mick schuamcher

RAMPOLLI IN PISTA - DA DAMON HILL FINO A SCHUMI JR: QUANDO LA VELOCITÀ É UNA QUESTIONE DI SANGUE - OLTRE A NICO ROSBERG TRA I FIGLI D’ARTE AL VIA DEL MONDIALE DI F1 ANCHE VERSTAPPEN E SAINZ

Stefano Semeraro per “la Stampa”

schumacher sportivo piu seguito dell annoschumacher sportivo piu seguito dell anno

 

In nome del padre. Un nome enorme, tanto difficile da portare per un pilota che quando correva nei kart Mick Schumacher per volere della famiglia si faceva registrare con il cognome da nubile (Betsch) di mamma Corinna. Più di una volta, anche in Italia, a Muro Leccese, papà Michael è andato a guardarlo correre e fare a ruotate con il figlio dell’ex collega Alesi.
 

In gara per Michael
Il 26 aprile a Oschersleben, in Germania, papà Michael non potrà invece essere lì nel paddock ad ammirare il debutto del 15enne Mick nel campionato tedesco di F4, la formula d’ingresso nel mondo delle monoposto, partita ufficialmente l’anno scorso solo in Italia e che la federazione internazionale ha fortemente voluto creare come primo scalino di una filiera ideale per accompagnare i giovani più promettenti appena usciti dal karting fino alla F1.

mick schuamchermick schuamcher

 

Schumacher senior, come si sa, da oltre un anno dopo il terribile incidente sugli sci è immobilizzato nel suo letto in riva al Lago di Ginevra, e di un debutto che avevano sognato e programmato insieme quasi certamente non sa nulla. Mick stavolta correrà anche in nome suo e finalmente con il suo nome. Salirà sopra una vettura con telaio (Tatuus) e motore (Abarth) italiani, un piccolo legame con le imprese di Michael in Ferrari, mentre il team – Van Amersfoort - è olandese: lo stesso che in F3 lo scorso anno ha dato fiducia a un altro figlio d’arte, Max Verstappen, primogenito di quel Jos che fu anche lui compagno di squadra di Schumi nel 1994.

keke e nico rosbergkeke e nico rosberg

 

Max quest’anno debutterà in F1, a soli 17 anni, formando con l’ennesimo rampollo eccellente Carlos Sainz jr - figlio del 2 volte campione del mondo rally e vincitore della Dakar - la coppia più giovane della storia della massima serie alla Toro Rosso.
 

La palestra dei kart
Mick il suo sedile in F4 però se l’è guadagnato non solo per nascita, con i kart nel 2014 è stato vicecampione del mondo, d’Europa e di Germania. «Negli ultimi anni abbiamo sempre offerto un test con il nostro simulatore al vice-campione tedesco dei kart», ha spiegato il proprietario del team Fits Van Amersfoort. «E proprio durante quel test, e poi in pista a Valencia, abbiamo osservato bene Mick, notando il suo grande talento». Tutti gli occhi saranno per lui, a Oschersleben, tranne i due che per Mick contano di più.

jos e max verstappenjos e max verstappencarlos sainz e carlos sainz jrcarlos sainz e carlos sainz jrgarham e damon hill 1garham e damon hill 1graham e damon hillgraham e damon hill

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO