CAFONALINO! ALLA SALA DELLA LUPA DI MONTECITORIO PER LA CONSEGNA DEI "PREMI LAURENTUM" A FARE GLI ONORI DI CASA C’E’ IL PRESIDENTE DELLA CAMERA FONTANA, FRESCO DI POLEMICA CON IL LEADER LEGHISTA SALVINI SULLA RUSSIA – CON IL DIRETTORE GENERALE DELLA RAI (E DEL PREMIO) ROBERTO SERGIO E L’EMINENZA AZZURRINA GIANNI LETTA CHE PRESIEDE LA GIURIA, SFILANO I PREMIATI CORRADO AUGIAS, DAVIDE DESARIO, ALBERTO ANGELA (“E’ COME SE SI FOSSE CHIAMATI DA UNA NAZIONALE DEL PENSIERO”) – TIMBRANO IL CARTELLINO ANCHE “PIERFURBY” CASINI, IL MELONIANO MOLLICONE E LA PIANISTA GIULIA MAZZONI (MOGLIE DI FEDERICO D’ANNUNZIO, PRONIPOTE DEL "VATE") – VIDEO
A Palazzo Montecitorio a Roma, presso la Sala della Lupa della Camera dei Deputati, si è tenuta la cerimonia di conferimento del Premio Laurentum per le Arti, volto a valorizzare le personalità che con il loro impegno contribuiscono in modo autentico alla crescita intellettuale e civile del Paese e ad avvicinare il pubblico alla creatività nelle sue forme più alte e significative.
A ricevere il riconoscimento per l'edizione 2025 Renato Brunetta (premio alla carriera), Corrado Augias (premio "I Valori della Cultura"), Alberto Angela (premio Eccellenza nella Divulgazione Scientifica), Luca De Meo (premio Eccellenza Italiana nel Mondo - Industry), Francesca Pasinelli (premio Impegno Solidale e Visione), Paolo Ruffilli (premio per la Poesia), Mary de Rachewiltz (Premio Dante Alighieri – XV edizione), Marco Amore (PREMIO SIAE "Giovani Talenti"), Davide Maria Desario (premio per la Comunicazione e l'Innovazione Giornalistica) e la Heydar Aliyev Foundation (Premio Speciale "Save the Cultural Heritage").
ALBERTO ANGELA: "È un grande onore ricevere questo premio ed essere circondati da grandi non solo della poesia, ma del sapere, della conoscenza e della cultura. Il riconoscimento fa sentire come se si fosse chiamati da una 'nazionale del pensiero', della sensibilità, della capacità di guardare e traguardare il futuro. Il futuro non lo conosciamo, ma solo avendo un grande passato e una grande sensibilità si potranno affrontare tutte le sfide".
Lo ha dichiarato Alberto Angela, divulgatore scientifico e vincitore del premio Eccellenza per la Divulgazione scientifica, intervenendo alla cerimonia di consegna della 39esima edizione del Premio Laurentum per le Arti, alla Camera dei Deputati a Roma.
DAVIDE DESARIO: "Ricevere il Premio Laurentum per la Comunicazione e l'Innovazione giornalistica da direttore dell'Adnkronos è un grande orgoglio e onore. Siamo un'agenzia di stampa che ha fatto dell'innovazione della comunicazione il suo focus principale. Ogni giorno noi ci confrontiamo col mondo e con l'attualità, cercando di raccontarli in maniera semplice e sempre al passo coi tempi".
Lo ha affermato Davide Maria Desario, direttore AdnKronos e vincitore Premio per la Comunicazione e l'Innovazione giornalistica, parlando alla cerimonia della trentanovesima edizione del Premio Laurentum per le Arti, alla Camera dei Deputati a Roma.
gianni letta davide desario
roberto sergio
alberto angela gianni letta
davide rondoni
premio laurentum 2025
lorenzo fontana premio laurentum
renato brunetta gianni letta

