1. CAMUSSO ECCITA LA FOLLA CONTRO IL GOVERNO: “PRONTI ALLO SCIOPERO GENERALE”. A SAN GIOVANNI C’È MEZZO PD, MA QUANDO SI PARLA DI RENZI PARTONO I FISCHI
2. LA LEADER DELLA CGIL BACIA FASSINA, CHIEDE LA PATRIMONIALE E SI METTE A CANTARE “SUPER-MATTEO”, UNA PRESA IN GIRO DEL PREMIER SULLE NOTE DI “UFO ROBOT”
3. A FIRENZE, RENZI ABBRACCIA FABIO VOLO, SALUTA IL FINANZIERE DAVIDE SERRA E INVECE DI RESTARE NEL BACKSTAGE SI BUTTA TRA I RELATORI: “QUI C’È L’ITALIA CHE CREA LAVORO”
4. SCAZZO A DISTANZA TRA LA SERRACCHIANI E LA BINDI: “LEOPOLDA IMBARAZZANTE” (VIDEO)
5. TRAVAGLIO METTE IN FILA TUTTE LE CATTIVERIE DEI NEO-RENZIANI CONTRO MATTEO. ORFINI: “FARE IL PREMIER? FOLLIA”. FRANCESCHINI: “RENZI RECITA”. MORETTI: “PRIMADONNA”

Anche la Camusso molla i dissidenti piddini: “Questa piazza non è una passerella di qualcuno, non conta chi c'è e chi non c'è”. Il renziano Carbone all’attacco: “Se hanno fatto pagare 40 euro a persona, la manifestazione è costata 40 milioni?”. Marcucci: “Dicano quali sono stati i costi”…

UN SONDAGGIO AMICO BOCCIA MARINO - IL PD CHIEDE AIUTO A RENZI, CHE ALLARGA LE BRACCIA: “SE AVESSI RIDOTTO IO FIRENZE COSÌ MI AVREBBERO CACCIATO A PEDATE”. E LA RICANDIDATURA DEL CHIRURGO È GIÀ ESCLUSA - MARCHINI IN CAMPO: “È ORA DI RIDARE VOCE AGLI ELETTORI”

A poco più di un anno dal “cappotto” contro Alemanno appena 4 romani su 5 — secondo Swg — hanno fiducia nel sindaco Ignazio Marino, l’80% ne nutre poca o nessuna; mentre se si rivotasse oggi soltanto il 23% tornerebbe a scrivere il suo nome sulla scheda...

Ma lui è il presidente dei sogni, della gloria e dei trionfi. Non voleva vivacchiare facendo accordi con le banche. E poi era convinto che il magnate indonesiano avrebbe dato forza e slancio economico per ricostruire la grande Inter. Se si è sbagliato lo scoprirà da semplice tifoso e non da presidente onorario….

Camusso replica: "Al presidente del Consiglio vorrei dire che la Leopolda ospita il finanziere Serra, che si permette di dire che bisogna intervenire sul diritto di sciopero perché è un costo. Sappia il finanziere che aspettiamo ancora che il mondo della finanza ci dica cosa vuol fare per fare tornare il mondo un mondo normale….”

SANTORO HA FATTO LA SUA SERENATA A TRAVAGLIO, CHE PERÒ SU FACEBOOK MANTIENE LE DISTANZE: “SONO TORNATO PERCHE' ERA DOVEROSO FARE UN TENTATIVO PRIMA DI ARRENDERSI AL CHIACCHIERICCIO. DIRANNO CHE LO FACCIO PER I SOLDI, MA SE NON FOSSI TORNATO MI AVREBBERO DATO DELLA CHECCA ISTERICA”

“La verità è che giovedì scorso mi sono incazzato per davvero e ho preferito uscire dallo studio per non trascendere. Se non tornavo, avrebbero detto che sono un presuntuoso, una checca isterica, una primadonna, un ingrato, un rissoso” - “Giudicate voi se il tentativo è andato a buon fine”…

Malgrado una parte centrale un po' molla, è un bel ritorno al cinema comico della grande tradizione siciliana per i due autori-attori palermitani. Si circondano di grandi facce locali, di apparizioni eccellenti, come Nino Frassica come barbiere del paese - L'idea che le pensioni facciano diventare delle prede sexy le anziane del paese, è molto divertente…

Ubi fusa con Carige e Bpm aggregata a Banco Popolare: questi gli scenari che ipotizza la banca tedesca per casse e popolari - Per Mps, a Siena si parla di spezzatino: filiali del nord da vendere a un, il nucleo delle regioni “rosse” da mantenere, e il sud da smollare come bad bank. Dipende da cosa dirà la Bce domani…

Gli ex manager Tullio Orsi e Pietro Varone sono indagati insieme ad altri vertici Saipem ed Eni con l'accusa di aver pagato 197 milioni di tangenti ai vertici politici e industriali algerini per ottenere contratti petroliferi dal valore di 8 miliardi di euro - Nell’inchiesta algerina non c’è Descalzi, tirato in ballo per gli affari in Nigeria…

Dopo l’abbandono del capo economista del Tesoro, Lorenzo Codogno, pure Franco si mette di traverso - Napolitano sponsorizza il ritorno a via XX Settembre di Mario Canzio (ex capo della ragioneria) - Baffi d'acciaio verrebbe inquadrato con un contratto da consulente o consigliere, ma di fatto sarebbe un super commissario ...

CI MANCAVA SOLO LA FIGURINA DEL BANANA! - SILVIO TIRA FUORI LA FOTO DEL SUO PROVINO COL MILAN: AVEVA 16 ANNI, LA RIGA DA UNA PARTE E “GIÀ ALLORA PUNTAVA SUI COLORI ROSSO E NERO” - L’HA REGALATA A UNA DECINA DI MANAGER PER CONVINCERLI A INVESTIRE IN PUBBLICITÀ (RESTA SEMPRE IL MIGLIOR PIAZZISTA D’ITALIA)

A Milanello Berlusconi invita a pranzo investitori e manager interessati a investimenti pubblicitari nel gruppo del Biscione, dal Milan a Mediaset - Non ha detto come è andato poi il provino, ma alla fine la squadra se l’è comprata…

Negli anni ’80 e ‘90 la polizia inglese mandava agenti sotto copertura tra gli hippy del mondo ambientalista - Uno di questi era Bob Lambert, che dopo aver messo incinta “Jacqui” e aver visto nascere suo figlio, finse di scappare all’estero e tornò alla sua vera famiglia (ottenendo la promozione)…

MA UNA PLAYSTATION, NO? - UN 17ENNE UCCIDE UNA RAGAZZA ALLA MENSA DEL LICEO, FERISCE 5 COMPAGNI E SI SUICIDA - AVEVA APPENA RICEVUTO UN FUCILE PER IL COMPLEANNO (MA HA SPARATO CON UNA PISTOLA) - ERA AMATO E POPOLARE, MA IL RIFIUTO DI UNA RAGAZZA LO HA FATTO IMPAZZIRE

Jayson Fryberg, indiano-americano che amava la caccia e il football, ha ucciso una ragazza nella mensa scolastica - Voleva fare una strage, ma l’arma si è inceppata e una giovane professoressa è riuscita a bloccarlo. Lui ha puntato la pistola su di sé e si è tolto la vita - Non era un emarginato: era diventato “principe del ballo” la settimana prima…

Molte banche saranno “rimandate”, essendo già intervenute sui requisiti di capitale - A Siena si fa di tutto per impedire il terzo aumento in tre anni, e si pensa a un bond convertendo da spalmare nei prossimi anni - Carige venderà pezzi pregiati ma dovrà probabilmente anche ricapitalizzare…

A Borgaro, prendere l’autobus che passa per il campo nomadi vuol dire subire furti, risse, soprusi - “A me hanno piantato un coltello nella guancia quando ho provato a fermarli”, dice una ragazza moldava - Controllori, vigili in borghese, autisti: servono decine di persone a settimana per mantenere l’ordine…

I BERLUSCONES NON CIUCCIANO LA CALIPPA - GLI ELETTORI DI FORZA ITALIA CONTRO LA SVOLTA PRO-GAY E PRO-IMMIGRATI DI SILVIO: “HAI TRADITO PROGRAMMA E PRINCIPI, NON TI VOTIAMO PIÙ” - MA LUI NON MOLLA

Sul sito “Forza Silvio” arriva una pioggia di critiche alla rivoluzione pascalizzata sulle unioni civili alla tedesca e sullo ius soli dopo un ciclo scolastico: “Basta! Voteremo Lega e Fratelli d’Italia”, e infatti Salvini non vede l’ora di prendersi l’elettorato berluscone - Polverini: “Ok allo ius soli, ma sui gay Silvio sbaglia”…

Ieri a pagina 33 del quotidiano diretto da De Bortoli appariva una anonima velina che sviolinava senza pudore le crociere del prossimo Natale: “Si parte con gamberi rossi accompagnati da spinaci, a seguire, risotto ai pomodori verdi con pinoli tostati, gamberi e polvere di barbabietola”. Leggere per credere….

Utopici della tradizione e rivoluzionari che sussurrano alle mandorle di Toritto al Salone del gusto di Torino - Siamo ben dentro la celebrazione della nicchia e della diversità: il fondatore di Slow Food Petrini: “L’Expo? Non ha ancora un’anima o se ne costruisce una o sarà solo una fiera”

I moderatori di contenuto possono avere problemi psicologici a lungo termine. Ogni giorno hanno la prova dell’infinita varietà della depravazione umana e allora cominciano a sospettare di chiunque nella loro vita, diventano insensibili o paranoici...

C’ERA UNA CASETTA PICCOLINA IN CANADÀ – DAI BOSCHI SCOZZESI ALLE ISOLE DESERTE IN ISLANDA, FINO ALLE CASCATE VERDI DI RISO IN VIETNAM, ECCO LE “TANE” PIÙ SPERDUTE E ACCOGLIENTI – SOLO PER ANIME SOLITARIE

Un fuoco scoppiettante, una bevanda calda e un bel libro. L’inverno si avvicina, e con esso, un naturale istinto a ritirarsi in letargo e riposare i sensi. Ecco i luoghi più intimi, dove ritirarsi dalle chiassose metropoli e vivere qualche magico momento in solitudine…

La solitudine è la cifra di Renzi: è solo perché non ha concorrenti, e ha preso il potere nel vuoto. E’ solo perché si circonda di collaboratori minori di lui. Questa solitudine assoluta, che con nell’immediato rappresenta la sua più grande risorsa potrebbe trasformarsi nel suo tallone d’Achille....

RE GIORGIO, INGROIA QUESTO! - L’EX PM DI PALERMO SCODELLA LE DOMANDE CHE FAREBBE A NAPOLITANO (E CHE I MAGISTRATI NON POSSONO FARE): “QUALE SEGRETO TORMENTAVA LORIS D’AMBROSIO? SICURI CHE FU SOLO INFARTO, VISTO CHE NON FU FATTA L’AUTOPSIA?”

“Con le reprimende quirinalizie il Csm è diventato sede dell’omologazione di giudici e pm. In audizione, a Napolitano chiederei perché ha mantenuto i rapporti con l’indagato Nicola Mancino, se D’Ambrosio ha scritto il falso sui segreti del Quirinale, e perché fece distruggere le ‘telefonate indicibili’”...

L’ex direttore del Sisde avrebbe dovuto spiegare al comitato parlamentare sui Servizi il programma per avvicinare alcuni boss in regime di carcere duro. Previste anche le audizioni di Gianni Tinebra e Gianni De Gennaro. I grillini: inaccettabile che Mori eviti l’audizione del Copasir…

TORNADO MARINE – LA LE PEN ANNUNCIA CHE IL FRONT NATIONAL CAMBIERÀ NOME E ATTACCA RENZI E HOLLANDE, “DUE INCAPACI, DUE PREFETTI CHE APPLICANO LA POLITICA DECISA DA ALTRI, A BRUXELLES”

Parole dure anche per Beppe Grillo: “E’ contro l'euro, sull'immigrazione condivide molte delle cose che sosteniamo noi, poi però rifiuta di fare il gruppo col Front National e lo fa con l'Ukip di Nigel Farage. Penso sia una scelta tattica di corto respiro, opportunismo politico”. Con Matteo Salvini, invece, “la Lega ha davanti un grande avvenire”…

Agnelli: “Dieci anni fa rispetto ai top club europei eravamo una tartaruga, oggi siamo un gambero. Ma nessuno si è accorto della malattia” - “Il quarto scudetto ci avvicinerebbe alla leggenda - Se negli ottavi di Champions affrontassimo il Real Madrid? Ce la giochiamo”...

DUE CHIAPPE E DUE MISURE - DAVANTI ALLA MELANDRI PIZZICATA IN SPIAGGIA A FARSI MASSAGGIARE LE FORME SMAGLIATE, “LIBERO” RICORDA A “NOVELLA 2000” CHE IL GOSSIP VALE SOLO PER LE PANZE E LE TRIPPE DI DESTRA, IN PRIMIS LE BERLUSCONINE SGLUTEATE

Guido Veneziani, editore di riviste come Stop e Vero, si candida a pubblicare anche la nuova Unità e spiega di voler dare al quotidiano una veste più popolare: «Non sarà il Sun, naturalmente: non ci saranno donne nude». Con una eccezione: «Certo, se becchiamo la fidanzata di Berlusconi nuda la pubblichiamo»….

Per Travaglio non è vero che tutte le carte di Ciancimino si siano rivelate false: 55 sono state autenticate dalla Scientifica, incluso il papello, mentre è falsa quella su De Gennaro. E non è neppure vero che il Signor Franco-Carlo, l’uomo dei servizi che sarebbe stato in contatto con Ciancimino, sia un barista dei Parioli…

La vedova dello stilista ricorda gli inizi in America, quando i coniugi Missoni stringevano accordi commerciali senza neppure portarsi dietro un avvocato. Tra i nuovi cavalieri del Lavoro ci sono anche Claudio Del Vecchio, figlio di Leonardo e amministratore di Brooks Brothers, e Simonetta Stronati, ad del marchio per bambini “Simonetta”…

Berlusconi fa il tifo per le squadre italiane in Champions. Da imprenditore sa bene che le sconfitte possono essere un danno per il movimento: “Specialmente il ko della Roma deprezza i valori del calcio italiano. I parametri societari si abbassano e si perdono posizioni nel ranking europeo”...

“Putin è uno che mette soggezione ma è più democratico di Renzi, lo hanno eletto, Renzi no. Farei uno scambio subito. Le mutande? Io le compro al mercato. A Bruxelles condividiamo un appartamento in tre coi miei collaboratori. E abbiamo un solo bagno, a turno uno di noi fa le pulizie”…

ARTE METROPOLITANA - A BUDAPEST UNA SCULTURA GIGANTE SBUCA FUORI DAL TERRENO - OCCHI CHIUSI, BOCCA SPALANCATA, SEMBRA SI STIA LIBERANDO DALLE VISCERE DELLA TERRA - E’ UN’ESPOSIZIONE TEMPORANEA DI ERVIN HERVÉ PER LA ART MARKET BUDAPEST 2014

La scultura in polistirolo è parte della Art Market Budapest, una fiera d'arte annuale che punta sotto i riflettori l'arte contemporanea europea. Oltre alle esposizioni, vengono organizzate tavole rotonde, interviste agli artisti, presentazioni di libri e concerti…

Craig Spencer, medico 33enne della Columbia University, ieri ha cominciato ad accusare sintomi, oggi è stato dichiarato positivo - Rintracciate le persone che hanno avuto contatti con lui, non avrebbe girato la città da quando è diventato sintomatico - Il governatore Cuomo va in metro per tranquillizzare i newyorkesi...

I risultati sono stati consegnati ieri sera alle varie banche, ma verranno resi pubblici solo domenica. Le voci di mercato dicono che l’istituto senese e quello ligure sarebbero sotto-patrimonializzati. Ma per Jp Morgan, Siena dovrebbe farcela e al massimo avrà una carenza di capitale contenuta in circa 100 milioni…

“SISTERS FOR LIFE!” - MADONNA PRIMA PRENDE IN GIRO SUOR CRISTINA CHE CANTA “LIKE A VIRGIN”, POI LA “ADOTTA” PUBBLICANDO LA FOTO DI LORO DUE SEDUTE ACCANTO: “TOUCHED FOR THE VERY FIRST TIME”

Lady Ciccone si diverte a vedere il suo “Like a virgin” cantato dalla suora che ha vinto “X Factor”. Prima pubblica una foto-confronto tra le due, in cui prende le distanze, poi un’immagine delle due sedute accanto - Bocciata dai vescovi, che l’accusano di ‘beata ingenuità’, “Sister Cristina” almeno è stata promossa da Madonna...

La società che ha fatto l’enplein è quotata in Borsa ed è controllata al 70% dall’imprenditore Filippo Tortoriello. Nel 2013 il suo fatturato consolidato è stato di 1,3 miliardi di euro, con utili per 20 milioni. Nel suo cda ci sono il banchiere Davide Croff e l’economista Gustavo Piga, che ha presieduto proprio la Consip tra il 2002 e il 2005

Il fenomeno del “ritorno all'Islam”, come dicono i convertiti, si sta sviluppando. Nel 2012 erano già 70mila e aumentano ad un ritmo di circa 4mila l'anno. Inevitabile che con questi numeri possano saltare fuori delle mele marce. Molti convertiti sono sciiti, che odiano e combattono il Califfato, ma fra i sunniti ci sono alcuni vicini a chi parte per la Siria...

“UNA BALLATA PER TE. NON TE L’ASPETTAVI, EH?” - ADDIO ALL’EROE DA FRONTE DEL PALCO, VASCO STRUGGENTE E INTROSPETTIVO NEL NUOVO BRANO: “VIVO UNA FASE DI CAMBIAMENTO. SONO SINCERO SOLO NELLE CANZONI”

Il singolo “Come vorrei” anticipa l’uscita del nuovo album con 10 dieci canzoni inedite, il rocker di Zocca: “A forza di suonare musica rock mi è venuta voglia di spostarmi verso il metal” - E per la primavera 2015 il Blasco prepara un altro giro d’Italia negli stadi...