EDITORIA IN ALLEGRIA - TOTTI VA IN GOL CON LA GAZZETTA DELLO SPORT (IN BARBA AL CORRIERE DELLO SPORT E MESSAGGERO) - NIENTE LUNA PER "L'INDIPENDENTE" - DI VICO AL VOTO - "IL MONDO" DI DE BORTOLI.
1 - Sono davvero furibondi dalle parti del Corriere dello Sport e soprattutto in via del Tritone. Il Messaggero, malgrado il restyling, viaggerebbe (ma non ci sono i dati) sotto le centomila copie nella città di Roma. Un floppone per il giornale di Paolo Gambescia che poteva essere alleviato da una iniziativa di strasicuro successo come quella di allegare al Messaggero le video-cassette confezionate da Totti e compagni alle prese con le barzellette - il libro è stato il fenomeno editoriale del 2003, e ancara è in classifica. Ma ai due giornali romani, è sbucata la Gazzetta dello Sport di Pietro Calabrese, che ha offerto di più.
2 - Venerdì prossimo venturo il settimanale "Il Mondo" ospiterà un'articolessa firmata Ferruccio De Bortoli, dal titolo "Una bolla mentale nel capitalismo italiano". Già due mesi fa il direttore Gianni Gambarotta aveva offerto a un titubante Ferruccio una collaborazione. Ma era ancora troppo fresca la "cacciata" dal Corriere, decisa Romiti su perentoria richiesta di Tremonti. Adesso, dopo i pezzi su Il Riformista e Vanity Fair, il Corrierone dei Folli rimane l'unico giornale che non ha offerto uno spazio per Ferruccio mai Flebuccio.
3 - Su vari fogli è uscita la notizia che l'ex vice direttore del Corriere dello Sport, incauto autore di inchieste su Carraro e Geronzi, alias Riccardo Luna, era stato arruolato da Giordano Bruno Guerri per il nascituro "L'Indipendente". Il contatto c'è stato ma l'altro giorno Luna ha preferito di no. Altre iniziative editoriali bollono nel pentolone di Riccardo.
4 - E' stata ufficializzata la nomina di Dario Di Vico, nuovo vicedirettore del Corsera al posto di Massimo Gaggi. L'8 e 9 marzo si vota il gradimento.
Dagospia 03 Marzo 2004