ventura

LA RECESSIONE DEL NOSTRO CALCIO - LA SCELTA DEL 68ENNE VENTURA DIMOSTRA LA VOLONTA' DELLA FIGC DI AVERE UN CT MENO INGOMBRANTE E MENO COSTOSO DI CONTE (MA SENZA CAMPIONI, DOVE ANDIAMO?) - IN BILICO LIPPI PER IL FIGLIO PROCURATORE

ventura matrimonio con luciana lacriolaventura matrimonio con luciana lacriola

Fulvio Bianchi e Francesco Saverio Intorcia per “la Repubblica”

 

Cronaca di una nomina annunciata. Il nuovo commissario tecnico Giampiero Ventura verrà presentato il 18 luglio, nel prossimo consiglio federale: la scelta, già nota al Coni, ieri è stata comunicata al Consiglio da Carlo Tavecchio, che ha fatto melina per alcuni giorni solo per rispettare la prassi istituzionale. «Ho mantenuto con me stesso la mia prima idea», ha spiegato il n.1 Figc, negando di aver ricevuto pressioni.

 

Rimane in stallo Marcello Lippi, che ha lavorato all’accordo con Ventura e a cui era destinato il ruolo di direttore tecnico: come rivelato da Repubblica, è in conflitto d’interessi con suo figlio Davide, agente di calciatori, in base al regolamento varato nel 2015. Congelata la nomina, verrà chiesto un parere alla Corte federale e all’ufficio legale.

 

ventura matrimonioventura matrimonio

Il quadro normativo imporrebbe a Lippi jr. di rinunciare ai suoi assistiti, almeno quelli azzurrabili, o all’ex ct di fare un clamoroso passo indietro. Nei piani di Tavecchio, il nuovo ct sarà meno ingombrante, avrà poteri limitati solo alla Nazionale A e non dovrà fare la guerra ai club. Al resto penserà il direttore tecnico, una figura fondamentale: per questo la scelta era caduta su Lippi.

 

ventura matrimonio 4ventura matrimonio 4

Ventura, che ha allenato il Torino nelle ultime cinque stagioni, firmerà un biennale. «È un maestro di calcio, l’idea è maturata un mese fa - spiega Tavecchio - Ventura ha insegnato a tanti allenatori le sue idee innovative e lanciato molti giovani, alcuni dei quali sono in Nazionale. Ha esperienza smisurata nella formazione del settore giovanile e credo abbia sempre avuto un sano concetto di appartenenza alla società per cui lavora. E poi ha lo stesso concetto del lavoro e del sacrificio di Antonio Conte, quindi credo sia la persona giusta, ci porterà fino al Mondiale ». A sostegno della scelta, sul tavolo della Figc c’è anche una lista di 16 giocatori scoperti o lanciati dal nuovo ct, a partire da Bonucci.

ventura luciana lacriola 2ventura luciana lacriola 2

 

In realtà la nomina è un segno di discontinuità: dal tecnico giovane, con stipendio da top club e appeal commerciale (Conte, 46 anni, guadagnava quasi 4,5 milioni, di cui la metà garantiti dall’esborso straordinario della Puma), si torna all’allenatore esperto e meno mediatico. Ventura ha 68 anni e tornerà ad avere un contratto in linea con gli altri ct del passato, circa 1,3 milioni netti a stagione.

 

ventura ghione cairoventura ghione cairo

Non è stato inserito un premio per la qualificazione al Mondiale, nonostante la difficoltà del traguardo (girone con Spagna, Albania e Israele, passa direttamente solo la prima). C’è una mera disponibilità verbale a riparlarne fra due anni, se ci saranno i margini di budget. Conte, per l’accesso all’Europeo, decisamente più abbordabile vista la formula, aveva pattuito un milione di bonus (gli altri sono legati alla scalata di 5 posizioni nel ranking Fifa e all’accesso in finale a Parigi). Due anni fa la Figc, rinnovando con lo sponsor tecnico fino al 2022, strappò alla Puma un ritocchino da 4,4 milioni annui garantiti fino al 2018 e destinato poi a dimezzarsi: una specie di “bonus ct”.

urbano cairo 1urbano cairo 1

 

Questi soldi, serviti a pagare mezzo stipendio lordo di Conte finora, saranno reinvestiti nei centri tecnici territoriali. Per lo stipendio di Ventura basterà il tradizionale budget federale. Cura dimagrante per lo staff, dopo le polemiche sui costi lievitati del Club Italia nell’ultimo biennio: costerà circa 700mila euro netti a stagione. Ventura porterà con sé il vice Salvatore Sullo, il preparatore atletico Alessandro Innocenti, l’allenatore dei portieri Giuseppe Zinetti. Debutterà il 1° settembre nell’amichevole Italia-Francia, poi il 5 ci sarà la trasferta a Tel Aviv che aprirà il percorso di qualificazione.

giampiero ventura 4giampiero ventura 4alessio cerci jimmy ghione matrimonio venturaalessio cerci jimmy ghione matrimonio venturacairo cerci ghionecairo cerci ghionecairo 5cairo 5chiambrettichiambrettichiambretti 1chiambretti 1

TAVECCHIOTAVECCHIO

giampiero ventura luciana lacriolagiampiero ventura luciana lacriola

ANTONIO CONTE CON GLI OCCHIALIANTONIO CONTE CON GLI OCCHIALI

DAVIDE E MARCELLO LIPPIDAVIDE E MARCELLO LIPPI

Giampiero VenturaGiampiero Ventura

MARCELLO LIPPI JUVENTUSMARCELLO LIPPI JUVENTUS

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...