lazio roma

VIDEO! “CI RODE IL CULO” – LE PAROLE, DOPO IL DERBY PERSO, DEL LAZIALE LUCA PELLEGRINI: A FINE GARA, CON IL COMPAGNO DI SQUADRA MARUSIC, E' ANDATO SOTTO LA CURVA ROMANISTA PER REGOLARE I CONTI CON MANU KONE’ (MA SONO STATI FERMATI) – A DECIDERE IL DERBY, IL PELLEGRINI ROMANISTA CHE NON HA MAI MOSSO ACCUSE ALLA SOCIETÀ E ALL’ALLENATORE PER I QUALI ERA DIVENTATO DI TROPPO: DA CAPITANO DELLA ROMA ERA DIVENTATO UN PESO (ECONOMICO) DEL QUALE LIBERARSI – FOTO BY MEZZELANI+VIDEO

 

 

Da corrieredellosport

 

anna falchi foto mezzelani gmt5

A fine derby, mentre la Roma stava festeggiando il derby vinto con i suoi tifosi sotto la Curva Sud, Luca Pellegrini e Marusic si sono avvicinati al cuore del settore romanista. Davanti ai cartelloni, sono però stati bloccati. Il primo, in particolare, era piuttosto agitato e continuava ad indicare qualche giocatore della Roma prima di essere fermato, e invitato ad allontanarsi.

 

Ma cosa è successo? Con chi ce l'avevano Pellegrini e Marusic? La tv non ha inquadrato la scena ma il profilo instagram "Romanticismo.ultras" ha ripreso il momento svelando tutto.

 

anna falchi foto mezzelani gmt1

Per festeggiare, a mo' di bandiera, Manu Koné ha preso la bandierina del calcio d'angolo, dove c'era lo stemma della Lazio, e l'ha coperta con la sua maglia. Poi, dopo averla sventolata un po', l'ha gettata a terra. Presi dal nervosismo del momento, i due hanno pensato inizialmente che fosse una mancanza di rispetto e volevano andare a "chiarire" la cosa. Poi però sono stati fatti allontanare e la cosa è finita lì.

 

 

LA PARABOLA DI PELLEGRINI

Ivan Zazzaroni per il Corriere dello Sport

 

gianluca mancini foto mezzelani gmt043

Ci scriviamo da un po’. Quattro anni. Con una certa frequenza nei periodi neri che affronta con una serietà, una pazienza e una professionalità non comuni. 

Quando dopo il gol e gli abbracci dei compagni l’ho visto piegarsi sui suoi pensieri ho provato a immaginare cosa stesse provando e in automatico sono andato a rileggere alcune delle sue tante risposte. Che oggi assumono un significato diverso, potente. 

Contestualizzo. Già nel derby della passata stagione Lorenzo scese in campo dopo settimane di vuoti per scelta tecnica. Mai una lamentela. Era riuscito a convincere Ranieri a schierarlo e ripagò la fiducia con un gol importante, importantissimo. 

esultanza roma foto mezzelani gmt048

Un gol che tuttavia non cambiò un destino segnato anche, se non soprattutto, da uno stipendio troppo elevato per una società sotto regime Uefa. 

A gennaio Lorenzo rifiutò il trasferimento al Napoli e mesi dopo, tra giugno e luglio, è stato dato per disperso.  

Rinnovo negatonessuna offertaombre sul futuromolte cattiverie sul suo infortunio e addirittura l’intervento di Gasperini, arrivato a chiedere a un paio di intermediari di sondare il mercato per vedere di piazzarlo. Giusto un interessamento del West Ham. 

tribuna vip foto mezzelani gmt47

E siamo a inizio agosto. Whatsapping. Il 5 ipotizzo che questa possa e debba soprattutto essere la stagione delle riconquiste. Lorenzo mi risponde così: «È già tutto scritto. Sarà un grande anno. Spacco il c... a tutti».  

Una promessa più che una minaccia. E aggiunge: «Voglio solo stare bene e mettermi a disposizione del mister. Sto lavorando tantissimo. Sto carico»

M’è venuta voglia di credergli, nonostante la ruota della fortuna girasse al contrario. Per un articolo chiarificatore della situazione e tutt’altro che benevolo, mi sono preso i suoi complimenti: «Le tue parole sono sempre molto oneste. Ti apprezzo per questo. Rimani sempre così»

Un po’ tardi per cambiare. 

 

Di nuovo Lore: «Io adesso penso solo a stare bene perché alla fine sono i numeri, è il campo che parla.... SEMPRE. Poi quel che sarà sarà, ma secondo me sarà un anno fantastico»

Il mio stupore è aumentato dopo le dichiarazioni di Gasperini del 22 agosto. Parole durissime, quasi definitive.  

