guardiola mourinho klopp

“UN VERDETTO VERGOGNOSO” - MOURINHO SI RIBELLA ALLA SENTENZA DEL TAS CHE HA SALVATO IL MANCHESTER CITY: “SE È INNOCENTE, NON SI CAPISCE PERCHÉ DEBBA PAGARE UNA MULTA DI DIECI MILIONI DI EURO. SE È COLPEVOLE, DOVREBBE ESSERE SQUALIFICATO PER DUE ANNI DALLA CHAMPIONS LEAGUE” – KLOPP RINCARA: "BRUTTA GIORNATA PER IL CALCIO. IL FAIR PLAY FINANZIARIO È UNA COSA BUONA, SPERO RESTI IN VIGORE…"

 

Gabriele Gambini per la Verità

 

mourinho 10

«Si tratta di un verdetto vergognoso. Se il Manchester city è innocente, non si capisce perché debba pagare una multa di dieci milioni di euro. Se è colpevole, dovrebbe essere squalificato per due anni dalla Champions league, come stabilito dalle regole Uefa».

 

Entra a gamba tesa, lo «special one» Jose Mourinho, oggi allenatore del Tottenham in Premier league, commmentando la sentenza del Tas di Losanna che salva il Manchester city dal rischio di una squalifica per due anni dalla massima competizione calcistica europea, comminando solo un'ammenda, e neanche tanto cospicua per le casse del ricchissimo club.

mourinho

 

Il casus belli è articolato: la squadra di Manchester, di proprietà del facoltoso sceicco Mansour bin Zayed al Nahyan e della famiglia reale di Abu Dhabi, avrebbe aggirato le regole del Fair play finanziario nel periodo compreso tra il 2012 e il 2016. Secondo un'accusa avallata da una sentenza Uefa precedente (che rischiava di squalificare il City per due anni dalla Champions league), i «citizens» avrebbero gabellato i finanziamenti del loro patron alla squadra, spacciandoli per entrate dello sponsor Etihad, legato a filo doppio a Mansour.

 

mourinho

Dei 68 milioni di euro ufficiali di sponsorizzazione per magliette e stadio, solo otto sarebbero stati effettivamente utilizzabili. A scoprire il potenziale raggiro, un hacker portoghese, tal Rui Pinto, oggi in carcere nel suo Paese d'origine. Si era illegalmente inserito in alcune caselle di posta elettronica della società britannica, passando lo scoop al settimanale tedesco Spiegel.

noel gallagher guardiola

 

Una Wikileaks del mondo del pallone. Il ricorso del Manchester city al tribunale sportivo di Losanna ha però ribaltato la sentenza: non ci sono prove che la società abbia aggirato le norme. Si allontana dunque lo spettro di uno smantellamento della rosa a causa dei mancati introiti di partecipazione alle prossime Champions league. L'allenatore Pep Guardiola esulta: «Il City è ammesso alla Champions, ora zitti tutti».

guardiola

 

Ma agli strali di Mourinho, si aggiungono quelli dell'allenatore del Liverpool Jurgen Klopp: «Brutta giornata per il calcio. Non do giudizi sul Manchester city e non so perché si sia arrivati a questa sentenza. Ma il Fair play finanziario è una cosa buona, spero resti in vigore. Evita spese folli e assicura che gli investimenti dei club giungano dai ricavi. Se i proprietari più ricchi potessero spendere come vogliono, senza alcun controllo, sarebbe dura per gli avversari competere».

mourinhomourinhomansour guardiolaguardiolakloppjurgen kloppklopp memekloppPEP GUARDIOLA

 

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…