putin mourinho

LE PUTINATE DI MOURINHO – DOPO AL BANO ANCHE LO "SPECIAL ONE" CEDE ALLE LUSINGHE DELLO ZAR VLAD E VA A LAVORARE PER LA TV DI STATO RUSSA: FARA’ IL COMMENTATORE DEI MONDIALI – IL COMPENSO? 1,8 MILIONI DI EURO

Mourinho

MAURO ZANON per Libero Quotidiano

 

Per la sinistra benpensante era già uscito dal girone dei frequentabili quando nel gennaio 2016 aveva appoggiato la candidatura del conservatore Marcelo Rebelo de Sousa, attuale presidente della repubblica portoghese. E ora, con la sua ultima decisione, non farà certo cambiare idea ai progressisti di ogni latitudine.

 

José Mourinho, attuale allenatore del Manchester United e artefice del «triplete» dell' Inter nel 2010, ha accettato l' offerta di RT, il canale televisivo russo filo Putin, che gli ha proposto di essere uno degli opinionisti vedette del prossimo mondiale. «Sono molto contento di entrare a far parte della squadra di RT. Sono lieto di poter assistere alla Coppa del Mondo in Russia quest' estate e di condividere le mie opinioni sulle partite», ha dichiarato lo «Special One».

 

putin

È un acquisto pesante quello di José Mourinho, che in termini di audience avrà sicuramente un impatto notevole per la rete all-news con sede a Mosca (da tre mesi, è stata aperta un' antenna a Parigi). «Continuiamo a riunire il dream team di RT. Ora abbiamo un allenatore», ha detto entusiasta Margarita Simonyan, caporedattrice e zarina del canale russo.

 

Nelle analisi tecniche e nei commenti, Mourinho sarà affiancato da un' altra figura di spicco del calcio mondiale, Peter Schmeichel, portiere del Manchester United ai tempi d' oro di Alex Ferguson. Schmeichel, danese, ha firmato il contratto con RT lo scorso novembre, e assieme al giornalista Neil Harvey e al carismatico tecnico portoghese darà la sua opinione durante tutta la Coppa del Mondo da uno studio speciale che verrà installato nel centro di Mosca.

 

mourinho

Chiamatela pure mossa di «soft power» da parte del Cremlino. Di certo è una mossa che spingerà molti telespettatori anglofoni, e non solo, a sintonizzarsi su RT piuttosto che su altri canali. Il canale russo non possiede i diritti per trasmettere le partite del mondiale, per questo punta tutto sui programmi di approfondimento, dove gli ospiti saranno nomi altisonanti, come appunto Mourinho.

 

Quest' ultimo, e in Italia lo sappiamo bene, è improvvisazione, rottura degli schemi, anticonformismo e avversione al politicamente corretto, e da solo può garantire sbornie di ascolti. La Simonyan ne è convinta e forse altre star della palla rotonda potrebbero raggiungerlo.

 

MOURINHO

Finora, nel mercato degli opinionisti, l' acquisto del «filosofo di Setúbal» da parte di Rt è sicuramente il più rumoroso. Due volte vincitore della Champions League, prima con il Porto poi con l' Inter, Mourinho sembra fregarsene di tutte le chiacchiere sulle «fake news» e sulle presunte ingerenze del Cremlino nelle elezioni occidentali, forse anche perché verrà pagato profumatamente, ma forse anche no.

 

«Solo uno tra ventuno non voleva darmi la laurea honoris causa, ma è normale, anche Gesù non piaceva a tutti», disse Mourinho dopo aver ricevuto la laurea honoris causa dalla Facoltà di scienze motorie ed umane. RT e il suo progetto multimediale disponibile in inglese, russo, spagnolo e arabo, potranno soltanto trarre beneficio dalla sua ironia e la sua deliziosa imprevedibilità.

putin

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”