gregorio paltrinieri

LO STRANO DESTINO DI GREG PALTRINIERI: VINCE MEDAGLIE E POI FINISCE SOTTO I FERRI – IL NUOTATORE PIU’ MEDAGLIATO DELLO SPORT ITALIANO DOPO I 3 ARGENTI AI MONDIALI E’ STATO OPERATO AL DITO E AL GOMITO (ANCHE DOPO I GIOCHI DI PARIGI AVEVA SUBITO UN INTERVENTO) – “MI SONO VERAMENTE ROTTO IL…” – PALTRINIERI, CHE VUOLE GAREGGIARE FINO AI GIOCHI DI LOS ANGELES DEL 2028, ORA DOVRÀ RESTARE A RIPOSO PER 6-8 SETTIMANE PER IL COMPLETO RECUPERO…

 

Lia Capizzi per corriere.it - Estratti

 

gregorio paltrinieri

Greg Paltrinieri, appena rientrato in Italia dopo aver conquistato tre medaglie d’argento ai Mondiali di Singapore nel nuoto di fondo (5 km, 10 km e staffetta mista 4x1500) è stato operato questa mattina all'ospedale di Sassuolo dall'equipe ortopedica del prof. Giuseppe Porcellini. Si è trattato di un doppio intervento chirurgico.

 

Al fuoriclasse azzurro è stata rimossa la vite intrarticolare al gomito sinistro operato lo scorso agosto dopo l'infortunio rimediato nella sera della Cerimonia di Chiusura dei Giochi di Parigi. Reduce dall'argento nei 1500 stile libero e dal bronzo negli 800, Paltrinieri era stato designato come portabandiera dell'Italia insieme alla fidanzata Rossella Fiamingo, fresca di medaglia d'oro nella spada a squadre).

ROSSELLA FIAMINGO - GREGORIO PALTRINIERI - CERIMONIA CHIUSURA PARIGI 2024

 

Alla coppia azzurra il compito di sventolare il tricolore all’interno dello Stade De France di Saint-Denis. Al termine della Cerimonia di Chiusura, dopo aver lasciato lo stadio, Greg era però scivolato, una banale caduta con conseguente frattura del gomito sinistro.

 

Oltre alla rimozione della vite al gomito, nell’ospedale di Sassuolo questa mattina il dott. Stefano Manzieri ha eseguito la riduzione della frattura della terza falange del quarto dito della mano sinistra. A Singapore, proprio nella prima gara dei Mondiali, dopo appena 200 metri dal via della 10 km in acque libere, in uno scontro fortuito con il rivale francese Olivier, il quasi 31enne (li compirà il 5 settembre) campione di tutto si era rotto il dito anulare sinistro.

rossella fiamingo gregorio paltrinieri alla finale del singolare femminile degli internazionali

 

L’infortunio non gli aveva impedito di continuare a gareggiare, pur con un dolore enorme («un male bestiale»), con l’ausilio di un taping protettivo e idrorepellente, salendo tre volte sul podio iridato: tre argenti mondiali conquistati con tre imprese in rimonta, al limite dell’eroico.

 

Su Instagram il suo post, correlato da foto sul letto d’ospedale. «Mi sono veramente rotto il…», scrive Greg, esausto di dover passare un’altra estate a tu per tu con una riabilitazione anche se non perde il suo proverbiale sorriso da lottatore ottimista. «Un grazie speciale al Prof. Porcellini, a tutta la sua equipe medica, al dottor Manzieri, all’ospedale di Sassuolo e naturalmente a Tiziana Balducci. Mi hanno rimosso la vite intrarticolare nel gomito che continuava a darmi fastidio dall’operazione dell’anno scorso e hanno messo a posto la frattura al dito di Singapore. E mi hanno offerto 1 kg di pizza ieri sera…».

paltrinieri nuoto 10 km in acque libere

 

Paltrinieri ora dovrà restare a riposo per 6-8 settimane per il completo recupero funzionale, questa la prognosi post-operatoria. Non c’è comunque fretta. Il nuotatore più medagliato dello sport italiano ha deciso infatti di prendersi uno stop di almeno 3-4 mesi, così come aveva fatto lo scorso anno tornando ad allenarsi seriamente a partire da gennaio.

GREGORIO PALTRINIERITHOMAS CECCON - GREGORIO PALTRINIERI - NICCOLO MARTINENGHI

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…