sharapova

PARIGI VAL BENE UNA “MASHA” (DA SCHIANTO) - DOPO AVER CONQUISTATO PER LA SECONDA VOLTA IL ROLAND GARROS, MARIA SHARAPOVA CELEBRA LA VITTORIA IN MINIGONNA E TACCHI A SPILLO ALL’OMBRA DELLA TOUR EIFFEL

maria sharapova vince il roland garros a parigi 8maria sharapova vince il roland garros a parigi 8

Foto Lapresse

1. ROLAND GARROS: TRIONFO SHARAPOVA, HALEP SCONFITTA 6-4 6-7 6-4

Da ‘La Gazzetta dello Sport

maria sharapova vince il roland garros a parigi 6maria sharapova vince il roland garros a parigi 6

La seconda più lunga finale di sempre al Roland Garros (3 ore e 2 minuti, 2 in meno del match tra Steffi Graf e Arantxa Sanchez del 1996) incorona Maria Sharapova regina di Parigi. La siberiana vince la quarta maratona di fila del torneo superando 6-4 6-7 6-4 la romena Simona Halep, degna rivale di una finale equilibrata e avvincente.

primo set — Primo game molto nervoso per Maria Sharapova che commette doppio fallo, serve la metà delle prime e sbaglia in profondità, regalando il primo break alla rumena che conferma subito il vantaggio salendo 2-0.

 

maria sharapova vince il roland garros a parigi 5maria sharapova vince il roland garros a parigi 5

La siberiana è costretta a spettacolari vincenti e a prendere la via della rete per contrastare la Halep e conquistare il primo game. A forza di randellate incrociate, Masha si avvicina per 3 volte alla palla break, ma la Halep resiste con recuperi folli. La quarta occasione però e quella buona e la siberiana agguanta il 2 pari. Ci vogliono 8 minuti abbondanti per il quinto game che Masha tiene con le unghie. E' il momento migliore per la siberiana che spinge con i lungolinea conquistando metri preziosi che annientano la difesa della Halep. Maria sale 4-2 e poi 5-2. Ma la romena non ci sta, rimane in partita aggrappandosi agli urli di Maria che subisce il contro break. Ma sul 4-5 Masha accelera ancora, arriva al set point che trasforma quando Simona mette in corridoio l'ultimo dritto del primo set.
 

maria sharapova vince il roland garros a parigi 16maria sharapova vince il roland garros a parigi 16

secondo set — Nel secondo set le schermaglie continuano. E' Masha questa volta a salire rapida sul 2-0, la Halep però si aggancia al treno della siberiana, la riprende sul 2-2 e poi non la molla più. Sul 4 pari uno scambio spettacolare, di 20 colpi, premia la resistenza della romena che arriva alla palla break poi trasformata. La Halep va a servire per prolungare la partita al terzo set, ma la siberiana arriva per due volte alla palla break; manca la prima, ma non la seconda. La risposta beffarda dalla Sharapova tocca il nastro e la palla muore lentamente sul campo della rumena. La Hapel ha ancora la forza per rifare il break e servire per la seconda volta per il set. Ma anche questa volta Maria recupera il break e si trascina al tie break. Qui sale agevolmente 4-2 e 5-3. Ma a questo punto sbaglia 4 dritti e la Halep agguanta quanto meno il terzo set.

maria sharapova vince il roland garros a parigi 15maria sharapova vince il roland garros a parigi 15

 

terzo set — Il terzo set inizia con il break della Sharapova che però non riesce a confermare il vantaggio. Ma sul 2 pari la siberiana allunga il passo strappando la battuta alla Halep fino al 4-2. La romena rinviene fino al 4 pari, poi l'ultimo break manda la siberiana a servire per il match che chiude alla prima palla utile quando la Halep non riesce a controllare l'ultimo dritto dell'incontro. Per Maria Sharapova è il secondo trionfo al Roland Garros dopo quello ottenuto nel 2012 sulla nostra Sara Errani.

 

maria sharapova vince il roland garros a parigi 14maria sharapova vince il roland garros a parigi 14

regina degli slam — In totale Masha ha conquistato 5 prove del Grande Slam nello spazio di 10 anni. Il 4 luglio 2004 vinse Wimbledon battendo in finale Serena Williams 6-1 6-4, il 9 settembre 2006 conquistò l'Open degli Stati Uniti superando in finale Justine Henin con un doppio 6-4, il 26 gennaio 2008 trionfò all'Open d'Australia vincendo in finale su Ana Ivanovic 7-5 6-3, e il 9 giugno 2012 conquistò per il prima volta il Roland Garros lasciando appena cinque game alla nostra Sara Errani (6-3 6-2). Complessvamente Maria ha vinto 32 tornei Wta, di cui 3 quest'anno (Stoccarda, Madrid e Parigi). Nel ranking di lunedì prossimo Maria Sharapova sarà nuovamente n° 5 del mondo con 4741 punti. Davanti a lei Serena Williams con 9660 punti, Na Li con 7450, Simona Halep (per la prima volta numero 3 del mondo) con 6435 e Agnieszka Radwanska con 5990.

