad accettare le diversità. Lo sport fa il resto: dà coraggio e forza per non nascondersi.

 

Per la prima volta a Rio ci sarà una coppia di atlete omosessuali sposate. Giocano insieme da quasi vent’anni, sono una coppia da otto, e sono sposate da tre. Sono Helen e Kate Richardson-Walsh e fanno parte della squadra britannica di hockey su prato, bronzo a Londra 2012.

RIO 2016 GIOCHIRIO 2016 GIOCHI

 

Helen ha 31 anni, centrocampista, è l’atleta che ha più convocazioni in nazionale (361), è membra dal 2015 dell’Order of British Empire, due anni fa è stata operata alla schiena. Kate ai mondiali del 2012 contro il Giappone ha rimediato una bastonata che la ha rotto la mandibola, ma due giorni dopo era già in campo. Le due si conoscono da ragazzine, vanno a convivere con un’altra atleta dal 2001, ma solo nel 2008 ai Giochi di Pechino capiscono che la loro amicizia è qualcosa di più.

 

HELEN KATE RICHARDSON WALSH 4HELEN KATE RICHARDSON WALSH 4

Entrambe vengono da due relazioni finite: Kate si è separata da un uomo, Helen da una donna. «All’inizio, nella squadra qualcuno era un po’ frastornato, diciamo così, perché la cosa sembrava abbastanza strana. Ora nessuno più ci fa caso e tutto procede nella più assoluta normalità. Qualcosa è cambiato. Nella squadra ci sono sempre state donne di ogni tipo e noi siamo state sempre molto chiare in merito al nostro orientamento sessuale». 

 

Le due vivono a Reading e ogni giorno guidano fino al Bisham Abbey Sports Centre a Buckinghamshire, ma hanno deciso di tirare una riga tra la vita di casa e l’allenamento. «Parliamo di hockey, perché siamo tutte e due molto appassionate, vincere l’oro sarebbe un sogno da condividere, ma non vogliamo che i risultati delle partite influenzino troppo la nostra relazione, altrimenti sarebbe un incubo. Non facciamo sempre tutto insieme, ognuna di noi ha una vita».

HELEN E KATE RICHARDSON WALSHHELEN E KATE RICHARDSON WALSH

 

Al matrimonio hanno invitato tutta la loro squadra. «Erano 19 persone, è stato un bel cambiamento, c’era una intera gamma di modi di pensare e di vivere la sessualità. Dobbiamo molto a tutto il team, soprattutto riconoscenza, perché ci hanno accettate, senza farci sentire animali strani».

 

Il dopo Rio non è deciso. Kate ha 36 anni e non continuerà fino a Tokyo, le piacerebbe fare l’allenatrice. Helen sta studiano psicologia all’università e vorrebbe restare nello sport. Una coppia sposata normale. Perché è così che il mondo va avanti. Quando nel 2008 un giornalista chiamò a casa Matthew Mitcham, tuffatore australiano, per fargli i complimenti della qualificazione a Pechino, gli chiese anche: con chi vivi? Lui rispose: «Con Lachlan Fletcher, il mio compagno ».

BRASILE GIOCHI RIO 2016BRASILE GIOCHI RIO 2016

 

In maniera semplice, diretta, pulita. E così passò alla storia come il primo gay a fare coming- out olimpico. Matthew vinse l’oro e la Nbc censurò l’esultanza con il suo compagno. Poi si scusò dicendo: «Abbiamo perso l’occasione di raccontare una bella storia».

MATTHEW MITCHAMMATTHEW MITCHAM

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO