kim novak

LA VENEZIA DEI GIUSTI - SONO DAVVERO CONTENTO DEL LEONE D’ORO ALLA CARRIERA A KIM NOVAK, MA SONO MENO CONTENTO DEL DOCUMENTARIO “KIM NOVAK’S VERTIGO”, SCRITTO E DIRETTO DA ALEXANDRE O. PHILIPPE - VORREI SAPERNE DI PIÙ SUL CAPOLAVORO DI ALFRED HITCHCOCK, CHE INVECE FA LA SUA APPARIZIONE DOPO QUALCOSA COME 45 MINUTI. COMPAIONO INVECE LE MEMORIE SPARSE DI KIM, ARZILLA, CHE CI MOSTRA LA SUA GALLERIA PERSONALE DI TERRIBILI QUADRI SPARSI PER CASA - SORVOLA PARECCHIO ANCHE SULLA FIGURA DI UN MOSTRO COME HARRY COHN, BOSS DELLA COLUMBIA E SUO PADRONE E AMANTE… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

KIM NOVAK'S VERTIGO

Sono davvero contento del Leone d’Oro alla carriera a Kim Novak, anche se mi domando quanto vogliamo aspettare per darlo a Dario Argento? Sono meno contento però del documentario “Kim Novak’s Vertigo”, scritto e diretto da Alexandre O. Philippe, che ci dette uno svalvolato ma più interessante “Nella mente dell’Esorcista” dedicato a William Friedkin e al suo incredibile film.

 

Perché se un film si chiama “Kim Novak’s Vertigo” vorrei saperne di più su “Vertigo”, il capolavoro di Alfred Hitchcock, che invece fa la sua apparizione dopo qualcosa come 45 minuti. Con mio grande disappunto. Compaiono invece le memorie sparse di Kim, arzilla, che ci parla del suo amore per Greta Garbo, la sua attrice preferito e il suo modello, ci parla del padre, un polacco dalla faccia non simpaticissima, ma soprattutto ci mostra la sua galleria personale di terribili quadri sparsi per casa che farebbero scappare chiunque, più brutti di quelli della moglie di Stanley Kubrick.

 

kim novak con alfred hithcock sul set di vertigo

La pittura, vera passione e penso unica attività di Kim, è dominante e rovina parecchie scene del film. Meglio che parli di Richard Quine, che la diresse nei suoi primi film, e del quale confessa di essere stata innamorata. O di James Stewart, del quale ricorda i lunghi piedi sexy che appaiono mudi in “Una strega in paradiso”. Ci piace parecchio se appaiono rare clip giovanili, provini, brani di film importanti come “Quando muore una stella” di Robert Aldrich o “Picnic” di Joshua Logan con William Holden, i noir della Columbia.

 

Sorvola parecchio sulla figura di un mostro come Harry Cohn, boss della Columbia e suo padrone e amante. Mi raccontò Ursula Andress che quando Kim scappò con Sammy Davis Jr, Cohn mandò a dire all’attore che se voleva mantenere sano il suo unico occhio sarebbe stato meglio riportargli subito Kim Novak. E Sammy Davis Jr gliela dovette riportare. Tutta Hollywood odiava Harry Cohn. Ma Kim Novak fu legata per anni alla Columbia, in film anche notevoli.

kim novak james stewart vertigo

 

Ci sarebbe piaciuto anche ricordare quando fece la sua prima riapparizione dopo anni “Vertigo”, che tra i giovani critici nei primi anni ’80 nessuno aveva visto e si doveva fare tappa a Padova per vedere il frammento che aveva Piero Tortolina del sogno di James Stewart, ideato da Saul Bass, con la celebre spirale.

 

Fu Enzo Ungari a mezzogiorno/mezzanotte, rassegna di rarità, a mezzogiorno, e grandi novità, a mezzanotte, a presentare in gran segreto in Sala Grande a Venezia con Carlo Lizzani direttore “Vertigo” di Alfred Hitchcock. Fu una bomba per tutto il mondo della cinefilia italiana. Tutto il gruppo di Officina, celebre cineclub romano, Cristina, Paolo e Ciro, partirono col primo treno per Venezia, riprendendo il treno di ritorno all'alba. I cineclubbari vennero da tutta Italia…

kim novak 1953 ph life (1)otto preminger spiega a kim novak come recitarekim novak 2kim novakkim novak 6kim novak vertigo (1)kim novak 3kim novak 1kim novakkim novak - vertigokim novak 1953 ph lifefrank sinatra kim novak kim novak ph kuskim novak ph life kim novak frank sinatra 1kim novak frank sinatra 2kim novak frank sinatra 3KIM NOVAK A VENEZIAkim novak 1968

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...