1. AVRESTE TANTO VOLUTO VEDERE “THE INTERVIEW”, IL FILM SUL PORCHETTONE DI PYONGYANG AL CENTRO DELL'INTRICATO SPYGAME TRA SONY, HACKER E GOVERNO AMERICANO?
2. NO, PROBLEM: LO SQUADERNA SAVIANO! LO SGOMORROIDE SU “REPUBBLICA” CI RIFILA LA SUA RECENSIONE, NON RICHIESTA, SUL FILM CON JAMES FRANCO E SETH ROGEN
3. “È UNA COMMEDIACCIA AMERICANA. SE DOVESSI PARAGONARLO A UN FILM ITALIANO POTREBBE ESSERE INTITOLATO ‘NATALE A PYONGYANG’, CON TUTTE LE GAG DEL GENERE: LO STARNUTO CHE FA INGHIOTTIRE IL MICROCHIP, INVEROSIMILI FUGHE IN CARRO ARMATO, DONNE BELLISSIME E SVESTITE E IL DITTATORE TONTO CHE ASCOLTA DI NASCOSTO KATY PERRY”
4. NO CENSURA: OGGI ALLE 15.30 AL TEATRO CENTRALE DI ROMA SARÀ PROIETTATO “IL GRANDE DITTATORE” DI CHAPLIN IN REAZIONE ALLO STOP DELLA SONY PER “THE INTERVIEW”

Lo ha rivelato Angelo Izzo in un’intervista pubblicata su Il Giorno - Decise di ucciderlo dopo aver preparato un agguato da consumarsi in un ristorante. Il tentativo fallì perché l’uomo di Izzo che avrebbe dovuto preparare la trappola a Carminati, di fatto si tirò indietro: “Er Cecato fa paura a tutti”…

MENTRE LE GRANDI AZIENDA USA GONGOLANO PER I FUTURI AFFARI A CUBA, NELL’ISOLA NESSUNO HA VOGLIA DI CAPITALISMO YANKEE: “ABBIAMO BISOGNO DI UN’ECONOMIA MIGLIORE, PER RESISTERE. MA RESTIAMO COMUNISTI”

A L’Avana il salario medio è poco più di 300 pesos al mese, e una casa ricevuta dallo Stato per 4 o 5000 pesos la puoi rivendere ora a 10 o 15.000. Qui però l’economia è solo sopravvivenza, a meno che non arrotondi col turismo - Il business più fiorente nei villaggi è l’allevamento dei coccodrilli…

Sdegnate le reazioni in città: si sta organizzando una raccolta di firme prestigiose, ha già un migliaio di sostenitori la pagina Facebook “I musei non si toccano”, voci di azioni dimostrative stile “Occupy Palazzina”. Dal municipio, ieri, dopo un tweet indispettito: “La Palazzina non è proprietà di qualcuno, ma della comunità modenese”…

Marchionne è uscito allo scoperto in maniera quasi imbarazzante, bloccando la nomina di un italiano in un ruolo chiave del sistema, e facendo dunque il gioco degli inglesi, o meglio, di Bernie Ecclestone e cioè la principale controparte, che sulle divisioni del paddock ha costruito la propria fortuna…

D’ACCORDO CHE OBAMA VUOLE PASSARE ALLA STORIA E, DOPO LA ‘PACE’ CON CUBA, ORA S’AFFRETTA A CHIUDERE GUANTANAMO - MA TRA I QUATTRO TERRORISTI RISPEDITI IN AFGHANISTAN (DOVE SARANNO LIBERI) C’E’ ANCHE MOHAMMED ZAHIR SUPERTRAFFICANTE D’ARMI E URANIO

Il trasferimento dei quattro prigionieri afghani viene considerata una sorta di riconciliazione nei rapporti fra Usa e Afghanistan, un nuovo inizio di cooperazione in vista del progressivo ritiro delle truppe alleate dal Paese - Ma con almeno 3188 morti al 30 novembre, il 2014 si profila come l'anno più cruento per i civili in Afghanistan…

Il “cabezazo” di Sergio Ramos e il gol di Bale regalano al Real Madrid il 18esimo trofeo internazionale della sua storia (come Milan e Boca Junior) – Ancelotti festeggia la quarta coppa in un anno: “Il 2014? Indimenticabile. Il segreto? L’equilibrio e un collettivo di fuoriclasse”…

“L’Expo cercava un food retailer per una narrazione sulla biodiversità e nessuno poteva farlo meglio di Eataly. È come se la Rai avesse fatto una gara per affidare il racconto in tv dei Dieci Comandamenti: solo Benigni poteva farlo. Se l’Expo fosse dedicata all’auto e volesse un padiglione sui veicoli italiani: lo darebbe alla Ferrari o farebbe una gara?”…

BANCAROTTA FRAUDORENZI? - I PM INTERROGANO TIZIANO RENZI NELL’INCHIESTA SUL FALLIMENTO DELLA “CHILL POST”: PER L’ACCUSA IL PADRE DI MATTEUCCIO HA SPOGLIATO LA SOCIETÀ DEL RAMO SANO, CEDENDO I BENI ALL’AZIENDA DELLA MOGLIE, LA “EVENTI6”

Si sarebbe dunque attuato il classico schema di tante bancarotte fraudolente: un debitore che, attraverso vendite più o meno fasulle, sfugge ai propri creditori nascondendo i beni. A insospettire i magistrati è stato il prezzo di cessione da marito a moglie: appena 3878,67 euro…

Il nome potrebbe essere Patrizio di Marco, l’ex amministratore delegato di Gucci, altro storico marchio italiano e fiorentino (ma si è parlato anche di un ritorno in Prada) - Quanto a Roberto Cavalli resterà azionista di minoranza e supporterà il nuovo management nel rilancio…

Sembra che sia tutta la struttura di via XX Settembre che sia andata in bambola, i tecnici sulle modifiche finali non sono intervenute, il viceministro Morando non è al corrente dei correttivi - Il presidente Pietro Grasso ci mette una pezza a più riprese - Del Rio e Boschi danno manforte e di fatto “commissariano” il Tesoro…

SORPRESA! - IL VOLTO ( E CORPO) 2014, DOPO TRENT'ANNI, E' ANCORA NAOMI CAMPBELL. LO DECRETA "i-D MAGAZINE" DEDICANDO ALLA VENERE NERA APOLOGETICO RITRATTO E STORICA FOTOGALLERY. ECCOLA

Da trent'anni sulla scena Naomi Campbell a differenza di molte sue coetanee colleghe, continua a trionfare sulle copertine globali di Vogue (Italia, Turchia, Giappone) Harper's Bazaar, Interview and the Sunday Times Style. A dominare spot pubblicitari come quello di Brixton con Bruce Weber e sarà prossima testimonial di Burberry e Agent Provocateur per la primavera/estate 2015.

"Il Cdr esprime la propria perplessità sulla scelta di prendere Renato Farina come collaboratore del Giornale, a borderò dal primo gennaio. Pur sapendo che Farina è stato reintegrato da qualche mese nell'ordine dei giornalisti, i dubbi sull'opportunità della scelta restano”…

‘’Il Messaggero non pubblica foto di imputati in manette: ci dispiace solo che evidentemente l'aver accostato le fotine di Totti e di te mentre venite tatuati possa aver urtato la tua sensibilità” – Ma forse ha ragione Cusenza: i due agenti lo corteggiavano e lui si mette le mani in quella posizione per non farsi toccare…

STAMPA BASTARDA - TRA UNA D’URSO E UNA VENIER PRESUNTE GIORNALISTE, PERCHE' L’ORDINE DEI GIORNALISTI NON RICORDA A VIRMAN CUSENZA, PRESUNTO DIRETTORE DEL “MESSAGGERO”, CHE IL CODICE DEONTOLOGICO CHE QUELLO PENALE VIETA DI PUBBLICARE FOTO DI IMPUTATI IN MANETTE?

Ieri, nella pagina della cronaca del quotidiano romano, brillava un ritratto di un presunto fiancheggiatore dell'omicidio del cassiere di Mokbel, con tanto di foto dell'imputato portato via dai poliziotti in manette - Promemoria per Cusenza…

Ah, se la Storia della Moda, con le sue più segrete vicende, potesse essere scritta su quel che è avvenuto davvero e non, come capita, su dichiarazioni e analisi ormai sempre stillanti latte e miele!...

ARTSPIA - HABEMUS DIRETTORE. FEDERICA PIRANI, STORICA DELL'ARTE E FUNZIONARIO DEL COMUNE, DA OGGI E' A CAPO DEL MACRO. GRAZIE A UN BANDO CHE PROPRIO BANDO NON E'....

Insomma ha sbaragliato tutti la Pirani, che di certo ha competenze e curriculum sia pure più nazionale che internazionale.Competitiva soprattutto sul profilo economico perché promuovere un funzionario non è come assumerlo e in un Comune che cancella Festival del Cinema e Alta Moda per mancanza di fondi, il risparmio è tutto.

Raiuno e Raidue si contendono la Balivo - Alessnadro Picardi, direttore delle relazioni istituzionali e internazionali Rai, diventa anche presidente di “Tivù”, la società partecipata di Rai, Mediaset, TiMedia, Confindustria Radio Tv e Aeranti-Corallo - Le telecamere di diMartedì, il talk di La7, entreranno dentro la Cappella Sistina…

GOODBYE CUBA! ECCO LE MERAVIGLIOSE FOTO DELL’ULTIMO REPORTAGE DI STEVE MCCURRY DALL’ISOLA CHE HA DECISO DI SCONGELARE LA SUA STORIA E DI CONSEGNARSI ALLA MODERNITÀ

Dal 1979, McCurry colleziona i riconoscimenti più prestigiosi del fotogiornalismo mondiale - Famoso per l’eleganza che contraddistingue il suo lavoro e per il rigore giornalistico, da 35 anni gira il mondo per registrare i cambiamenti che insidiano le tradizioni con il gusto di un pittore fiammingo e la passione di un archeologo…

Da ormai 15 anni, da quando Hugo Chávez prese il potere, Cuba è sussidiata con oltre 100 mila barili di petrolio al giorno, circa il 15% del pil dell’isola, risorse che hanno permesso al regime cubano di garantire energia, importazioni di beni alimentari e livelli minimi di assistenza - Ma il Venezuela ora è praticamente in bancarotta…

È con l’agente segreto Walter Ross alias 3S3 che diventa celebre in film in gran parte diretti dal suo grande amico Sergio Sollima come “Agente 3S3: passaporto per l’inferno”, “Asso di picche”, “Agente 3S3: massacro al sole” - E’ in quel genere che, biondo o bruno, diventa una vera star internazionale in quello che è oggi chiamato Euro Spy…

ECCOLO IL “GRANDE CINEMA ITALIANO”: “IL CAPITALE UMANO” SUBITO FUORI DALLA LISTA DEI NOVE CANDIDATI PER L’OSCAR AL MIGLIOR FILM STRANIERO - IL FILM DI PAOLO VIRZÌ SCAVALCATO DALLE PELLICOLE DI ESTONIA, MAURITANIA, GEORGIA E VENEZUELA

Virzì: “Ho dovuto consolare i distributori americani, i più delusi sono loro. Ci credevano così tanto che hanno previsto l’uscita nelle sale Usa per il 16 gennaio, il giorno dopo l’annuncio della cinquina” - Oltre al premio di Toronto, Il capitale umano ha vinto sette David di Donatello, sei Nastri d’argento…

“L’intervista più emozionante fu quando Andreotti venne in trasmissione, la prima volta di un premier in tv. Poi mi fece molto piacere avere Kirk Douglas, Robin Williams, alcuni scienziati. L'ospite migliore? E’ quello che risponde alle domande. Maria De Filippi mi sgrida se vesto male, mi controlla. Fa bene. Mi fa anche bere l'acqua”…

Ieri Renzi ha cominciato a fare gli esorcismi, a dire che non importa se il nuovo capo dello Stato arriverà “al primo, al quarto, al settimo giro. Non è importante nemmeno se verrà eletto a maggioranza qualificata o semplice” - I nomi sono sempre gli stessi ma c’è sempre l’outsider non previsto e non prevedibile…

Christie’s International Real Estate ha registrato un improvviso calo del 70% nel numero di cittadini russi che si registrano per acquistare una casa - Nelle vie del lusso non si vedono più russi, perché oligarchi come Abramovich hanno perso centinaia di milioni di sterline in poche ore a causa della crisi di Mosca, e perché il peso dei russi sull’economia della città non è trascurabile…

NEI SECOLI FIDEL - UN MISTERO RIGUARDA IL RUOLO AVUTO DAL "LIDER MAXIMO" NELL’APERTURA AGLI USA - E POSSIBILE CHE I FRATELLI CASTRO, DAVANTI AL RISCHIO DI UNA MORTE IMMINENTE, ABBIANO DECISO DI GESTIRE LA TRANSIZIONE MENTRE FIDEL È ANCORA VIVO

