tulemar resort

SOGGIORNO DA OSCAR – TRIPADVISOR, IL PORTALE LEADER DELLE RECENSIONI ONLINE, HA ASSEGNATO I SUOI “TRAVELERS’ CHOICE AWARDS”, PREMIANDO GLI HOTEL MIGLIORI AL MONDO: AL VERTICE  C’È IL 'TULEMAR BUNGALOWS & VILLAS DI MANUEL ANTONIO', SULLA COSTA PACIFICA DEL COSTA RICA – SORPRESA AL SECONDO POSTO: UN HOTEL ROMAGNOLO BRUCIA ANGKOR WAT – ECCO QUALI SONO LE STRUTTURE MIGLIORI IN ITALIA…

Simone Cosimi per "www.repubblica.it"

 

Al vertice mondiale c’è il Tulemar Bungalows & Villas di Manuel Antonio, sulla costa pacifica del Costa Rica. Un pezzetto di paradiso che ha rimediato 5 stelle su 2.989 recensioni complessive, confermando lo standard anche negli ultimi 12 mesi. TripAdvisor, il sito di viaggi leader al mondo, ha infatti appena annunciato i vincitori dei Travelers’ Choice Hotel Awards 2019, i suoi attesissimi Oscar degli alberghi.

 

viroth's hotel

A determinare i vincitori assoluti delle nove categorie, più quelli delle otto italiane e di tutte le altre in ogni mercato, sono ovviamente i giudizi medi delle recensioni e opinioni scritte in un anno dai viaggiatori, su scala globale. Si tratta ormai della 17esima edizione, i Travelers’ Choice sono diventati uno standard del settore dell’ospitalità.

 

Quest’anno il riconoscimento premia 7.812 strutture in 94 Paesi nelle seguenti categorie: Migliori Hotel, Migliori Hotel di lusso, Migliori tariffe, Migliori Hotel di piccole dimensioni, Miglior servizio, Migliori pensione e B&B, Migliori Hotel romantici, Migliori Hotel per famiglie e Migliori Hotel all-inclusive.

 

maxx royal kemer resort

La prima, ottima notizia per l’Italia arriva nella classifica generale internazionale: l’hotel Belvedere di Riccione sale di ben quattro posizioni e si attesta alla seconda piazza, dietro alle Tulemar Bungalows & Villas del Costa Rica che salgono dal secondo posto del 2018. Ovviamente, in virtù della seconda posizione globale, la struttura romagnola vince anche nelle classifiche generali a livello europeo e italiano. Alla terza piazza internazionale c’è invece il Viroth’s Hotel a Siem Reap, in Cambogia, punto di partenza per l’esplorazione dei siti di Angkor Wat, che lo scorso anno era primo.

 

lani's suites deluxe

Per trovare il Migliore Hotel di lusso bisogna invece spostarsi in Cappadocia, Turchia (si tratta del Kayakapi Premium Caves) mentre il più conveniente è il Lurdeia di Bermeo, nei Paesi Baschi. La classifica mondiale premia ancora, come Migliore Hotel di piccole dimensioni, l’Anastasis Apartments di Imerovigli, nel cuore di Santorini, in Grecia, sul versante che guarda l’incantevole caldera.

 

Il miglior servizio va all’Holiday Emerald hotel di Hanoi, la capitale del Vietnam, mentre la Migliore pensione e B&B è The 25 Boutique B&B a Torquay, nel britannico Devon. Per chi è in cerca di relax, invece, meglio segnarsi il Lani’s Suites Deluxe di Puerto del Carmen, località balneare sulla costa sud-orientale dell’isola spagnola di Lanzarote, alle Canarie: è il Migliore Hotel romantico del mondo.

 

Chiudono le categorie internazionali il Migliore Hotel per famiglie, che è il Maxx Royal Kemer Resord a Kemer, vicino Antalya, in Turchia, e l’All-Inclusive per chi vuole stare senza pensieri: è l’Ikos Oceania di Nea Moudania, nella Macedonia centrale greca.

 

“Siamo entusiasti di annunciare i vincitori dei Travelers’ Choice Hotel Awards che premiano le migliori strutture sulla base di milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di tutto il mondo e possono essere di ispirazione per i viaggi del 2019 – spiega Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – anche quest’anno l’Italia ha riconfermato il valore della sua offerta ricettiva e, con 164 strutture premiate, è il secondo Paese al mondo per numero di hotel e B&B che hanno ricevuto un riconoscimento, superata per un soffio dagli Stati Uniti con 165 strutture”. 

hotel spadai

 

Venendo proprio all’Italia, è il Trentino-Alto Adige ad aggiudicarsi il primato di regione più premiata nell’edizione di quest’anno con ben 38 riconoscimenti ricevuti. Sul podio si riconferma, come lo scorso anno, anche la Campania con 29 “award” seguita dal Veneto, new entry, con 23 riconoscimenti. Queste le regioni che ospitano le strutture più apprezzate da turisti e visitatori di tuto il mondo.

 

Fra l’altro, considerando la distribuzione dei premi nelle varie tipologie considerate, Trentino-Alto Adige e Veneto vantano anche l’offerta più completa visto che contano almeno una struttura vincitrice in ognuna delle categorie dei Travelers’ Choice. La Toscana conquista invece il primato di regione italiana con il maggior numero di riconoscimenti internazionali: ben 9 premi ricevuti guardando alle prime 25 posizioni europee e mondiali in diverse categorie.

 

kayakapi premium caves

Al vertice italiano c’è appunto il Belvedere di Riccione. Seguono l’hotel Spadai di Firenze e il San Luis Retreat Hotel & Lodges di Avelengo (Bz): “Questo per noi non è solo un ulteriore premio sulla scia dei precedenti ma qualcosa in più: il coronamento di un percorso - commenta Marina Pasquini, proprietaria e manager del Belvedere – non ci siamo seduti dopo i riconoscimenti degli scorsi anni, siamo andati avanti, abbiamo innovato e abbiamo fatto del miglioramento costante il nostro mantra quotidiano.

 

hotel belvedere 1

Quando mi chiedono quale sia il nostro segreto, rispondo che non c'è una formula magica dell’hotellerie ma c'è uno sguardo attento, accogliente e anche umile sui clienti passati, presenti e futuri e sulle loro esperienze condivise su TripAdvisor. Ringrazio la Belvedere Family i nostri ospiti la città di Riccione e soprattutto TripAdvisor per questo prestigioso riconoscimento”.

 

Allargando lo sguardo alle altre categorie italiane, Firenze è l’unica città Italiana a vantare due hotel che hanno conquistato la prima posizione a livello nazionale nelle rispettive categorie: il Portrait Firenze, primo tra i Migliori Hotel di lusso, e l’Hotel David, al vertice per il Miglior servizio.

 

hotel lurdeia

A livello regionale si aggiudicano due medaglie d’oro anche la Campania con La Minerva a Capri, primo In Italia tra gli Hotel di Piccole dimensioni, e l’Hotel Villa Sirena a Ischia, che vince a livello nazionale perché propone le Migliori tariffe, e la Sicilia con l’Hotel Villa Ducale a Taormina, il più romantico d’Italia, e il B&B Mondello Design, eletto miglior B&B d’Italia. Conferma il primato nazionale nella categoria Migliori Hotel per famiglie, d’altronde secondo una tradizione ormai pluriennale, il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel di Ortisei che si classifica secondo in Europa e terzo a livello mondiale per questa specifica categoria.

 

Quanto alle curiosità sui prezzi, invece, con una tariffa media di 816 euro a notte gli hotel italiani vincitori dei Travelers’ Choice Hotel Awards nella categoria Migliori Hotel di lusso risultano essere più cari rispetto alla media dei vincitori della medesima categoria per la Top 25 mondiale (604 euro) ed europea (603).

 

hotel belvedere

Leggermente superiore anche la tariffa media dei vincitori nelle categorie Migliori Hotel (499 euro in Italia contro 455 nel mondo e 349 in Europa) e Migliori Hotel di Piccole dimensioni (406 euro Italia contro 308 nel mondo e 317 su scala europea).

 

Con tariffe medie di 373 e 306 euro, rispettivamente per le categorie Hotel romantici e Miglior servizio, le strutture nostrane sono invece più convenienti della media mondiale pur rimanendo al di sopra della media europea che ammonta rispettivamente a 310 e 276 euro. La situazione è invece diversa per la categoria B&B dove i vincitori italiani con una media di 132 euro a notte risultano essere più convenienti rispetto ai vincitori europei (133 euro) e a quelli mondiali (167).

anastasis apartmentsholiday emerald hotel

 

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…