maria sharapova vince il roland garros a parigi 12maria sharapova vince il roland garros a parigi 12

le cifre — Per Simona Halep, giunta alla prima finale della carriera in uno slam e per di più senza perdere set, la consolazione di portare a casa il più alto premio mai vinto prima in carriera: 825.000 euro, esattamente la metà di quelli finiti nelle tasche di Maria Sharapova. La siberiana invece, con i soldi di Parigi, porta il totale vinto in carriera a 29.862.000 dollari, scavalca Venus Williams diventando la seconda più ricca di sempre dopo Serena Willams che veleggia oltre i 56 milioni di dollari. La siberiana festeggia la vittoria centrando la 50esima vittoria della carriera al Roland Garros. La leader è sempre Steffi Graf con 84 partite vinte, seconda Chris Evert e Arantxa Sanchez con 72, po Conchita Martinez 62, Monica Seles 54 e Martina Navratilova 51.

maria sharapova vince il roland garros a parigi 11maria sharapova vince il roland garros a parigi 11

le parole di maria — "È stata la finale più dura di uno Slam da me mai giocata. Gran rispetto per Simona, ha giocato una partita incredibile. Sette-otto anni fa mai avrei pensato che avrei potuto vincere due volte Parigi, più degli altri slam. Non riesco a credere di esserci riuscita. Qui l'atmosfera è sempre unica, ci sono anche tifosi russi, anche se oggi sono stati abbastanza silenziosi. Non vedo l'ora di tornare l'anno prossimo per difendere il titolo. "Questa finale resterà speciale per il resto della mia vita - le parole della Halep -. Brava Maria, è una grandissima campionessa ed ha meritato il successo. Sono state due settimane incredibili ed ho giocato al meglio".

maria sharapova vince il roland garros a parigi 13maria sharapova vince il roland garros a parigi 13

 

2. MURRAY SI AFFIDA A UNA DONNA: MAURESMO COACH

Enrico Sisti per ‘La Repubblica

Mauresmo sarà il nuovo coach di Andy Murray: «Nella sua carriera ha affrontato così tante avversità, la sua esperienza tattica mi sarà di grande aiuto nella stagione sull’erba». L’ex tennista francese, ritiratasi nel 2009, ha appena 35 anni, è capitano francese di Fed Cup e come Andy ha vinto un titolo a Wimbledon (2006). Lo scorso anno allenava la Bartoli: Marion prima vinse a Londra e poi si ritirò. Cominceranno a lavorare oggi nel torneo dei Queens, antipasto di Wimbledon.

maria sharapova vince il roland garros a parigi 1maria sharapova vince il roland garros a parigi 1

Nel 2013 Andy li vinse entrambi. Forse non si sente all’altezza di quei giorni, sarà meno sciolto dopo l’intervento alla schiena, sicuramente gli pesa essere sceso dal 2° posto (giugno 2013) all’8° del ranking. Alla Mauresmo chiederà di interpretare un po’ se stessa e un po’ Ivan Lendl, scaricato a marzo dopo 2 slam e un oro olimpico. «So di poter dare molto ad Andy e al suo team».

maria sharapova vince il roland garros a parigi 10maria sharapova vince il roland garros a parigi 10

Rimane il mistero del perché Andy non vada a cercarsi qualcuno che gli migliori il rapporto con la terra rossa, la superficie a lui più ostica. Non è comunque la prima volta che la Mauresmo lavora al fianco di un tennista uomo: nel 2010, per il torneo (sempre sull’erba) di Eastbourne, era nel box di Michaël Llodra. Altri casi nel circuito: il kazako Kukushkin si fa seguire dalla moglie Anastasia, Donald Young e Istomin dalle rispettive genitrici. «Scelta intelligente quella di Andy», ha commentato Chris Evert. Del resto sulla panchina del “suo” Connors c’era anche la madre Gloria, oltre Pancho Segura. L’alternativa alla Mauresmo? Martina Navratilova. Doveva essere una donna. A tutti i costi. Come fosse mamma Judy.

MARIA SHARAPOVA VINCE IL ROLAND GARROSMARIA SHARAPOVA VINCE IL ROLAND GARROSmaria sharapova vince il roland garros a parigi 2maria sharapova vince il roland garros a parigi 2maria sharapova vince il roland garros a parigi 7maria sharapova vince il roland garros a parigi 7maria sharapova vince il roland garros a parigi 9maria sharapova vince il roland garros a parigi 9maria sharapova vince il roland garros a parigi 4maria sharapova vince il roland garros a parigi 4maria sharapova vince il roland garros a parigi 3maria sharapova vince il roland garros a parigi 3

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO