1. PITTIBIMBO STA CERCANDO L'INCIDENTE PARLAMENTARE SU QUALSIASI COSA, DAL DECRETO LAVORO AGLI 80 EURO E ALLE RIFORME, PER NASCONDERE LE GRAVI DIFFICOLTÀ CHE INCONTRA. POI, SULLE ALI DI UN POSSIBILE OTTIMO RISULTATO ALLE EUROPEE, CHIEDERA’ AL COLLE IL VOTO A OTTOBRE, PRIMA CHE VENGANO A GALLA I SUOI BLUFF
2. ALFANO A MILANO FESTEGGIA A CHAMPAGNE CON LUPI L'AUTOGOL DI SANDRO BONDI. MA POI MOLLA SU TUTTO E SMENTISCE ANCHE SACCONI SUL DECRETO LAVORO PERCHÉ OGGI E' TORNATO AD AFFACCIARSI LO SPAURACCHIO DELLE ELEZIONI ANTICIPATE E SE FORZA ITALIA VA DA SOLA A NCD SERVE L'8 PER CENTO, SOGLIA CHE RESTA UN MIRAGGIO
3. ANCHE LA POSIZIONE DI FORZA ITALIA (“SUBITO L'APPROVAZIONE DELL'ITALICUM”) E SUL SENATO ELETTIVO E' UN ASSIST A RENZI PER LE ELEZIONI ANTICIPATE A OTTOBRE. E LO SA ALFANO CHE 23 "SUOI" SENATORI SONO SULLE STESSE POSIZIONI DI FORZA ITALIA?

All'interno del listino principale di Piazza Affari, debole un po' tutto il settore bancario (in rosso anche a livello europeo), con il Banco Popolare in discesa del 4,82%, la Bpm giù del 2,47%, Ubi del 2,43%, Mediobanca del 2,33% e Unicredit del 2,25 per cento - Giù anche Pirelli (-2,4%) per colpa degli analisti di Hsbc...

Mastrantonio: “La critica italiana ha avuto grandi stroncatori, come Arbasino e Citati. Oggi si accompagna la cinica disponibilità a fare il bounty killer da parte dei blogger: produttori di giudizi che hanno allargato l’offerta, schiavi dal bisogno di visibilità” - E il libro della Lucarelli vola: è già alla terza ristampa…

Nell’autunno del 2012 si era saputo di una ispezione della Banca d’Italia nella Banca di Legnano (Bpm) che aveva riguardato anche alcuni affidamenti per oltre 52 milioni a D'Alessio e Cottone. Il cantante napoletano ha già raggiunto un accordo per rientrare dei debiti, mentre l’ex marito della Marini pare ci stia lavorando…

ALTRO CHE PASQUA! C’E’ CHI LE UOVA SE LE METTE NELLA VAGINA, RIEMPITE DI VERNICE, POI LE ESPELLE IN PIAZZA PER FARCI UN DIPINTO. LA PERFORMANCE DELL’ARTISTA MILO MOIRE’ SI CHIAMA “PLOP EGG” MA SEMBRA PIU’ ‘FLOP EGG’

E’ assurda, gratuita, trita e disperata. Ovunque, tranne che nel mondo dell’arte, questa sarebbe considerata una satira del moderno vuoto culturale. Quando il regista Paolo Sorrentino vuole catturare la fragilità della cultura contemporanea europea nel suo film “La grande bellezza”, che cosa fa? Performance art, naturalmente…

SANTI SUBITO MA QUANTI DIFETTUCCI PER RONCALLI E WOJTYLA - IL PAPA POLACCO ERA UN SANGUIGNO E DA GIOVANE AVEVA REAZIONI BRUSCHE CON CHI GLI CREAVA PROBLEMI – IL PAPA BUONO AMAVA FIN TROPPO LA BUONA TAVOLA

Philip Pullella, corrispondente in Vaticano della Reuters: “Un giorno Giovanni Paolo II si arrabbiò moltissimo per la domanda rivoltagli in viaggio da un giornalista, al punto che sembrava che l’intero aereo tremasse” - Roncalli appariva un semplice ma aveva un umorismo tagliente - La battuta al Rabbino Capo di Parigi…

Secondo documenti interni del gruppo triestino, su un flusso debitorio totale di oltre 800 milioni di dollari (comprensivo degli interessi maturati) le perdite registrate sono state di oltre 390 milioni di dollari. Ma altri 175 milioni sono ancora in ballo. E potrebbero essere ripagati con una quota in Telecom Argentina…

CAFONALINO - C’ERA ANCHE BARBARA BERLUSCONI, ORMAI LANCIATA COME “CARA LEADER” DEL MILAN, ALLA FESTA DI SPORT NETWORK, IL GRUPPO CHE EDITA “CORRIERE DELLO SPORT” E “TUTTOSPORT” E DICHIARA GUERRA ALLA “GAZZETTA”

Un pieno di dirigenti sportivi (da Cairo a Maurizio Beretta) calciatori (da Zanetti a Llorente) e belle gnocche (Chiabotto e Giorgia Palmas) per la presentazione della nuova strategia editoriale del gruppo Amodei, rivale di Rcs nel settore sportivo - Sul palco, l’ubiqua Ilariona D’Amico con Chiambretti…

Mentre l’Italia è in preda alle frane, Protezione civile e Consip sbagliano un maxibando. Una gara appena predisposta mette sul piatto 1,2 miliardi per la fornitura di 18 mila moduli abitativi di emergenza nel caso si verifichino calamità. Ma spunta una procedura di un anno fa che però costava 500 milioni di meno…

“Se fosse davvero un uomo di fede finito il servizio se ne sarebbe andato dai salesiani, a vivere in una stanzetta piccolissima come ha fatto il cardinal Martini. Più che uno scandalo è un’indecenza, un affronto al Papa che mi dicono sia incazzatissimo. Fossi il lo manderei nella Cayenna a cavar e spaccare pietre”…

La smentita che non smentisce del direttore di Raiuno. E il renziano Anzaldi lo impallina: “Dopo i flop di Missione e Sanremo, la rete ammiraglia non faccia l’ennesimo salto nel buio. Vespa funziona, se vogliono sostituirlo presentino un progetto sostenuto dai numeri”…

IL FUTURO È SEMPRE ESISTITO – QUANDO I FASCISTI PENSAVANO DI ANDARE SU MARTE CON UN CAVALLO DI FERRO: LA FOTO ORIGINALE DI UN BALILLA, CON TANTO DI FEZ, CHE NEI LONTANI ANNI ‘30 ANTICIPAVA CON UN CAVALLUCCIO MECCANICO I ROBOT ESPLORATORI DELLA LUNA E DI MARTE

L’Iron Dobbin fece notizia sui giornali americani: l’inventore di questo mezzo che precorre gli attuali esoscheletri sperimentati dai fanti americani in Afghanistan propose l’idea al nostro esercito e alla Wehrmacht ma fu respinto con perdite (in realtà questa parte della storia è molto fumosa e la patacca non è da escludere)…

La nuova società potrebbe contenere un portafoglio di crediti del valore nominale fino a due miliardi, ma la dotazione potrebbe aumentare nel corso del tempo. Non dovrebbero entrare nella lista i crediti verso Alitalia o Sorgenia, in quanto già oggetto di una trattativa di ristrutturazione in corso con le banche…

L’Alitalia dei Patrioti – con flotta e mercato quasi regalati, senza un euro di debiti e con il personale ben alleggerito – ha prodotto in cinque anni 1,3 miliardi di perdite, pari a 700 mila euro al giorno, pari a 30 mila euro l’ora. I vecchi boiardi della Partecipazioni statali in confronto erano geniali e onesti...

Nell’immaginario popolare Giovanni XXIII è il papa che inventa il “dialogo”, che ha rotto gli schemi ideologici della Chiesa-fortezza, abbandonando lo spirito di crociata e archiviando le scomuniche contro la sinistra - Il papato di Wojtyla era incentrato sui problemi dell’uomo-lavoratore, sui diritti umani e il dialogo con tutte le religioni…

KARMA GOOGOOSHA - LA FIGLIA-POPSTAR DEL DITTATORE DELL’UZBEKISTAN SEGREGATA E MALMENATA - MA NESSUNO SI FILA LE SUE GRIDA DI AIUTO: FINCHÉ È STATA LA COCCA DEL PADRE, HA ACCUMULATO DENARO E APPOGGIATO LE VIOLENZE SUL POPOLO. CHE ORA HA LA SUA VENDETTA

Gulnara Karimova era il volto glamour del regime, tra canzoni pop e spese folli (video) - Poi ha litigato con la madre e la sorella, e il padre l’ha chiusa in casa con la figlia e le sue ex guardie del corpo che ora la picchiano…

A causa della legge e della mancanza di una rete di solidarietà il pane non arriva gratis a chi non può permetterselo: 3 mense della Caritas di Roma, lo scorso anno, sono state costrette a spendere 90 mila euro per acquistare il loro pane quotidiano - Il presidente di Assipan: ‘Colpa delle condizioni poste dalla grande distribuzione ai panificatori’…

Renzi vorrebbe ricucire il rapporto ma il fair-play dell’ex premier è solo nel nome dell’interesse generale del Paese - Al centro del colloquio i temi dell’economia e dell’Europa, non di ruoli in Europa per Letta, però: Renzi non li offre e l’ex premier non ha nessuna intenzione di proporsi (per ora)…

Un imprenditore romano molto noto a tavola con più commensali, avrebbe detto di aver fatto pressioni su alcuni magistrati di Roma per scongiurare una serie di arresti. Un ruolo di interdizione, a suo dire, condiviso anche con un alto funzionario del ministero dell’Interno e un professionista famigliare di una carica istituzionale….

UNA COPERTINA PER ELKANN - LA RIVISTA “TOWN & COUNTRY” INCORONA IN COPERTINA GINEVRA ELKANN, NIPOTE DI GIANNI AGNELLI, IN UN SERVIZIO SULLE FAMIGLIE PIU’ POTENTI AL MONDO: GLI AGNELLI SONO AL TRENTESIMO POSTO, CON UNA HOLDING DI FAMIGLIA CHE VALE 142 MILIARDI DI DOLLARI O FORSE PIU’

Ginevra racconterà in un’intervista l’attesa per il terzo figlio, che arriverà a giugno. Mentre i fratelli si dedicano al business Fiat, lei fa la produttrice cinematografica. Vive con il marito e i piccoli Giacomo e Pietro, in un attico con vista su Villa Borghese...

Durissimo j’accuse di Armando Valladares al Nobel appena scomparso: ‘Ha sostenuto la tortura, i campi di concentramento, l’assassinio di chiunque osasse opporsi al regime comunista a Cuba: se fossi un cristiano devoto, dovrei dire “che Dio lo accolga fra le sue braccia”. Dato che non lo sono, voglio che bruci per sempre tra le fiamme dell’inferno’…

Le risorse in arrivo saranno utilizzate dalla controllata lussemburghese di Numericable, Altice, per finanziare l'acquisizione del business telefonico della Vivendi, Sfr. Altice, che ha rating "junk", pure sta cercando di raccogliere 4 miliardi di euro dall'emissione, attesa questa settimana, di un bond a otto anni…

LA GRANDE MOU-RAGLIA – IL CHELSEA BLOCCA L’ATLETICO MADRID CON UN MAXI-CATENACCIO ALL’ITALIANA E LA STAMPA SPAGNOLA SBERTUCCIA IL PORTOGHESE: ‘’BLUES REPELLENTI. QUESTO GIOCO NON È STATO INVENTATO PER QUESTO’’ - MOURINHO: ‘‘NON VOLEVO PERDERE’’

Il Chelsea esce imbattuto dal Vicente Calderon ma perde per la gara di ritorno Cech e Terry (infortunati), Lampard e Obi Mikel – Simeone: ‘Capiremo tra 7 giorni per chi è buono questo risultato. A Londra sarà una partita molto più aperta e noi ce la giocheremo a modo nostro’…

COTTONE DI BASSA QUALITÀ? - DOPO NEANCHE UN ANNO, VALERIONA MARINI SI SEPARA DAL MARITO GIOVANNI COTTONE – CON QUALE MOTIVAZIONE È PARTITA LA RICHIESTA ALLA SACRA ROTA PER ANNULLARE IL MATRIMONIO?

La relazione tra i due è durata 5 anni prima delle nozze - Tra i motivi che potrebbero far decidere in tal senso il tribunale ecclesiastico ci sono: l’impotenza, l’ignoranza, il dolo, l’errore inteso come falsa conoscenza della realtà - I beninformati fanno sapere che dietro a una simile richiesta ci sono questioni importanti. Ma quali? Ah, saperlo…

Nel libro scritto con Lorenzetto, il giornalista non risparmia nessuno, da Casini “il più grande paraculo che abbia mai bighellonato nel Palazzo” (5) a Fabio Fazio detto “forforina” (4) - 7 per Belpietro, Gruber, Grillo, Dago - 8 a Bergoglio, Della Valle, Ferrara (“Ma a metà dei suoi articoli torno indietro che non ci ho capito un cazzo”) - 9 a Draghi, Anselmi, Brera, Biagi…

L’organo preposto a combattere gli sprechi di Stato sa bene come funziona la macchina amministrativa: prima che il tetto agli stipendi dei funzionari pubblici (compresi i magistrati) passi da 311mila a 240mila euro lordi l’anno, è partito il fuggi-fuggi…

AMORE E ALTRI DISASTRI - IL MATRIMONIO NON È L’UNICO CAMPO IN CUI GWYNETH PALTROW STA FALLENDO. “GOOP”, IL SITO DI E-COMMERCE CHE HA FONDATO NEL 2008, HA UN DEBITO DI OLTRE UN MILIONE DI DOLLARI, ANCHE GRAZIE AL SUO STIPENDIUCCIO

Non è che l’azienda non faccia soldi. Nel 2012 ha rastrellato oltre un milione e mezzo di dollari ma poi tra, l’attrice e l’amministratore delegato, si sono pappati un terzo dei profitti aziendali. Inoltre hanno ricevuto prestiti senza interessi, mai restituiti…

Il colosso anglo-olandese dell'editoria specializzata ha battuto la concorrenza di Maggioli e Giuffrè per il ramo d'azienda di Rcs composto dall’attività editoriale e dall'organico dei dipendenti (17 sui 22 totali), cui è stata data garanzia occupazionale per almeno due anni e il mantenimento della sede lavorativa…

Il 1° maggio di 20 anni fa la dottoressa Fiandri annunciò al mondo che Senna era morto dopo il terribile incidente ad Imola: ‘Il cervello era danneggiato, le lesioni erano enormi e inoperabili ma non è vero che a Senna praticammo 18 trasfusioni’ …

Un anno fa uno studio del think tank britannico Counterpoint suggeriva che la metà dei francesi crede alle idee di cospirazione - “Le Monde”, con un viaggio nelle scuole, ha confermato che gli studenti pensano che gli “Illuminati” siano quelli che si ritrovano a Bilderberg, che organizzano l’11 settembre e tengono nascosta la cura del cancro…

CALCIO MEDIORIENTATO (VERSO IL DISASTRO) - IL QATAR OSPITERA’ I MONDIALI DEL 2022 GRAZIE AI VOTI CORROTTI DELLA FIFA E IL PROGETTO E’ DISASTROSO: STADI E CITTA’ INTERE ANCORA DA COSTRUIRE, MIGLIAIA DI OPERAI SCHIAVIZZATI E MORTI SUL LAVORO, CALDO INSOSTENIBILE (ED E’ PURE VIETATO BERE ALCOL IN PUBBLICO)

Si sta pensando di spostare l’evento all’inverno, il che manderà a rotoli le European Leagues. Inoltre il Mondiale estivo è l’unico momento in cui l’America fa attenzione al calcio. Se si sposta in inverno, va a competere con la NFL e nel confronto perde di sicuro.

I coniugi Prada hanno convinto i coniugi Marchesi a cedere al colosso del lusso l’80% dello storico locale di corso Magenta a Milano. La cessione di quote ha visto Marchesi vendere il 40% del suo 60% per 4,2 milioni e un’analoga cifra ha incassato la moglie per cedere la stessa quota e uscire dal capitale…

Gli analisti sondati da “Bloomberg”, in media, anticipano utili per azione a quota 10,16 dollari per il colosso californiano guidato da Tim Cook, a fronte di ricavi a quota 43,6 miliardi. Il gruppo produttore dell'Iphone aveva previsto che nel trimestre i ricavi si sarebbero posizionati tra i 42 e i 44 miliardi di dollari…

La storia è fatta più di totem imbattibili che di successori capaci di uscire dall’ombra specie quando sono proprio i maestri a indicare chi deve venire dopo di loro - L’economista: ‘Bisogna lasciare scegliere a un team di esperti come ha fatto la Chiesa, Ratzinger ha pagato il confronto col carisma di Wojtyla. Con Bergoglio la successione è riuscita’…

NO LAUREA, NO CRISI (TODOS ARTIGIANOS) - I MESTIERI CHE DANNO ANCORA UN POSTO DI LAVORO SONO LEGATI ALLA MANIFATTURA E ALL’ALIMENTARE: PELLETTAI, PIZZAIOLI, PASTICCIERI, TATUATORI E SARTI

Rispetto al 2009, i nuovi nego¬zietti di tatuatori sono cresciuti del +442,8% - Gli este¬tisti arrivato a quota 44.000, con 2.269 nuove attività aperte nel 2013 - In Ita¬lia sono ben 27.543 locali di pizze al taglio, gastronomie, rosticcerie, friggito¬rie, nei quali sono impiega-te quasi 70.000 persone…

La nomina di Franco Dalla Sega, vicino a Bazoli, a super consulente dell’Apsa e la parallela bocciatura del cocco di Brulhart, Tommaso Di Ruzza, a vice presidente Aif, danno il senso del nuovo corso di Parolin: più autonomia dai Cavalieri di Colombo nella gestione delle finanze del Vaticano…