big sorteggi champions

POTEVA ANDARE PEGGIO - JUVENTUS E NAPOLI SORRIDONO PER IL SORTEGGIO CHAMPIONS: GIRONI ABBORDABILI - LA JUVE TORNA A SIVIGLIA E POI AFFRONTA LIONE E DINAMO ZAGABRIA - PER IL NAPOLI ECCO IL BENFICA, LA DINAMO KIEV E IL BESIKTAS

Alessandro Bocci per il “Corriere della Sera

 

SORTEGGIO CHAMPIONS JUVESORTEGGIO CHAMPIONS JUVE

Tornare a Siviglia dove, di fatto, hai perso il treno giusto per l' ultima Champions, può essere utile per stare più attento e controllare meglio il tabellone delle partenze e degli arrivi: perché il momento della Juventus in Europa è qui e ora. E sbagliare ancora nella fase iniziale - dove la attendono anche Lione e Dinamo Zagabria - sarebbe grave. La prima sfida per i bianconeri sarà proprio con gli spagnoli, ma allo Stadium: l' occasione giusta per dare subito un segnale forte.

 

Anche per il Napoli le palline di Montecarlo hanno la faccia sorridente: potevano essere Barcellona, Real Madrid o Bayern gli avversari di prima fascia, invece è capitato il Benfica, che arriverà al San Paolo alla seconda giornata. Alla sezione Rimpianti, anche il Napoli ha già dato. E anche per questo il rischio di sottovalutare qualsiasi avversario va accuratamente evitato: a maggior ragione per la squadra di Sarri, che ha due trasferte toste dal punto di vista ambientale come Kiev (al debutto) e Istanbul, contrada Besiktas.

SORTEGGIO CHAMPIONS 2017SORTEGGIO CHAMPIONS 2017

 

L' esperienza serve proprio a questo, a non ripetere errori piccoli o grandi, in un torneo dove contano i dettagli e anche un po' di fortuna: una tra Barcellona e Manchester City di Guardiola (girone C) e una tra Bayern Monaco e Atletico Madrid (girone D) ad esempio arriverà seconda nel proprio girone e quindi sarà un pericolo pubblico agli ottavi per chi vincerà il proprio raggruppamento.

 

Per la Juventus però non è il tempo dei calcoli: «Sappiamo bene il ruolo che dobbiamo recitare - dice l' a.d. bianconero Beppe Marotta - ed è quello di vincere il nostro gruppo: abbiamo l' obbligo di farlo e non ci dobbiamo nascondere. Ci sentiamo pronti per affrontare un cammino impegnativo: ci siamo rafforzati proprio per questo».

allegri scudetto juventusallegri scudetto juventus

 

Massimiliano Allegri sa che in un girone così, c' è molto da guadagnare ma anche da perdere. Per cui tocca proprio il tasto dolente dell' Andalusia, dove a dicembre la Juventus perse (1-0) quando le bastava un pareggio per arrivare prima: il secondo posto dietro al City le costò l' incrocio col Bayern Monaco agli ottavi: «A Siviglia l' anno scorso abbiamo perso un' occasione - il messaggio di Allegri - Lione e Zagabria son campi caldi: servirà attenzione, conosciamo il nostro obiettivo!».

 

sarri de laurentiissarri de laurentiis

Gli spagnoli sono in Champions anche quest' anno perché hanno vinto per la terza volta consecutiva l' Europa League, dove non avranno voglia di tornare: ma al posto di Unai Emery in panchina c' è il cileno Sampaoli e la squadra, che si affida anche a Franco Vazquez, sembra meno solida di un anno fa. I pericoli del Lione si chiamano Valbuena, Lacazatte e Fekir. La stellina superstite della Dinamo è Coric, perché Pjaca è finito proprio alla Juve e Rog lo sta prendendo il Napoli.

 

La squadra di Sarri incrocia Yarmolenko (Kiev) e due vecchie conoscenze italiane come Quaresma (Besiktas) e Julio Cesar (Benfica). Ma col Portogallo e i portoghesi, l' Italia per quest' anno ha già dato: lo scivolone della Roma è lì a ricordarlo.

 

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO