RIFONDAZIONE ROMANISTA - GARCIA VUOLE PIU’ POTERE SUL MERCATO, IL GHANESE AYEW IL PRIMO COLPO? - OFFERTA DEGLI EMIRI PER GERVINHO, IL BARCELLONA TENTA PJANIC - LA FARSA DEL RITIRO-SPEZZATINO: LA SQUADRA A TRIGORIA FINO A DOMANI SERA...

1. ROMA, UN’OFFERTA DAGLI EMIRI PER GERVINHO

Luca Valdiserri per il “Corriere della Sera”

garcia e gervinho 8.01.38garcia e gervinho 8.01.38

 

I 29 minuti giocati contro il Milan a San Siro, prima dell’infortunio muscolare, potrebbero essere gli ultimi di Gervinho con la maglia della Roma. La sua stagione è finita al 99%: gli esami per il problema alla coscia destra saranno fatti soltanto oggi, ma le previsioni non sono favorevoli. L’ivoriano si era già fermato un paio di minuti prima, ha continuato a giocare ed è crollato a terra; si tratterebbe di una ricaduta, visto che aveva già avuto problemi allo stesso muscolo. 
 

Sky Sport ha rilanciato una voce di mercato. La Roma avrebbe ricevuto un’offerta di 14 milioni di euro per l’ivoriano. Arriva dall’Al-Jazira, squadra degli Emirati Arabi Uniti, dove gioca Mirko Vucinic. L’ex centravanti della Roma ha segnato 25 gol in 23 partite, laureandosi capocannoniere, l’Al-Jazira è arrivato secondo dietro all’Al-Ain. 
 

gervinho  foto mezzelani gmt015gervinho foto mezzelani gmt015

Gervinho è arrivato due anni fa alla Roma dall’Arsenal, pagato 10 milioni. In giallorosso ha giocato 71 partite e segnato 19 gol (57 e 11 in campionato). Dopo una prima stagione molto buona, il suo rendimento è calato. In questo campionato ha segnato solo 2 gol ed è stato a lungo assente per infortunio e per la Coppa d’Africa, vinta con la Costa d’Avorio. 
 

Gervinho è un fedelissimo di Rudi Garcia, che lo ha avuto alle sue dipendenze a Le Mans e a Lilla, dove ha vinto con lui scudetto e Coppa di Francia. È difficile che voglia privarsene, visto che lo ha fatto sempre giocare, anche quando non era al top. Ma le strade del mercato (e degli ingaggi degli emiri) sono infinite. 
 

La Roma potrebbe sostituire Gervinho con André Ayew, 25 anni, capitano del Ghana e talento dell’Olympique Marsiglia (26 presenze e 9 gol). Sabatini avrebbe offerto un triennale a tre milioni di euro a stagione, più un bonus al momento della firma. Ayew è rappresentato dal padre, Abedì Pele, che è stato uno dei più grandi giocatori africani della storia. Su Ayew c’è anche il Manchester City. 
 

AYEWAYEW

Un’altra voce, dal Belgio, parla di un interessamento del Paris Saint Germain per Radja Nainggolan. La situazione del centrocampista, in comproprietà tra Cagliari e Roma, rende valida qualsiasi ipotesi. Anche quella dell’inserimento della Juve sulla metà rossoblu. 
Le storie di mercato potrebbero intrecciarsi a centrocampo: Luis Enrique continua a pensare che Miralem Pjanic sia l’erede di Xavi e/o Iniesta nel Barcellona. Il club catalano ha il mercato bloccato fino a gennaio 2016, ma continua a pensare che il bosniaco sia un talento assoluto, al contrario di molti tifosi giallorossi. 
 

pjanicpjanic

Il Milan ha avvisato la Roma che non riscatterà Destro: troppi i 16,5 milioni fissati a gennaio, ma senza l’obbligo del riscatto. I rossoneri lo vorrebbero in prestito per un’altra stagione e Destro è favorevole. Non la Roma, che lo ha pagato in contanti (16 milioni), così come ha fatto con Doumbia (14). Il Milan ha sfruttato Destro per 6 mesi alla modica cifra di 500mila euro. Lasciarlo a prezzi di saldo per un altro anno sarebbe un harakiri. Magari per vedergli segnare un altro gol come è successo sabato.

 

2. ROMA, PARTITO IL RITIRO SPEZZATINO. FINO A QUANDO? PER ORA FINO A DOMANI

Da “www.gazzetta.it”

 

GARCIA BALDISSONIGARCIA BALDISSONI

Nell'indifferenza generale (fuori Trigoria appena una decina di tifosi) è iniziato alle 10 il ritiro "spezzatino" della Roma. I giocatori, sguardo basso e nessuna voglia di fermarsi ad uso e consumo dei cronisti presenti, sono entrati nel centro sportivo, i dirigenti anche, alle 10.30 ci sarà l'allenamento poi la squadra resterà al Bernardini almeno fino a domani sera.

 

rudi garciarudi garcia

Quello che succederà poi sarà stabilito (forse) in una riunione pomeridiana tra Baldisssoni, Zanzi, Sabatini e Garcia: la società - in questi giorni a Roma c'è anche Alex Zecca, che pur non ricoprendo incarichi ufficiali è il braccio destro del presidente Pallotta - è favorevole al ritiro prolungato, il tecnico meno e quindi si cercherà un punto di incontro che potrebbe prevedere due giorni da trascorrere insieme (oggi e domani), giovedì in famiglia e venerdì di nuovo ritiro fino alla partita di domenica sera contro l'Udinese.

 

Gervinho iturbeGervinho iturbe

Al momento a Trigoria ci sono tutti i giocatori (tranne Gervinho che sta facendo gli esami dopo l'infortunio di sabato sera a Milano), ma dal ritiro dovrebbero essere esentati gli infortunati di lungo corso Maicon, Castan e Strootman, anche se la loro presenza, considerando la personalità e quanto siano stati importanti per i compagni la scorsa stagione, sarebbe comunque molto apprezzata.

gervinho  foto mezzelani gmt016gervinho foto mezzelani gmt016

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO