putin mourinho

LE PUTINATE DI MOURINHO – DOPO AL BANO ANCHE LO "SPECIAL ONE" CEDE ALLE LUSINGHE DELLO ZAR VLAD E VA A LAVORARE PER LA TV DI STATO RUSSA: FARA’ IL COMMENTATORE DEI MONDIALI – IL COMPENSO? 1,8 MILIONI DI EURO

Mourinho

MAURO ZANON per Libero Quotidiano

 

Per la sinistra benpensante era già uscito dal girone dei frequentabili quando nel gennaio 2016 aveva appoggiato la candidatura del conservatore Marcelo Rebelo de Sousa, attuale presidente della repubblica portoghese. E ora, con la sua ultima decisione, non farà certo cambiare idea ai progressisti di ogni latitudine.

 

José Mourinho, attuale allenatore del Manchester United e artefice del «triplete» dell' Inter nel 2010, ha accettato l' offerta di RT, il canale televisivo russo filo Putin, che gli ha proposto di essere uno degli opinionisti vedette del prossimo mondiale. «Sono molto contento di entrare a far parte della squadra di RT. Sono lieto di poter assistere alla Coppa del Mondo in Russia quest' estate e di condividere le mie opinioni sulle partite», ha dichiarato lo «Special One».

 

putin

È un acquisto pesante quello di José Mourinho, che in termini di audience avrà sicuramente un impatto notevole per la rete all-news con sede a Mosca (da tre mesi, è stata aperta un' antenna a Parigi). «Continuiamo a riunire il dream team di RT. Ora abbiamo un allenatore», ha detto entusiasta Margarita Simonyan, caporedattrice e zarina del canale russo.

 

Nelle analisi tecniche e nei commenti, Mourinho sarà affiancato da un' altra figura di spicco del calcio mondiale, Peter Schmeichel, portiere del Manchester United ai tempi d' oro di Alex Ferguson. Schmeichel, danese, ha firmato il contratto con RT lo scorso novembre, e assieme al giornalista Neil Harvey e al carismatico tecnico portoghese darà la sua opinione durante tutta la Coppa del Mondo da uno studio speciale che verrà installato nel centro di Mosca.

 

mourinho

Chiamatela pure mossa di «soft power» da parte del Cremlino. Di certo è una mossa che spingerà molti telespettatori anglofoni, e non solo, a sintonizzarsi su RT piuttosto che su altri canali. Il canale russo non possiede i diritti per trasmettere le partite del mondiale, per questo punta tutto sui programmi di approfondimento, dove gli ospiti saranno nomi altisonanti, come appunto Mourinho.

 

Quest' ultimo, e in Italia lo sappiamo bene, è improvvisazione, rottura degli schemi, anticonformismo e avversione al politicamente corretto, e da solo può garantire sbornie di ascolti. La Simonyan ne è convinta e forse altre star della palla rotonda potrebbero raggiungerlo.

 

MOURINHO

Finora, nel mercato degli opinionisti, l' acquisto del «filosofo di Setúbal» da parte di Rt è sicuramente il più rumoroso. Due volte vincitore della Champions League, prima con il Porto poi con l' Inter, Mourinho sembra fregarsene di tutte le chiacchiere sulle «fake news» e sulle presunte ingerenze del Cremlino nelle elezioni occidentali, forse anche perché verrà pagato profumatamente, ma forse anche no.

 

«Solo uno tra ventuno non voleva darmi la laurea honoris causa, ma è normale, anche Gesù non piaceva a tutti», disse Mourinho dopo aver ricevuto la laurea honoris causa dalla Facoltà di scienze motorie ed umane. RT e il suo progetto multimediale disponibile in inglese, russo, spagnolo e arabo, potranno soltanto trarre beneficio dalla sua ironia e la sua deliziosa imprevedibilità.

putin

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO