jasmine paolini vince gli internazionali di tennis di roma - foto lapresse - 3

“SONO VELOCE PER LE MIE ORIGINI AFRICANE, MIO NONNO MATERNO ERA GHANESE. LA MULTICULTURALITÀ È UN VALORE E MI HA ARRICCHITA” – JASMINE PAOLINI SI TOGLIE I MACIGNI DALLE SCARPE IN RISPOSTA A CHI LE DICEVA CHE ERA TROPPO BASSA PER GIOCARE A TENNIS - L'EX DIRETTORE DI "ROLLING STONE", CARLO ANTONELLI: "STUPISCE CHE I CLAMOROSI TRIONFI DI JASMINE PAOLINI PASSINO PER ‘NORMALI’. EPPURE È N.4 AL MONDO, VIENE DA UN’ANNATA DI TRIONFI, INTERNAZIONALI DI ROMA IN ULTIMO. NON MOLTI I LAVORI DA TESTIMONIAL, POCHI ANZI, RISPETTO A SINNER. I MOTIVI SONO INDUBBI: E’ TRACAGNOTTA E..."

Carlo Antonelli per Dagospia

sergio mattarella jasmine paolini

 

Il tripudio immediatamente ritrovato per Sinner -il bambinetto secco preciso e cattivissimo, killer- meriterebbe un’ulteriore analisi attenta, transazionale forse. La divisa custom-made di Nike, la zuccherosa vista dal Papa con racchette e palle e anche i genitori, mamma mia. Ma soprattutto il sadismo generalizzato per la polverizzazione di Ruud vissuto come assassinio manco tanto simbolico…

 

La fraccata di spot (20? 30?) in onda SEMPRE tra un break e l’altro indicano un’insicurezza o piuttosto una sicurezza di tirare il carro per un numero limitato di anni, una sorta di coscienza molto montanara-altoatesina per la sicurezza prima o poi della slavina agonistica-biologica.

 

Come si e’ iniziato a vedere al Foro Italico di fronte alla prestanza a 360 gradi di Carlos Alcaraz. Ma anche, un paio di giorni prima all’eleganza A.P.C. tra vecchio e perfetto nuovo stile di Lorenzo Musetti. Di fronte a questo beh stupisce che i clamorosi trionfi di Jessica Paolini vengano tutto sommato passati come ‘normali’.

 

Eppure n.4 al mondo, un’annata di trionfo totale, Internazionali di Roma in ultimo. Non molti i lavori da testimonial, pochi anzi.

sara errani jasmine paolini

 

I motivi sono indubbi:

1) e’ tracagnotta, non slanciata come certe slavate pennacchione giusto pinzare di Sinner, questo perche’;

2) la body positivy non e’ affatto assimilata nell’animo del Paese;

3) la Paolini (che non a caso e’ stata vista da Mattarella e non da Leo XIV) e’ mezzo italiana e mezzo polacca, solo che la meta’ polacca e’ composta anche da un ulteriore meta’ ghanese.

 

E’ soprattutto questo il punto: il Mondo, e il mondo femminile da una parte e il Mondo Bianco e spietato dall’altra. Meno male che ha vinto il secondo.

 

 

JASMINE PAOLINI

jasmine paolini

Riccardo Crivelli per gazzetta.it. - Estratti

 

Jasmine con il suo fisico minuto (1.63) in un tennis di perticone davvero ha stupito tutti, dopo essersi abituata a prendersi le cose un po’ alla volta, lavorando: “Mi piacerebbe avere qualche centimetro in più per servire meglio, però c’è da dire che essendo piccolina mi muovo bene”. A proposito, alle critiche sulla convocazione rispose così, con ferma timidezza: “Lasciateci crescere, ci vorranno almeno dieci anni per giudicare i nostri risultati”.

 

E invece è arrivata in anticipo, aspettando con il sorriso e la pazienza che maturasse anche il suo momento. Papà Ugo gestiva un bar a Bagni di Lucca in cui mamma Jacqueline lavorava come cameriera. Lei, con la cugina, si era trasferita in Italia dalla Polonia, paese della madre ma non del padre, nato in Ghana e spostatosi in seguito a Copenaghen.

 

JASMINE PAOLINI

Jas a sei anni preferisce il tennis al nuoto, su suggerimento di papà e dello zio Adriano, e prende in mano per la prima volta una racchetta al Tc Mirafiume di Bagni. Un colpo di fulmine proseguito poi a Forte dei Marmi e, dopo aver capito che il tennis era la strada da percorrere, al Centro Federale di Tirrenia, dove conosce Renzo Furlan, il coach che la seguirà per un decennio portandola in finale a Parigi e a Wimbledon e soprattutto in top ten, quinta italiana di sempre dopo Schiavone, Errani, Pennetta e Vinci: già, proprio le dee della generazione dorata, quelle che non avrebbe mai potuto eguagliare. E adesso può davvero ricordare con una delle sue risate contagiose di quando le dicevano che era troppo bassa per giocare a tennis.

trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt239

 

Talento, volontà, raffinata intelligenza tennistica e quelle gambe di caucciù, lascito del nonno materno ghanese: “Sono veloce per le mie origini africane, probabilmente, ma non sono mai stata lì e non ho mai conosciuto mio nonno.

 

Conosco bene, invece, la Polonia, fino ai 10-11 anni ci andavo tutte le estati e ho tanti ricordi d’infanzia. Parlavo polacco ma non praticandolo lo sto un po’ perdendo, non è una lingua facile. Comunque, credo che la multiculturalità sia un valore e mi abbia sicuramente arricchita”.

sergio mattarella assiste alla finale di jasmine paolini foto mezzelani gmt158sergio mattarella assiste alla finale di jasmine paolini foto mezzelani gmt150sergio mattarella assiste alla finale di jasmine paolini foto mezzelani gmt151sergio mattarella assiste alla finale di jasmine paolini foto mezzelani gmt145sergio mattarella assiste alla finale di jasmine paolini foto mezzelani gmt148sergio mattarella assiste alla finale di jasmine paolini foto mezzelani gmt139trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt258trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt270trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt264trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt273trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt262trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt263trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt260trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt267trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt272trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt261trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt266trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt259trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt251trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt244trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt247trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt245trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt265trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt238trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt271trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt252trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt253trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt246trionfo errani paolini foto gobbi cavaliere gmt256sergio mattarella assiste alla finale di jasmine paolini foto mezzelani gmt138

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?