DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - “FANTASIAN” È L’ULTIMA OPERA DI HIRONOBU SAKAGUCHI E NOBUO UEMATSU, CORPO CREATIVO  E SPIRITO SONORO DEI FINAL FANTASY DELLE ORIGINI. FINALMENTE SU CONSOLE DOPO ESSERE RESTATO PER ANNI SOLO SU DISPOSITIVI APPLE, QUESTO GIOCO DI RUOLO SEMBRA UNO SPETTRO RITORNATO DAI TEMPI DELLA PRIMA PLAYSTATION PER RIBADIRE LA GRANDEZZA DI UNA POESIA E UN’ARTE ESTINTE… - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

fantasian 4

 

“La maggior parte dei diorami che vedete in Fantasian Neo Dimension non esistono più e capisco che può sembrare un po’ malinconico, quasi effimero, ma c’è una specie di bellezza poetica anche in questo”, dice Hironobu Sakaguchi, inventore di Final Fantasy e di tanti altri sogni elettronici, in un’intervista rilasciata al PlayStation Blog.

fantasian 5

 

I quasi centocinquanta diorami (modelli di ambientazioni in scala composti di vari materiali) costruiti a mano e che, successivamente digitalizzati, compongono gli spazi dell’ultima opera di Sakaguchi con Mistwalker  hanno con il tempo perso le loro tinte, si sono deteriorati, ma vivono tuttora nell’illusione di un eterno numerico in questo gioco di ruolo giapponese  che dopo essere stato pubblicato solo per iOS nel 2020 è uscito infine per PlayStation, Switch e XBox.

 

fantasian 7

Ha ragione Sakaguchi, c’è qualcosa di davvero lirico in questa progressiva estinzione, così come c’è in tutto questo videogioco nato già antico dalla materia e dal lavoro artigianale. Fantasian risulta di una gloriosa vecchiezza, risente su console dei difetti formali di essere stato programmato per smartphone e può talvolta sembrare contorto nella sua articolata narrazione. Tuttavia, malgrado ciò, Fantasian Neo Dimension è un’opera di grande bellezza e complessità, uno spettro che sembra tornare dai tempi remoti della prima console PlayStation per rivivere di una sua inattuale e timida meraviglia.

fantasian 6

 

ORDINE E CAOS

Ci sono dimensioni stratificate, dominate da strani dei, che si stanno confondendo. Mondi umani, meccanici e già estinti che si sfaldano nella tensione divina tra ordine e caos.  L’inizio di Fantasian può sembrare scontato con la presentazione del protagonista Leo, immemore e dai bianchi capelli come tanti altri personaggi dei giochi di ruolo giapponesi.

 

fantasian 9

Ma nel corso delle ore la vicenda si fa sempre più originale, sorprendente e bizzarra in una maniera che è pur sempre epica e filosofica,  con l’introduzione degli altri personaggi principali: la magica e solo in apparenza ingenua Kina fanciulla quasi selvaggia, la fiera e passionale principessa Cheryl, l’anziano e misterioso pilota Zinikr, la buia e solitaria Valrika, il geniale Ez inventore bambino, il robot animista Prickle, Tan e la sua bestia fantasma.

fantasian 8

 

Ognuno di loro permane nella memoria per la sua storia unica e drammatica, risulta funzionale e fondamentale in determinate battaglie a turni che risulterebbero impossibili senza un particolare e unico potere. Le battaglie a turni di Fantasian possono essere spesso complesse o davvero difficili e anche queste sembrano illudere all’inizio di una loro assenza di originalità; ma non è così grazie alla possibilità di “immagazzinare” gli scontri fino a radunare dai trenta ai cinquanta nemici contemporaneamente e affrontarli così tutti insieme, cosa davvero utile e appagante durante la quale è fondamentale sfruttare l’effetto spaziale delle mosse di ogni personaggio e la facoltà di curvatura disponibile per gli attacchi di qualche personaggio.

 

fantasian 3

noltre grazie a questa accumulazione dei nemici l’esplorazione risulta più fluida e non interrotta troppo con frequenza dagli incontri casuali preceduti tra l’altro, almeno su Switch, da troppo lunghi caricamenti.  Mentre la storia si fa sempre più affascinante, delirante e mistica in un crescendo elegiaco e apocalittico, in Fantasian si aprono innumerevoli missioni secondarie che non sono mai banali e che gratificano con utili potenziamenti.

 

fantasian 2

Risultano di una poesia pittorica rara i momenti narrativi illustrati e raccontati attraverso le tavole disegnate e una scrittura aulica e letteraria, un po’ come nell’eccezionale Lost Odissey, il luttuoso capolavoro di Sakaguchi per XBox 360.

 

LA MUSICA DI NUBUO UEMATSU

Il valore di Fantasian Neo Dimension è amplificato dalle musiche ispiratissime composte da Nobuo Uematsu, lo straordinario musicista dei Final Fantasy più grandi e complemento sonoro ancestrale della poetica ludica di Hironobu Sakaguchi.

 

fantasian 11

La ricchezza timbrica, stilistica, introspettiva, descrittiva e melodica della immensa partitura del gioco è sconvolgente per come riesca a completare l’immagine, il racconto e l’azione in una modalità che è quasi wagneriana.  Fantasian è distribuito e adattato (in maniera un po’ sommaria ma l’importante è che esista) per console  proprio da Square-Enix, un tempo quella Squaresoft fondata da Hironobu Sakaguchi e dalla quale se ne andò dopo il fallimento milionario del suo film notevole quanto incompreso: Final Fantasy The Spirit Within.

 

fantasian 10

Un fatto che alimenta il sogno che un giorno, con i capitali adeguati, Sakaguchi possa tornare a lavorare con Square-Enix, magari proprio per quei Final Fantasy che egli stesso inventò.

 

Opera imperdibile, da amare e diffondere, Fantasian è un altro magnifico gioco di ruolo giapponese nell’anno di Final Fantasy VII Rebirth e Metaphor, un videogioco imperfetto, senza la “grandeur” di questi due colossi ma che può ergersi accanto ad essi per l’unicità della sua ispirazione, per la purezza della sua arte.

fantasianfantasian fantasian 1

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)