ABBIAMO ARCHIVIATO IL COVID, MA NON LA GUERRA SUI VACCINI - LA BAYER HA CITATO IN GIUDIZIO PFIZER, BIONTECH E MODERNA CON L'ACCUSA DI VIOLAZIONE DI BREVETTI RELATIVI AI VACCINI USATI IN PANDEMIA: IL COLOSSO FARMACEUTICO TEDESCO RIVENDICA DI AVER BREVETTATO PER PRIMO LA TECNOLOGIA MRNA GIÀ NEGLI ANNI ’80 E ACCUSA I COMPETITOR DI AVERLA COPIATA - L'OBIETTIVO, PERÒ, NON È OTTENERE IL DIVIETO DI VENDITA DEI VACCINI: BAYER HA MESSO IN PIEDI LA MEGA CAUSA SOLO PER POTER OTTENERE UNA QUOTA DEI RICAVI MILIARDARI GENERATI DAI VACCINI ANTI-COVID…
Estratto dello’articolo di Sandra Riccio per “la Stampa”
Bayer va all'attacco dei produttori dei vaccini anti Covid-19 e per farlo si rifà alle sue scoperte di quasi 50 anni fa. A distanza di anni dalla fine della pandemia, il fronte giudiziario che vede diversi colossi farmaceutici farsi guerra in tribunale, continua a rimanere aperto.
Segno che l'eredità economica e industriale del Covid è tutt'altro che archiviata.
L'ultimo capitolo di questa battaglia porta la firma di Bayer. Il colosso farmaceutico tedesco ha scelto la via giudiziaria contro i protagonisti dei vaccini a mRNA, aprendo un nuovo fronte nella disputa sui brevetti. Di nuovo c'è anche che Bayer non ha mai preso parte allo sviluppo del vaccino anti-Covid e non ne produce.
Cosa succede, allora? In giudizio, presso un tribunale federale nel Delaware (Usa), sono stati citati Pfizer, Biontech e Moderna con l'accusa di violazione di brevetti relativi ai loro vaccini a mRNA. […]
Alla base di questi vaccini c'è la tecnologia mRNA che però non è stata inventata per il Covid bensì è frutto di una ricerca iniziata già negli anni Ottanta e Novanta. Ed è proprio a questa ricerca di decenni fa che si appella Bayer. Secondo l'accusa, i produttori avrebbero copiato una tecnologia che la controllata di Bayer, Monsanto, aveva già brevettato negli anni Ottanta. Si tratta di un processo per stabilizzare il materiale genetico mRNA, che Monsanto utilizzava originariamente per lo sviluppo di colture più resistenti.
La casa tedesca ha presentato una causa simile anche contro il gruppo statunitense Johnson & Johnson presso un tribunale federale del New Jersey, chiedendo un risarcimento danni di importo non specificato. L'obiettivo però non è ottenere il divieto di vendita dei vaccini bensì a ottenere una quota dei ricavi miliardari generati dai vaccini anti-Covid (Comirnaty e Spikevax).
[…] Moderna ha già annunciato che si opporrà con decisione alla richiesta. Nel 2024 Pfizer e Biontech hanno realizzato con il loro vaccino Comirnaty un giro d'affari globali per oltre 3,3 miliardi di dollari. Moderna ha invece incassato 3,2 miliardi di dollari con Spikevax. Tuttavia, questa cifra rappresenta solo una frazione del fatturato raggiunto durante la pandemia.
[…]






