DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - “FANTASIAN” È L’ULTIMA OPERA DI HIRONOBU SAKAGUCHI E NOBUO UEMATSU, CORPO CREATIVO  E SPIRITO SONORO DEI FINAL FANTASY DELLE ORIGINI. FINALMENTE SU CONSOLE DOPO ESSERE RESTATO PER ANNI SOLO SU DISPOSITIVI APPLE, QUESTO GIOCO DI RUOLO SEMBRA UNO SPETTRO RITORNATO DAI TEMPI DELLA PRIMA PLAYSTATION PER RIBADIRE LA GRANDEZZA DI UNA POESIA E UN’ARTE ESTINTE… - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

fantasian 4

 

“La maggior parte dei diorami che vedete in Fantasian Neo Dimension non esistono più e capisco che può sembrare un po’ malinconico, quasi effimero, ma c’è una specie di bellezza poetica anche in questo”, dice Hironobu Sakaguchi, inventore di Final Fantasy e di tanti altri sogni elettronici, in un’intervista rilasciata al PlayStation Blog.

fantasian 5

 

I quasi centocinquanta diorami (modelli di ambientazioni in scala composti di vari materiali) costruiti a mano e che, successivamente digitalizzati, compongono gli spazi dell’ultima opera di Sakaguchi con Mistwalker  hanno con il tempo perso le loro tinte, si sono deteriorati, ma vivono tuttora nell’illusione di un eterno numerico in questo gioco di ruolo giapponese  che dopo essere stato pubblicato solo per iOS nel 2020 è uscito infine per PlayStation, Switch e XBox.

 

fantasian 7

Ha ragione Sakaguchi, c’è qualcosa di davvero lirico in questa progressiva estinzione, così come c’è in tutto questo videogioco nato già antico dalla materia e dal lavoro artigianale. Fantasian risulta di una gloriosa vecchiezza, risente su console dei difetti formali di essere stato programmato per smartphone e può talvolta sembrare contorto nella sua articolata narrazione. Tuttavia, malgrado ciò, Fantasian Neo Dimension è un’opera di grande bellezza e complessità, uno spettro che sembra tornare dai tempi remoti della prima console PlayStation per rivivere di una sua inattuale e timida meraviglia.

fantasian 6

 

ORDINE E CAOS

Ci sono dimensioni stratificate, dominate da strani dei, che si stanno confondendo. Mondi umani, meccanici e già estinti che si sfaldano nella tensione divina tra ordine e caos.  L’inizio di Fantasian può sembrare scontato con la presentazione del protagonista Leo, immemore e dai bianchi capelli come tanti altri personaggi dei giochi di ruolo giapponesi.

 

fantasian 9

Ma nel corso delle ore la vicenda si fa sempre più originale, sorprendente e bizzarra in una maniera che è pur sempre epica e filosofica,  con l’introduzione degli altri personaggi principali: la magica e solo in apparenza ingenua Kina fanciulla quasi selvaggia, la fiera e passionale principessa Cheryl, l’anziano e misterioso pilota Zinikr, la buia e solitaria Valrika, il geniale Ez inventore bambino, il robot animista Prickle, Tan e la sua bestia fantasma.

fantasian 8

 

Ognuno di loro permane nella memoria per la sua storia unica e drammatica, risulta funzionale e fondamentale in determinate battaglie a turni che risulterebbero impossibili senza un particolare e unico potere. Le battaglie a turni di Fantasian possono essere spesso complesse o davvero difficili e anche queste sembrano illudere all’inizio di una loro assenza di originalità; ma non è così grazie alla possibilità di “immagazzinare” gli scontri fino a radunare dai trenta ai cinquanta nemici contemporaneamente e affrontarli così tutti insieme, cosa davvero utile e appagante durante la quale è fondamentale sfruttare l’effetto spaziale delle mosse di ogni personaggio e la facoltà di curvatura disponibile per gli attacchi di qualche personaggio.

 

fantasian 3

noltre grazie a questa accumulazione dei nemici l’esplorazione risulta più fluida e non interrotta troppo con frequenza dagli incontri casuali preceduti tra l’altro, almeno su Switch, da troppo lunghi caricamenti.  Mentre la storia si fa sempre più affascinante, delirante e mistica in un crescendo elegiaco e apocalittico, in Fantasian si aprono innumerevoli missioni secondarie che non sono mai banali e che gratificano con utili potenziamenti.

 

fantasian 2

Risultano di una poesia pittorica rara i momenti narrativi illustrati e raccontati attraverso le tavole disegnate e una scrittura aulica e letteraria, un po’ come nell’eccezionale Lost Odissey, il luttuoso capolavoro di Sakaguchi per XBox 360.

 

LA MUSICA DI NUBUO UEMATSU

Il valore di Fantasian Neo Dimension è amplificato dalle musiche ispiratissime composte da Nobuo Uematsu, lo straordinario musicista dei Final Fantasy più grandi e complemento sonoro ancestrale della poetica ludica di Hironobu Sakaguchi.

 

fantasian 11

La ricchezza timbrica, stilistica, introspettiva, descrittiva e melodica della immensa partitura del gioco è sconvolgente per come riesca a completare l’immagine, il racconto e l’azione in una modalità che è quasi wagneriana.  Fantasian è distribuito e adattato (in maniera un po’ sommaria ma l’importante è che esista) per console  proprio da Square-Enix, un tempo quella Squaresoft fondata da Hironobu Sakaguchi e dalla quale se ne andò dopo il fallimento milionario del suo film notevole quanto incompreso: Final Fantasy The Spirit Within.

 

fantasian 10

Un fatto che alimenta il sogno che un giorno, con i capitali adeguati, Sakaguchi possa tornare a lavorare con Square-Enix, magari proprio per quei Final Fantasy che egli stesso inventò.

 

Opera imperdibile, da amare e diffondere, Fantasian è un altro magnifico gioco di ruolo giapponese nell’anno di Final Fantasy VII Rebirth e Metaphor, un videogioco imperfetto, senza la “grandeur” di questi due colossi ma che può ergersi accanto ad essi per l’unicità della sua ispirazione, per la purezza della sua arte.

fantasianfantasian fantasian 1

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...