Altro che embargo, gli yankee sono già a l’Avana: nel 2014 tre milioni di americani sono andati a Cuba - Molti hanno il doppio passaporto: nascondono quello americano e arrivano come tutti gli altri turisti, passando da Canada, Messico, Isole Cayman e Panama - Poi ci sono i cubani americani, che hanno il diritto di tornare a visitare i parenti…

CRONACHE DA SOTTO-SCALA - DIETROFRONT DI PEREIRA SULLA CIRCOLARE CHE ORDINAVA DI INIZIARE GLI SPETTACOLI DELLA “SCALA” CINQUE MINUTI DOPO LE VENTI, PER PERMETTERE AI RITARDATARI DI ENTRARE: I MILANESI LO HANNO SPERNACCHIATO E LUI S’E’ ARRESO

L’altro ieri, alla prima dello Schiaccianoci, non solo è partito l’applauso alle 20 in punto, ma stavolta è stato anche accompagnato da urla di “Vergogna!” - Resta il fatto che il problema si ripresenterà, specie perché adesso arriva l’Expo e la Scala sarà infestata da mandrie di turisti russi, arabi e cinesi che non hanno alcuna idea di come si stia al mondo…

Per quanto non lo scrivano nero su bianco, gli analisti in pratica credono che Instagram valga più di Twitter. “L’audience di Instagram è ora maggiore di quella di Twitter e i suoi utenti sono 1,8 volte più coinvolti e la loro crescita è stata maggiore” - Per gli analisti WhatsApp, comprata da Facebook l’anno scorso per 21,8 miliardi, non avrà lo stesso boom…

E ANCHE LA LEGA E’ ROTTAMATA! NEL NUOVO SIMBOLO PER SFONDARE AL SUD NON C’E’ TRACCIA DI CARROCCIO, DEL VERDE PADANIA, DEGLI SLOGAN ANTI-TERRONI O CONTRO ‘ROMA LADRONA’ - SALVINI HA FATTO L’EUTANASIA ALLA LEGA NORD

Il simbolo non ha nulla a che vedere con lo spadone di Alberto da Giussano, niente verde Padania, ecco giallo e blu e sopra “Noi con Salvini”, e Salvini è bello grosso, come si addice a tempi nei quali i leader contano più dei partiti - E tuttavia non fa schifo qualche riciclato capace di usare al Sud la lingua giusta, coma Silvano Moffa, ex An, ex Pdl, ex finiano…

Sull’affidamento diretto a Eataly era stata presentata un’interrogazione parlamentare di due deputati di Sel al ministro Martina - Farinetti avrà a disposizione due aree da quattromila metri quadrati ciascuna in cui funzioneranno 20 ristoranti, uno per ciascuna regione italiana, è quella di realizzare “l’osteria più grande del mondo”…

I contatti con gli uffici dei tecnici di Bruxelles sono stati ripetuti, al punto che le obiezioni sollevate sarebbero state anche piuttosto mirate. Ed è per questo che il governo è rimasto impantanato tutto il giorno dietro la manovra - Anche se gli esami di riparazione del nostro debito pubblico sono in programma a marzo l'Italia è già sotto tutela…

WOW, CHE SALTO DI QUALITÀ! SIAMO PASSATI DAL BERLUSCONISMO AL TELE-RENZISMO - IERI SERA SU RAIUNO A “UN MONDO DA AMARE”, PITTIBIMBO FACEVA IL “CAPOCLASSE” TRA I BAMBINI CON CANZONI, SORRISI E BRU-NEO VESPA ETERNO CERIMONIERE DEL POTERE

Filippo Ceccarelli: “Dietro l’apparente novità, l’evoluzione della più vieta pratica di consenso a buon mercato. Un gioco molto adulto e anche potenzialmente totalitario, ma camuffato e virato sul sentimento, l’intrattenimento, le coccoline da predazione”…

Lo scoop è del giornale russo “Kommersant”, non smentito da Bruxelles - Che sia vera o no, la notizia arriva nel giorno in cui la tedesca Basf ha mollato senza preavviso un accordo che avrebbe consentito alla Gazprom di accedere ad attivi sulla distribuzione di gas in Germania. Decisione non motivata ma chiaramente imposta dalla politica…

