gregorio paltrinieri lorenzo galossi

È TORNATO “GREG-ORO”! – PALTRINIERI SI PRENDE IL PRIMO POSTO AGLI EUROPEI DI NUOTO NEGLI 800 STILE LIBERO A SEI ANNI ESATTI DALL’ORO OLIMPICO DI RIO – IL PASSAGGIO DI TESTIMONE CON LORENZO GALOSSI, ARRIVATO TERZO: “È UN TALENTO INCREDIBILE, COME POPOVICI. STANNO FACENDO COSE BESTIALI E RISULTATI IMPENSABILI”

S.A. per “la Gazzetta Sportiva”

 

gregorio paltrinieri

Che stranissima nuova coppia italiana del mezzofondo: il più vincente e carismatico, il più precoce e ambizioso. Greg Paltrinieri e Lorenzo Galossi. A uno come Gregorio, da 10 anni sulla scena, mancava un oro vissuto tra la sua gente, la sua famiglia... allargata a Rossella Fiamingo. Negli 800 Greg aveva vinto due ori europei, tra Berlino 2014 e Londra 2016, prima di quell'oro olimpico nei 1500 che si concretizzava a Rio il 13 agosto di sei anni fa.

 

Chiamatele combinazioni, ricorrenze: ma non c'era occasione migliore per fare il 3-2 (di titoli) contro Misha Romanchuk, l'ucraino che ha imparato da Greg come si gestiscono queste distanze. Ieri per 600 metri, Misha ha giocato al gatto col topo aspettando, come in passato, che Paltrinieri si svuotasse di energie negli ultimi cento metri.

lorenzo galossi gregorio paltrinieri

 

Ad esaurirsi è stato invece proprio l'amico che ha invitato durante la guerra ma ha scelto di stare di stanza a Magdeburgo, insieme a Lukas Martens (qui argento) e Florian Wellbrock (col quale si ritroverà nei 1500). È finita che il bronzo l'ha preso Galossi, e il legno l'ucraino. Greg ha vinto col record dei campionati (7'40"86), il sedicenne romano col record mondiale juniores (7'43"37).

 

gregorio paltrinieri lorenzo galossi 2

Al tocco lo stadio del Nuoto è esploso in un boato tricolore: tutti ad osannare il divino Greg, superstar di questa nazionale multidisciplinare e straricca (6 ori solo in corsia). «È stata una festa incredibile - attacca Greg - è troppo bello vedere gli amici in tribuna, il pubblico mi ha dato una carica incredibile. E Galo è un toro, lo vedevo con la coda degli occhi, speravo potesse arrivare sul podio, è tutto l'anno che va forte e questo bronzo gli darà una spinta motivazionale pazzesca. Sono contento che ci sia anche lui: qui manca solo l'americano Finke, poi sono tutti europei quelli che comandano nel mezzofondo. Ci divertiremo tanto».

gregorio paltrinieri lorenzo galossi

 

Tatuaggio

Come si è divertito Galossi che non ha ricevuto ancora l'autorizzazione dai genitori per tatuarsi il Gladiatore, è pazzo della sua Roma e farebbe di tutto pur di conoscere capitan Totti. Intanto capitan Greg (anche se ha lasciato i gradi a Scozzoli) è stato il pensiero fisso di Galossi: «Sognavo di salire sul podio con lui, volevo l'argento, di solito col negative split vado più forte nella seconda parte, ma sono contentissimo». Per Paltrinieri è solo la prima delle cinque fatiche: il solito menu leggero che lo terrà impegnato sino a domenica 21 agosto. «Ormai ci sono abituato, ma è davvero troppo bello gareggiare in casa». Quasi non sente la fatica.

gregorio paltrinieri lorenzo galossi 1

 

Temeva solo di non partire con il piede giusto come ai Mondiali (quarto, da ex iridato e argento olimpico): «A volte negli 800 commetto errori, anche mentalmente partire così bene fa tanto. Il record di Popovici mi ha entusiasmato. L'ho visto mentre ero in vaschetta che mi stavo sciogliendo. Anche lui è uno di quei nuotatori che non vedi spesso. Quindi ti lascia qualcosa. Ho visto la gara e mi sono emozionato. Credo che lui, Galossi, siano talenti veramente incredibili. Stanno facendo cose bestiali e risultati impensabili a 17 anni».

gregorio paltrinieri gregorio paltrinieri lorenzo galossi 3

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?