sharapova

PARIGI VAL BENE UNA “MASHA” (DA SCHIANTO) - DOPO AVER CONQUISTATO PER LA SECONDA VOLTA IL ROLAND GARROS, MARIA SHARAPOVA CELEBRA LA VITTORIA IN MINIGONNA E TACCHI A SPILLO ALL’OMBRA DELLA TOUR EIFFEL

maria sharapova vince il roland garros a parigi 8maria sharapova vince il roland garros a parigi 8

Foto Lapresse

1. ROLAND GARROS: TRIONFO SHARAPOVA, HALEP SCONFITTA 6-4 6-7 6-4

Da ‘La Gazzetta dello Sport

maria sharapova vince il roland garros a parigi 6maria sharapova vince il roland garros a parigi 6

La seconda più lunga finale di sempre al Roland Garros (3 ore e 2 minuti, 2 in meno del match tra Steffi Graf e Arantxa Sanchez del 1996) incorona Maria Sharapova regina di Parigi. La siberiana vince la quarta maratona di fila del torneo superando 6-4 6-7 6-4 la romena Simona Halep, degna rivale di una finale equilibrata e avvincente.

primo set — Primo game molto nervoso per Maria Sharapova che commette doppio fallo, serve la metà delle prime e sbaglia in profondità, regalando il primo break alla rumena che conferma subito il vantaggio salendo 2-0.

 

maria sharapova vince il roland garros a parigi 5maria sharapova vince il roland garros a parigi 5

La siberiana è costretta a spettacolari vincenti e a prendere la via della rete per contrastare la Halep e conquistare il primo game. A forza di randellate incrociate, Masha si avvicina per 3 volte alla palla break, ma la Halep resiste con recuperi folli. La quarta occasione però e quella buona e la siberiana agguanta il 2 pari. Ci vogliono 8 minuti abbondanti per il quinto game che Masha tiene con le unghie. E' il momento migliore per la siberiana che spinge con i lungolinea conquistando metri preziosi che annientano la difesa della Halep. Maria sale 4-2 e poi 5-2. Ma la romena non ci sta, rimane in partita aggrappandosi agli urli di Maria che subisce il contro break. Ma sul 4-5 Masha accelera ancora, arriva al set point che trasforma quando Simona mette in corridoio l'ultimo dritto del primo set.
 

maria sharapova vince il roland garros a parigi 16maria sharapova vince il roland garros a parigi 16

secondo set — Nel secondo set le schermaglie continuano. E' Masha questa volta a salire rapida sul 2-0, la Halep però si aggancia al treno della siberiana, la riprende sul 2-2 e poi non la molla più. Sul 4 pari uno scambio spettacolare, di 20 colpi, premia la resistenza della romena che arriva alla palla break poi trasformata. La Halep va a servire per prolungare la partita al terzo set, ma la siberiana arriva per due volte alla palla break; manca la prima, ma non la seconda. La risposta beffarda dalla Sharapova tocca il nastro e la palla muore lentamente sul campo della rumena. La Hapel ha ancora la forza per rifare il break e servire per la seconda volta per il set. Ma anche questa volta Maria recupera il break e si trascina al tie break. Qui sale agevolmente 4-2 e 5-3. Ma a questo punto sbaglia 4 dritti e la Halep agguanta quanto meno il terzo set.

maria sharapova vince il roland garros a parigi 15maria sharapova vince il roland garros a parigi 15

 

terzo set — Il terzo set inizia con il break della Sharapova che però non riesce a confermare il vantaggio. Ma sul 2 pari la siberiana allunga il passo strappando la battuta alla Halep fino al 4-2. La romena rinviene fino al 4 pari, poi l'ultimo break manda la siberiana a servire per il match che chiude alla prima palla utile quando la Halep non riesce a controllare l'ultimo dritto dell'incontro. Per Maria Sharapova è il secondo trionfo al Roland Garros dopo quello ottenuto nel 2012 sulla nostra Sara Errani.

 

maria sharapova vince il roland garros a parigi 14maria sharapova vince il roland garros a parigi 14

regina degli slam — In totale Masha ha conquistato 5 prove del Grande Slam nello spazio di 10 anni. Il 4 luglio 2004 vinse Wimbledon battendo in finale Serena Williams 6-1 6-4, il 9 settembre 2006 conquistò l'Open degli Stati Uniti superando in finale Justine Henin con un doppio 6-4, il 26 gennaio 2008 trionfò all'Open d'Australia vincendo in finale su Ana Ivanovic 7-5 6-3, e il 9 giugno 2012 conquistò per il prima volta il Roland Garros lasciando appena cinque game alla nostra Sara Errani (6-3 6-2). Complessvamente Maria ha vinto 32 tornei Wta, di cui 3 quest'anno (Stoccarda, Madrid e Parigi). Nel ranking di lunedì prossimo Maria Sharapova sarà nuovamente n° 5 del mondo con 4741 punti. Davanti a lei Serena Williams con 9660 punti, Na Li con 7450, Simona Halep (per la prima volta numero 3 del mondo) con 6435 e Agnieszka Radwanska con 5990.

maria sharapova vince il roland garros a parigi 12maria sharapova vince il roland garros a parigi 12

le cifre — Per Simona Halep, giunta alla prima finale della carriera in uno slam e per di più senza perdere set, la consolazione di portare a casa il più alto premio mai vinto prima in carriera: 825.000 euro, esattamente la metà di quelli finiti nelle tasche di Maria Sharapova. La siberiana invece, con i soldi di Parigi, porta il totale vinto in carriera a 29.862.000 dollari, scavalca Venus Williams diventando la seconda più ricca di sempre dopo Serena Willams che veleggia oltre i 56 milioni di dollari. La siberiana festeggia la vittoria centrando la 50esima vittoria della carriera al Roland Garros. La leader è sempre Steffi Graf con 84 partite vinte, seconda Chris Evert e Arantxa Sanchez con 72, po Conchita Martinez 62, Monica Seles 54 e Martina Navratilova 51.

maria sharapova vince il roland garros a parigi 11maria sharapova vince il roland garros a parigi 11

le parole di maria — "È stata la finale più dura di uno Slam da me mai giocata. Gran rispetto per Simona, ha giocato una partita incredibile. Sette-otto anni fa mai avrei pensato che avrei potuto vincere due volte Parigi, più degli altri slam. Non riesco a credere di esserci riuscita. Qui l'atmosfera è sempre unica, ci sono anche tifosi russi, anche se oggi sono stati abbastanza silenziosi. Non vedo l'ora di tornare l'anno prossimo per difendere il titolo. "Questa finale resterà speciale per il resto della mia vita - le parole della Halep -. Brava Maria, è una grandissima campionessa ed ha meritato il successo. Sono state due settimane incredibili ed ho giocato al meglio".

maria sharapova vince il roland garros a parigi 13maria sharapova vince il roland garros a parigi 13

 

2. MURRAY SI AFFIDA A UNA DONNA: MAURESMO COACH

Enrico Sisti per ‘La Repubblica

Mauresmo sarà il nuovo coach di Andy Murray: «Nella sua carriera ha affrontato così tante avversità, la sua esperienza tattica mi sarà di grande aiuto nella stagione sull’erba». L’ex tennista francese, ritiratasi nel 2009, ha appena 35 anni, è capitano francese di Fed Cup e come Andy ha vinto un titolo a Wimbledon (2006). Lo scorso anno allenava la Bartoli: Marion prima vinse a Londra e poi si ritirò. Cominceranno a lavorare oggi nel torneo dei Queens, antipasto di Wimbledon.

maria sharapova vince il roland garros a parigi 1maria sharapova vince il roland garros a parigi 1

Nel 2013 Andy li vinse entrambi. Forse non si sente all’altezza di quei giorni, sarà meno sciolto dopo l’intervento alla schiena, sicuramente gli pesa essere sceso dal 2° posto (giugno 2013) all’8° del ranking. Alla Mauresmo chiederà di interpretare un po’ se stessa e un po’ Ivan Lendl, scaricato a marzo dopo 2 slam e un oro olimpico. «So di poter dare molto ad Andy e al suo team».

maria sharapova vince il roland garros a parigi 10maria sharapova vince il roland garros a parigi 10

Rimane il mistero del perché Andy non vada a cercarsi qualcuno che gli migliori il rapporto con la terra rossa, la superficie a lui più ostica. Non è comunque la prima volta che la Mauresmo lavora al fianco di un tennista uomo: nel 2010, per il torneo (sempre sull’erba) di Eastbourne, era nel box di Michaël Llodra. Altri casi nel circuito: il kazako Kukushkin si fa seguire dalla moglie Anastasia, Donald Young e Istomin dalle rispettive genitrici. «Scelta intelligente quella di Andy», ha commentato Chris Evert. Del resto sulla panchina del “suo” Connors c’era anche la madre Gloria, oltre Pancho Segura. L’alternativa alla Mauresmo? Martina Navratilova. Doveva essere una donna. A tutti i costi. Come fosse mamma Judy.

MARIA SHARAPOVA VINCE IL ROLAND GARROSMARIA SHARAPOVA VINCE IL ROLAND GARROSmaria sharapova vince il roland garros a parigi 2maria sharapova vince il roland garros a parigi 2maria sharapova vince il roland garros a parigi 7maria sharapova vince il roland garros a parigi 7maria sharapova vince il roland garros a parigi 9maria sharapova vince il roland garros a parigi 9maria sharapova vince il roland garros a parigi 4maria sharapova vince il roland garros a parigi 4maria sharapova vince il roland garros a parigi 3maria sharapova vince il roland garros a parigi 3

 

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...