Gli ultimi bilanci hanno sconvolto le segreterie dei partiti. Buchi che sembrano pozzi senza fondo, dipendenti licenziati, scandali giudiziari e finanziamenti al di sotto di ogni sospetto. Senza contare la raccolta del due per mille nel 2013, un flop clamoroso: meno di 200 mila euro al Pd, 24 mila a FI…

QUANDO LA MAFIA AMERICANA SOGNAVA MINA - NEGLI ANNI SESSANTA LA CUPOLA DEI PADRINI USA VOLEVA LA CANTANTE ITALIANA PER SOSTITUIRE FRANK SINATRA - JOE ADONIS SI PRESENTÒ A CASA CON “UN’OFFERA CHE NON SI POTEVA RIFIUTARE” MA MINA DISSE NO

La Cupola la considerava l’unica artista in grado di fare la differenza in America e che potesse prendere lo scettro di Frank Sinatra e sostituire nel ruolo di cantante e attrice un’artista di grande successo come era allora Barbra Streisand…

Tra i 65 e i 74 anni, la percentuale di chi non si connette è del 74%, e arriva al 93,4 per gli over 75. Ma il dato che ci distanzia dal resto d’Europa è quello dei giovanissimi che non usano internet e che rischiano di restare tagliati fuori dal futuro. Un analfabetismo di ritorno che va di pari passo con quello letterario e culturale...

BENVENUTI AL VERO E UNICO LABORATORIO DI BABBO NATALE! LA CITTÀ CINESE CHE FABBRICA DECORAZIONI NATALIZIE PER TUTTO IL MONDO (DOVE NON C’È UN ALBERO CHE SIA VERO NÈ UN FIOCCO DI NEVE)

Nel “villaggio di Natale” di Yiwu, non c'è neve e non ci sono elfi, ma più di 600 fabbriche che producono il 60% di tutte le decorazioni natalizie del mondo. Lontana migliaia di chilometri dal Polo Nord, qui gli "elfi" sgobbano 12 ore al giorno per un massimo di 300-400 euro al mese. E non sanno manco bene cosa sia ‘sto cazzo di Natale...

Il tipo di attacco sferrato alla Sony è simile a quello subito dalla Corea del Sud l’anno scorso - Clooney aveva preparato una petizione per gente dello show-business, ma molti si sono tirati indietro per paura di ritorsioni hacker - Il titolo Sony ha chiuso in perdita mentre la borsa di Tokyo cresceva...

Razzi da Diaco: “Ci vado pure gratis, se mi danno un gettone lo do in beneficenza, io non mi faccio il prezzo da solo. Il sogno di tutti gli italiani e' quello di arrivare sul palcoscenico di Sanremo. A Taiwan il ministro degli Esteri deve saper cantare” - La canzone “Famme canta’” è già un tormentone...

PROFESSIONE DI FEDEZ - IL RAPPER ORA HA LA SUA ETICHETTA E INSEGNA AI GIOVANI “COME NON FARSI FREGARE” - “L’ARTISTA NON PUÒ PIÙ PERMETTERSI DI FARE L’ARTISTA, E BASTA” - “FIGLI DI”: “LA CARRIERA TV DI FACCHINETTI NON È MERITATA”

Ha cominciato da solo, autoproducendo musica e video. “Ma non morivo di fame, ero media borghesia, che con la crisi è diventata piccola” - L’arte: “vinsi uno stage alla fondazione Arnaldo Pomodoro. L’unica cosa che mi è rimasta è che mi rubarono il motorino”...

E’ sempre nella prima commissione che è maturato quello che è diventato un nuovo capitolo del patto del Nazareno, quello che potrebbe permettere a Renzi e Berlusconi di trovare un accordo per approvare l’Italicum e per presentarsi di fronte alla sfida del Quirinale più uniti che mai…

BETTINO PER SEMPRE – ANNA CRAXI: “LA PARABOLA DISCENDENTE DI MIO MARITO COMINCIÒ CON SIGONELLA, POCO DOPO INIZIÒ LA PERSECUZIONE POLITICA DELLA NOSTRA MAGISTRATURA” – “BETTINO NON HA MAI RUBATO NULLA A NESSUNO”

La vedova Craxi, a quindici anni dalla morte dell’ex segretario del Psi: “Non ha mai accettato di essere trattato come un delinquente comune, considerando quanto gli era accaduto come una vera infamia. Mi diceva di non conoscere la felicità perché la sua vita era stata una corsa a ostacoli e non si era mai fermato”…