longevita

LO STATO SOCIALE NON PUÒ REGGERE AL CATACLISMA DELLA LONGEVITÀ – L’ANALISI DI MARTIN WOLF SUL “FINANCIAL TIMES”: “UN MONDO IN CUI LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE VIVRÀ FINO A 90 ANNI DEVE ESSERE RIPENSATO. SARÀ NECESSARIO LAVORARE PIÙ A LUNGO. DOVREMO RIORGANIZZARE L'ISTRUZIONE, LO STATO SOCIALE E I SISTEMI SANITARI” – L’ITALIA È SECONDA AL MONDO PER ASPETTATIVA DI VITA. NEGLI USA SI MUORE ALLA STESSA ETÀ CHE IN CINA (EFFETTI DELLA SANITÀ PRIVATA) - I QUATTRO SCENARI: "DORIAN GRAY", "PETER PAN", "WOLVERINE" E...

MARTIN WOLF

Traduzione dell’articolo di Martin Wolf per il “Financial Times”

 

Nel Regno Unito, nel 1965, l'età più comune di morte era nel primo anno di vita. Oggi l'età più comune per morire è 87 anni.

 

Questa sorprendente statistica proviene da un nuovo libro, The Longevity Imperative, di Andrew Scott, della London Business School. Egli osserva inoltre che una neonata in Giappone ha il 96% di possibilità di arrivare a 60 anni, mentre le donne giapponesi hanno un'aspettativa di vita di quasi 88 anni.

 

Andrew Scott - The Longevity Imperative

Il Giappone è eccezionale. Ma viviamo più a lungo ovunque: l'aspettativa di vita globale è ora di 76 anni per le donne e 71 per gli uomini (chiaramente, il sesso debole). Questo nuovo mondo è stato creato dal crollo dei tassi di mortalità dei giovani. Nel 1841, nel Regno Unito, il 35% dei bambini maschi moriva prima di aver raggiunto i 20 anni e il 77% non sopravviveva fino a 70 anni.

 

Nel 2020, queste cifre erano scese rispettivamente allo 0,7% e al 21%. Abbiamo ampiamente sconfitto le cause di morte precoce, grazie a cibo e acqua più puliti, vaccinazioni e antibiotici. Ricordo quando la poliomielite era una grande minaccia. È quasi del tutto scomparsa, così come il pericolo, un tempo molto più grave, del vaiolo.

 

Questa è la più grande conquista dell'umanità. Eppure la nostra reazione principale è quella di preoccuparci dei costi di una società che "invecchia". I giovani e gli adulti di mezza età preferirebbero sapere che loro e, peggio ancora, i loro figli potrebbero morire da un momento all'altro? Conosciamo la risposta a questa domanda.

 

Struldbruggs - i viaggi di Gulliver

Sì, il nuovo mondo in cui viviamo crea sfide. Ma il punto cruciale che Scott sottolinea è che crea anche opportunità. Dobbiamo ripensare la vecchiaia, come individui e società. Non dobbiamo trascinare un'enorme percentuale della nostra società in una "vecchiaia" improduttiva e malsana. Possiamo e dobbiamo fare molto meglio, sia a livello individuale che sociale. Questo è il suo "imperativo". Salvo catastrofi, ci saranno molti più anziani: nel 1990, nel mondo c'erano solo 95.000 persone con più di 100 anni. Oggi sono più di mezzo milione, e in aumento.

 

Una grande domanda è come le persone invecchieranno. Godranno di una vecchiaia vigorosa e poi moriranno all'improvviso o vivremo "senza occhi, senza denti, senza tutto" per molti anni impotenti e senza speranza?

 

dorian gray

 

Scott immagina quattro scenari. Il primo è quello degli Struldbruggs dei “Viaggi di Gulliver” di Jonathan Swift, immortali ma che invecchiano in eterno. Il secondo è il Dorian Gray di Oscar Wilde, che vive giovane e poi muore improvvisamente vecchio. Il terzo è Peter Pan, che è eternamente giovane. Il quarto è Wolverine della Marvel Comics, che è in grado di rigenerarsi.

 

Possiamo concordare sul fatto che la prima ipotesi è terribile. Eppure sembra che siamo arrivati a questo punto: se viviamo abbastanza a lungo, tendiamo a crollare lentamente. Ma, forse, la combinazione di una dieta migliore, più esercizio fisico e progressi medici potrebbe offrire altre possibilità. È in questo senso, sostiene Scott, che gli sforzi dovrebbero essere indirizzati, non per curare o, peggio, semplicemente gestire i disturbi della vecchiaia, ma per cercare di prevenirli. Ciò non richiede solo progressi in campo medico. L'elevata disuguaglianza non è solo un problema sociale ed economico, ma anche un pericolo per la salute.

 

WOLVERINE LIMMORTALE

L'aspettativa di vita in Cina è ora di 82 anni per le donne e 76 per gli uomini. È sorprendente che questo valore sia molto simile a quello degli Stati Uniti. L'aspettativa di vita in questi ultimi è sorprendentemente bassa per un Paese così ricco. Ciò è dovuto alle enormi disuguaglianze sanitarie. Secondo Scott: "Negli Stati Uniti il divario nell'aspettativa di vita tra l'1% più ricco e l'1% più povero è di quindici anni per gli uomini e di dieci anni per le donne". Tuttavia, dobbiamo cambiare non solo il modo in cui invecchiamo, ma anche il modo in cui pensiamo all'età.

italia seconda per aspettativa di vita

 

Il mondo di Dorian Gray, per quanto ideale, sembra improbabile. Ma un mondo di Struldbrugg o di Peter Pan sarebbe orribile. Questo è vero per il primo, perché la maggior parte di noi non desidera finire la propria vita da decrepito, imponendo inevitabilmente un enorme peso ai membri più giovani della società. È vero anche per i secondi, perché pochi vorranno vivere accanto ai loro bis, bis, bisnonni. L'immortalità non fa per noi.

 

È altrettanto evidente che un mondo in cui la maggior parte delle persone vivrà probabilmente fino a 90 anni, e molti anche di più, deve essere ripensato a fondo. L'idea di 25 anni circa di istruzione, 35 anni di lavoro e poi, diciamo, 35 anni di pensione è impossibile, sia per gli individui che per la società. È certamente inaccessibile. Inoltre, è probabile che produca una vecchiaia vuota per vaste proporzioni della popolazione.

 

aspettativa di vita illustrazione financial times

Sarà necessario lavorare più a lungo, come ovvio. Ciò richiederà anche diversi cambiamenti nella propria carriera nell'arco della vita. Invece di un periodo di istruzione, uno di lavoro e uno di pensione, avrà senso per le persone mescolare le tre cose. Le persone torneranno a studiare, più volte. Si prenderanno ripetutamente delle pause. Cambieranno ripetutamente le loro attività. Questo è il modo per rendere la longevità accessibile e, cosa altrettanto importante, sopportabile.

 

Per far funzionare un mondo del genere, dovremo riorganizzare l'istruzione, il lavoro, le pensioni, lo stato sociale e i sistemi sanitari. Le persone non andranno più, ad esempio, all'università o riceveranno una formazione solo da giovani adulti.

 

longevita'

Si tratterà di un'attività che durerà tutta la vita. Anche le età di pensionamento obbligatorie o standard saranno insensate. Le persone devono avere la possibilità di scegliere se lavorare o meno in diverse fasi della loro vita. L'innalzamento dell'età pensionabile è inefficiente e iniquo, dato che l'aspettativa di vita è distribuita in modo così diseguale. Anche i tassi di contribuzione alle pensioni dovranno essere modificati. Oggi sono generalmente troppo bassi. I sistemi sanitari devono anche incorporare pienamente la salute pubblica, che diventerà sempre più importante con l'invecchiamento della società.

longevita'

 

Stiamo entrando in un mondo nuovo e antico. Questo è il frutto di un enorme successo. Ma c'è anche il pericolo realistico di un futuro da “Struldbrugg” per gli individui e la società. In tal caso, dobbiamo ripensare la nostra visione della priorità di preservare la vita.

mortalita infantile

longevità

aspettativa di vita nel regno unito

mortalita ed etaINTELLIGENZA ARTIFICIALE - PREVISIONI SULLE ASPETTATIVE DI VITA

 

longevitàWOLVERINE LIMMORTALE

Struldbruggs - i viaggi di Gulliver

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...