Lorenzo sofferente ma imperturbabile: «Uno schiaffo fa male, quando non te lo aspetti, questa si chiama verità e il mister ha fatto bene a dirla... la verità»

 

anna falchi foto mezzelani gmt6

Mi fermo qui. Ho pubblicato un estratto dei nostri messaggi per dare a Lorenzo quel che merita e confermare che, al di là del silenzio che si è imposto per non disturbare il lavoro dei compagni, anche privatamente non ha mai mosso accuse alla società e all’allenatore per i quali era (è) diventato semplicemente di troppo: da capitano della Roma a peso (economico) del quale liberarsi. 

 

Cosa fare nella difficoltà, quando tutto gira male, quando anche la tifoseria ti ha mollato, quando la Nazionale della quale facevi parte è un miraggio ormai? Sprofondare nelle paranoie e cominciare a distribuire accuse a destra e a manca o attrezzarsi e restare fedeli a sé stessi? 

 

lorenzo pellegrini foto mezzelani gmt54

Lorenzo Pellegrini, 29 anni, la metà dei quali nella Roma, non ha avuto dubbi e ha scelto di continuare a lottare. Ha prevalso l’autostima. Che viene dal sentirsi come se tu avessi il controllo sugli eventi, e non che gli eventi abbiano il controllo su di te. 

 

L’ha detto Tim Robbins, sono parole che descrivono perfettamente il Signor Derby il quale non riparte dal gol alla Lazio per guadagnarsi un nuovo contratto: è perfettamente consapevole della sua precarietà.  

 

Ancelotti sostiene che il calcio è una bugia. Nel caso di Pellegrini è verità e, come spesso accade, sa trasformarsi in autore di una sceneggiatura tra le più originali e sorprendenti. 

gianluca mancini foto mezzelani gmt045

Dentro un derby privo di superiorità evidenti, Lorenzo è stato il momento di fuga dalla mediocrità.

rodolfo belcastro foto mezzelani gmt36

esultanza roma foto mezzelani gmt40tifoso lazio foto mezzelani gmt62anna falchi foto mezzelani gmt4carlotta e federico nillo maldini foto mezzelani gmt39paolo barelli foto mezzelani gmt31tribuna vip foto mezzelani gmt50gianluca mancini foto mezzelani gmt047tifoso lazio foto mezzelani gmt62francesco rocca e paolo barelli foto mezzelani gmt58tribuna vip foto mezzelani gmt51tribuna vip foto mezzelani gmt50esultanza roma foto mezzelani gmt41daniele garozzo e bebe vio foto mezzelani gmt59carmine belfiore e lamberto giannini foto mezzelani gmt14paolo barelli foto mezzelani gmt29claudio ranieri foto mezzelani gmt20alessandro onorato foto mezzelani gmt43giulio napolitano foto mezzelani gmt19esultanza roma foto mezzelani gmt050anna falchi foto mezzelani gmt57gian piero gasperini foto mezzelani gmt55giulio napolitano e flavio sinisalchi foto mezzelani gmt24carmine belfiore foto mezzelani gmt11lorenzo pellegrini foto mezzelani gmt65lamberto giannini e francesco rocca foto mezzelani gmt45gian piero gasperini foto mezzelani gmt56giulio napolitano e flavio sinisalchi foto mezzelani gmt21tribuna vip foto mezzelani gmt48giulio napolitano e flavio sinisalchi foto mezzelani gmt23tribuna vip foto mezzelani gmt49giulio napolitano e flavio sinisalchi foto mezzelani gmt22carmine belfiore e lamberto giannini foto mezzelani gmt15carmine belfiore e lamberto giannini foto mezzelani gmt13antonio tajani e claudio lotito foto mezzelani gmt35antonio tajani e claudio lotito foto mezzelani gmt34carmine belfiore e lamberto giannini foto mezzelani gmt12carmine belfiore foto mezzelani gmt10giorgio mule foto mezzelani gmt28antonio tajani e claudio lotito foto mezzelani gmt33antonio tajani e claudio lotito foto mezzelani gmt32donatella scafati foto mezzelani gmt64carmine belfiore foto mezzelani gmt9carmine belfiore e giuseppe de mita foto mezzelani gmt17alessandro onorato foto mezzelani gmt44carmine belfiore e giuseppe de mita foto mezzelani gmt16emanuele floridi foto mezzelani gmt18anna falchi foto mezzelani gmt3mario parente foto mezzelani gmt60giorgio mule foto mezzelani gmt27anna falchi foto mezzelani gmt2mario parente foto mezzelani gmt61giorgio mule foto mezzelani gmt26carlotta e federico nillo maldini foto mezzelani gmt38francesco rocca e paolo barelli foto mezzelani gmt58gianluca mancini foto mezzelani gmt046gianluca mancini foto mezzelani gmt044

 

 

Ultimi Dagoreport

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

donald trump padrone del mondo

TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...