marino bartoletti fake news

“SCOPPIO DI SALUTE MA IN RETE È LA TERZA VOLTA CHE MI DANNO PER MORTO” – MARINO BARTOLETTI, 76 ANNI, DENUNCIA LA PAGINA FACEBOOK CHE GLI AVEVA ATTRIBUITO LA FRASE “STO MORENDO” - IL POST SULLA MIA PRESUNTA FINE IMMINENTE HA AVUTO PIÙ DI DUEMILA LIKE E TANTI COMMENTI DI PERSONE DISPIACIUTE. È STATO COME ASSISTERE AL MIO FUNERALE – “CERCHERÒ DI GODERMI SANREMO, PER ME È COME ANDARE A DISNEYLAND” - ANNI FA HA AVUTO UN TUMORE: “LA MALATTIA È ABBONDANTEMENTE RISOLTA. DOVRÒ VEDERMI UN’ALTRA VENTINA DI FESTIVAL…”

Elvira Serra per il "Corriere della Sera" - Estratti

 

Marino Bartoletti, come sta?

MARINO BARTOLETTI

«Scoppio di salute! Anzi, mi è venuta un po’ di tosse: non vorrei fosse l’inizio della fine...».

 

La pagina Facebook «Bella dentro» ne sembra sicura.

Qualche giorno fa ha pubblicato un post in cui attribuisce al giornalista, conduttore tv, autore e scrittore, la frase: «Sto morendo». E, con le mani giunte in una preghiera, ha annunciato: «L’amato volto della tv italiana confessa: “Mi mancano solo 8...”».

 

Dove è lasciato all’immaginazione del milione di follower il commovente compito di continuare la frase: giorni? mesi?

fake news su facebook su marino bartoletti

«In realtà, proprio in una intervista fatta con voi del Corriere alla fine del 2023 avevo detto: “Le statistiche Istat mi concedono ancora 8 anni e mezzo di vita e spero che siano anni sereni e fertili come adesso”. Era chiaramente un gioco e comunque mi riferivo alle aspettative di vita degli uomini secondo l’Istituto nazionale di statistica».

 

Non è la prima volta che la danno per morto.

«Credo sia la terza. Le altre volte ci avevo riso sopra e avevo replicato con ironia. Questa volta ho usato le stesse armi, però questi mascalzoni ora devono pagare».

 

Il post è già stato eliminato dalla pagina Facebook.

«E io ho già sporto denuncia alla polizia postale».

 

A lei chi l’ha avvisata?

«Ho cominciato a ricevere messaggi preoccupati da conoscenti, amici, perfino dai compagni di classe, che forse facevano i conti su quanto mancasse a loro. “Tieni duro”, “Forza!”, “Siamo con te!”. Mi sono arrivate addirittura le condoglianze. Così è troppo».

 

marino bartoletti

Cosa ci guadagnano?

«Immagino che abbiano un tornaconto di clic. Del resto sono seguiti da un milione di persone, un pubblico fragile, che non si pone il dubbio se una storia è vera o falsa».

In effetti postano anche molte immagini religiose.

«Ecco, appunto. Sta di fatto che da due giorni continuo a ricevere telefonate e messaggi. Ora basta. Nei social tutto è concesso, ma esiste l’etica e ci sono delle responsabilità».

 

(...)

«Nella mia vita non ho mai fatto una querela, ma è l’unico modo di rispondere nel mondo di barbari che è diventato Facebook. Io cerco di usarlo con garbo e ironia».

 

Proviamo a trovare un lato positivo, se c’è.

«Il post sulla mia presunta fine imminente ha avuto più di duemila like e tanti commenti di persone dispiaciute che hanno scritto cose molto belle su di me. È stato come assistere al mio funerale».

(...)

 

Il 30 gennaio compirà 76 anni. Come festeggia?

«In famiglia. Però il 29 e il 31 presenterò i miei libri».

 

Più di uno?

maradona bartoletti

«Sì, due. L’ Almanacco del Festival di Sanremo , che è appena uscito con la prefazione di Carlo Conti. E poi Il Festival degli dei , uscito in autunno. Sono complementari».

 

A febbraio sarà a Sanremo?

«Sì. Il 9 condurrò il Gran Galà della stampa, dove si premiano i Numeri 1 e Dietro le quinte città di Sanremo».

 

Lo commenterà anche in qualche trasmissione?

«Ora vediamo, mi vorrebbero tutte. Io cercherò di godermelo, per me è come andare a Disneyland».

(...)

Anni fa ha avuto un tumore. Come va la salute adesso?

«La malattia è abbondantemente risolta. Sembra proprio che dovrò vedermi un’altra ventina di Festival».

MARADONA LA MOGLIE MARINO BARTOLETTI GIANNI MINAbeppe viola marino bartolettimarino bartolettimarino bartoletti e compagna foto di baccomarino bartoletti 1guccini bartoletti sarriBARTOLETTI QUELLI CHEvolpi pizzul bartoletti de laurentiismarino bartoletti 5bartoletti pantanibartoletti maradonabartoletti faziobartoletti 9gullit bartoletti maradona

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...