premio terna

GOVANI ARTISTI CRESCONO- IN MOSTRA A TORINO I FINALISTI DEL PREMIO TERNA E IN CATALOGO I VECCHI VINCITORI CHE HAN FATTO CARRIERA. SI APRONO LE SCOMMESSE: CHI SARANNO QUESTA VOLTA I "SARANNO FAMOSI"?

 

marinella senatoremarinella senatore

Alessandra Mammì per Dago-art

 

Saranno famosi. Come lo sono diventati negli anni molti degli “absolut beginners” che parteciparono al Premio Terna.

 

Francesco Arena ad esempio: era piccolo quando vinse nella prima edizione con un pannello di multistrato squarciato che rivelava al suo interno una testa di Nietzsche in creta. Un annuncio, seguito da quei più celebri lavori sull' anarchico Pinelli, gli anni di piombo o il caso Moro che hanno confermato una ricerca capace come poche di unire storia dei padri e linguaggio visivo.

 

gian_maria_tosatti_i_giorni_del_silenzio_2008gian_maria_tosatti_i_giorni_del_silenzio_2008

Marinella Senatore: premio speciale per il Terna 4 con una solo foto “Generation” che rivelava un progetto sui luoghi e sulla memoria storica dei luoghi e già prometteva molto, compreso il fatto di vederla ora vincitrice del premio MaXXI 2014 con una scatenata e irresistibile performance che è riuscita ad annientare la severa monumentalità del museo.

 

Gian Maria Tosatti che ormai colleziona premi e short list (solo quest'anno il Talent Prize e finalista al Furla) , che a Napoli ha messo in scena un'installazione kolossal con la Fondazione Morra negli spazi dell' ex anagrafe di Piazza Dante ( econda tappa dell'ambizioso programma “Sette stagioni dello spirito), insomma anche per questo artista ora potente ed evocativo, Terna 1 fu inizio.

 

 emanuele becheri emanuele becheri "temporale"

E poi citiamo un poeta vero come Emanuele Becheri che fermando con un video un fulmine in un cielo notturno di periferia vinse il Terna 2 o Christian Niccoli, bolzanese emigrato a Berlino che grazie a Terna 4 ottenne finanziamenti per il suo film “Ohne Titel”.

 

Questi i pensieri sfogliando il catalogo di questa edizione, la Sesta, che mette in mostra nell'archivio di Stato di Torino i finalisti del 2014 (fino al 15 gennaio 2015). Moltissime le artiste, moltissimi i più giovani.

 

Alcuni/e appena usciti dall'Accademia che alla domanda. “Hai una galleria?” rispondono sinceramente “No. Non ancora”. Più che alla galleria puntano alle residenze all'estero. Che poi è quello che Terna regala ai primi classificati delle diverse sezioni :pittura/ installazione / foto&video.

 

Vittoria ParrinelloVittoria Parrinello

Più che una galleria poi ci tengono a mettere in piedi un sito e danno subito le coordinate all'interlocutore, così se é difficile giudicare un percorso da un solo lavoro in mostra, il web arriva in soccorso. E' presto fatto: si digita, si clicca e la ricercaci appare sotto gli occhi.

 

E di ricerca si tratta appunto per ognuno di loro. Preparati, determinati, precisi nei riferimenti. Alcuni esempi : Sara Alavi,( 35 anni) iraniana allieva di Brera, vincitrice del premio per l'installazione, indica come spiriti guida Kiefer e Kounellis e tutti coloro che come lei portano nel lavoro un esperienza di figli del dopoguerra come un peso di memoria e una colpa di cui non si è colpevoli ma a cui non ci si può sottrarre.

Sara Alavi alba di una casa sparitaSara Alavi alba di una casa sparita

 

Vittoria Parrinello (26 anni) cerca la leggerezza, l'aria e trova nel vetro la sua materia tanto da essersi rinchiusa a Murano non per imparare il mestiere (“Ci vogliono anni” spiega) ma almeno per capire e progettare.

 

Linda Carrara (34 anni, primo premio pittura) vive tra Bruxelles e l'Italia. Nella sua prima esperienza di creativa emigrante in Belgio, preparò un diario fitto fitto di immagini e sensazioni che trasformò in installazione a Milano e da cui arriva anche l'opera vincitrice.

 

Pittura_1 classificato_LINDA CARRARA_vacuum statePittura_1 classificato_LINDA CARRARA_vacuum state

Sono 21 i finalisti, una trentina le opere, uno il tema “ L'arte guarda avanti”. Scommessa sul futuro e sulla carriera di molti di loro, che come i giovani artisti che li hanno preceduti, presto saranno famosi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fotografia e Videoarte_3 classificato_GIORDANA VICTORIAFotografia e Videoarte_3 classificato_GIORDANA VICTORIA

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT