rasmus hojlund giampiero gasperini el bilal toure gianluca scamacca

UN AFFARE DA DEA - L'ATALANTA SI È RIFATTA LA SQUADRA GRAZIE ALLA VENDITA DI HOJLUND, MA HA RIFILATO AL MANCHESTER UNITED UN GIOCATORE ROTTO! - IL "DAILY MAIL" RIPORTA CHE IL DANESE, APPENA VENDUTO PER 85 MILIONI (DOPO 10 GOL IN 34 PARTITE) AVREBBE UN PROBLEMA ALLA SCHIENA CHE POTREBBE OBBLIGARLO A UN LUNGO STOP - PAOLO CONDO': "L’ATALANTA È RIUSCITA A FARSI PAGARE COME SE FOSSE ALLE SOGLIE DEL PALLONE D’ORO. IL LAVORO DI GASPERINI UNITO ALLA CAPACITÀ DI NEGOZIAZIONE DEI DIRIGENTI, HA..."

rasmus hojlund

1. "GIÀ INFORTUNATO, PROBLEMA SERIO": HOJLUND, POLEMICA AL MANCHESTER UNITED!

Estratto da www.tuttosport.com  

 

Caso Rasmus Hojlund al Manchester United. Il nuovo acquisto dei Red Devils, da 72 milioni di sterline e in arrivo dall'Atalanta, sarebbe arrivato in Inghilterra già infortunato e con un serio problema fisico. Lo riporta il Daily Mail. Il danese starebbe recuperando da un infortunio alla schiena che limiterà sicuramente il suo minutaggio nella prossima stagione. A Manchester, è già polemica. […]

rasmus hojlund

 

Lo United, in un comunicato ufficiale, ha reso noto che ci sarebbero volute diverse settimane per il recupero completo di Hojlund a causa di un piccolo problema durante la preparazione estiva con l'Atalanta, ma non ha fornito altri particolari dettagli. Il club di Premier League è convinto che non ci siano problemi eccessivi alla schiena del giocatore ma, come riporta il Daily Mail, il problema sarebbe più grave del previsto. Secondo il tabloid britannico, "tali infortuni richiedono una gestione attenta ed è improbabile che Hojlund possa giocare due partite a settimana per un po’ di tempo per paura che l'infortunio possa diventare una frattura da stress, che porterebbe ad un lungo periodo di stop”.

 

2. L’AVVISO DELL’ATALANTA AMBIZIONI DA CHAMPIONS GRAZIE AI SOLDI DI HOJLUND

Estratto dell'articolo di Paolo Condò per “la Repubblica”

rasmus hojlund

 

Passo indietro di un anno. […] Rasmus Hojlund non delude gli osservatori […] e nella folla di pretendenti (di italiani ci sono anche Milan e Lazio) l’Atalanta è la più lesta ad assecondare la richiesta dello Sturm. Luca Percassi si fida di Congerton e Zamagna, i suoi occhi sul mercato internazionale, e a fine agosto firma senza titubare un assegno da 17 milioni.

 

Un anno dopo quei milioni sono diventati 75, e del nuovo assegno l’Atalanta è la beneficiaria. L’accordo con il Manchester United contiene ulteriori 10 milioni di bonus, definiti “non difficili” e che dunque arriveranno, a fissare il conto finale a quota 85. Investimento quintuplicato. La storia del calcio è piena di scelte coraggiose ben premiate. Ci sono pure le solenni fregature — altrimenti sarebbe troppo facile — ma da sette anni l’Atalanta se ne tiene lontana perché riesce a vendere decentemente anche chi non ha mantenuto le attese (Boga, appena ceduto al Nizza).

rasmus hojlund

 

Sette anni fa la famiglia Percassi scelse Giampiero Gasperini come allenatore, […] In questi anni è salita tre volte al terzo posto, e nelle successive Champions ha conquistato due volte gli ottavi e una addirittura i quarti, dove all’89’ del match unico col Psg — era la stagione del Covid — si trovava ancora in vantaggio.

 

gasperini

La centralità di Gasperini nell’età dell’oro atalantina è testimoniata dalla regolarità con la quale le tensioni accumulate nel corso della stagione si sciolgono al momento di programmare il futuro.  […] il suo lavoro di valorizzazione del talento, unito alla capacità di negoziazione dei dirigenti, ha generato un flusso di guadagni unico nel nostro calcio: sei bilanci consecutivi chiusi con un utile a otto cifre, da 10 milioni in su. E sono soldi virtuosi, visto che vengono impiegati nella costruzione dello stadio, nell’ampliamento di Zingonia, da quest’anno nello sviluppo della seconda Under 23 iscritta alla C dopo quella della Juventus.

gian piero gasperini 4

 

[…] Nessun dubbio che Hojlund sia forte, ma l’Atalanta è riuscita a farsi pagare un future come se fosse alle soglie del Pallone d’oro perché ha capito la disperazione del Manchester United, fuori dal grande giro ormai da undici anni. […] La sua cessione era quindi nelle cose, come la rinuncia a Boga e — la immaginiamo imminente — a Zapata&Muriel, la ditta colombiana protagonista per anni.

 

el bilal toure

Il messaggio che l’Atalanta manda alle rivali merita qualche riflessione: l’ivoriano Touré è la scommessa spavalda di chi ha appena “indovinato” Hojlund, Scamacca è il centravanti italiano che volevano tutti, e che l’Atalanta ha soffiato “in finale” all’Inter, De Ketelaere in prestito con diritto e non obbligo — se accetterà Bergamo, e sarebbe assurdo il contrario — è la cartolarizzazione di un credito che il Milan non è riuscito a riscuotere. In pratica l’Atalanta fa in modo che i rossoneri (forse) non ci perdano, ma se frutti copiosi verranno saranno suoi.

gianluca scamacca

 

Tante opzioni in attacco provano la rinnovata leadership di Gasperini, cultore autentico del gioco offensivo, e del resto l’Atalanta subisce sempre gli stessi gol (serie degli ultimi cinque anni: 46, 48, 47, 48, 48), sono quelli che segna a deciderne la posizione (negli stessi anni: 77, 98, 90, 65, 66). La difesa dei gioielli Scalvini e Koopmeiners sottolinea invece la forza del club, che a questi ritmi di incasso può permettersi una sola cessione a stagione. Fra un radicamento a chilometro zero e la forte prospettiva internazionale, l’Atalanta è il calcio glocal per eccellenza.

Articoli correlati

LE \'NUOVE RICCHE\' DELLA PREMIER LEAGUE E DELL\'ARABIA SAUDITA HANNO FATTO ESPLODERE I PREZZI DEI...

L'ATALANTA HA RAGGIUNTO L'ACCORDO CON IL MANCHESTER UNITER PER RASMUS HOJLUND PER 84 MILIONI DI EURO

 

rasmus hojlund rasmus hojlund gian piero gasperinigasperiniverona atalanta gasperinigianluca scamacca gianluca scamaccagian piero gasperini 16gian piero gasperini 1gian piero gasperini foto mezzelani gmt 021gian piero gasperini 4rasmus hojlund

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…