PICCOLI ZUCKERBERG CRESCONO - IL 30ENNE ALEXIS OHANIAN È IL PADRE DEL SOCIAL MEDIA “REDDIT”, L’ANTI-TWITTER USATO ANCHE DA OBAMA - ALLA BASE DEL SUCCESSO DEL GIOVANE NERD CI SONO ALCUNE START-UP BEN RIUSCITE (“BREADPIG” E “HIPMUNK”) CHE HANNO INGOLOSITO COLOSSI COME CONDÉ NAST - GRAZIE AI SOLDI INCASSATI, OHANIAN FINANZIA UNA CINQUANTINA DI PICCOLE IMPRESE IN AMBITO TECNOLOGICO…

Greta Sclaunich per "Corriere Economia - Corriere della Sera"

Si definisce così: «Startup guy». Un ragazzo, Alexis Ohanian, lo è di certo: compirà 30 anni alla fine del prossimo aprile. Di startup, per ora, ne ha create tre, tutte piattaforme online: Reddit, Breadpig e Hipmunk. Si è guadagnato un posto nella classifica «30 under 30» stilata da Forbes l'anno scorso.

A farlo tornare sotto i riflettori, a inizio settembre, ha pensato Obama. Con un semplice «Hi, I'm Barack Obama», il presidente degli Stati Uniti ha avviato una sessione di domande e risposte su Reddit. Rilanciando, di fatto, il sito di social news che Ohanian ha creato nel 2005 insieme a Steve Huffman, amico e compagno di stanza incontrato fra i banchi dell'Università della Virginia.

Alexis Ohanian, in realtà, avrebbe voluto diventare avvocato specializzato nell'immigrazione. La svolta, come racconta in terza persona (e con una certa dose di ironia) sul proprio sito personale, avviene già durante il primo anno di studi, ai tavoli di un ristorante della catena Waffle House: niente laurea in legge, quello che vuole fare è business. E insieme a Steve Huffman progetta di lanciare un programma per ordinare cibo da asporto tramite cellulare. Quando si rivolgono a Y Combinator, società americana che si occupa del lancio di startup, la proposta non passa: ci vuole un concept del tutto nuovo.

Ci riprovano con Reddit. Il sito è una sorta di forum 2.0: gli utenti condividono e votano argomenti e link. Oltre alla homepage, ha diverse pagine divise per categorie: ce ne sono di classiche, come notizie dal mondo, tecnologia, musica, e di più originali. Come Iama, acronimo che sta per «I am a»: una sezione dove gli utenti (tra cui, appunto, Obama) si raccontano e rispondono alle domande degli altri internauti.

L'idea funziona e il successo del sito lo conferma: acquisito da Condé Nast nel 2006, oggi impiega una ventina di persone. I dati diffusi dalla società e relativi al dicembre scorso fotografano l'espansione: poco meno di 35 milioni di utenti unici in un mese, oltre 2 miliardi di pagine viste. Senza contare l'effetto-Obama. Per il futuro di Reddit, Ohanian si ispira a Twitter: il sito dovrà essere «semplice da usare, personalizzabile, utilizzabile da persone con interessi diversi».

In evoluzione anche le altre due startup. Breadpig si occupa della pubblicazione di webcomic; Hipmunk, creata con Huffman sempre tramite Y Combinator, è un portale di ricerca per pianificare al meglio i viaggi.

Poi ci sono la cinquantina di startup che Ohanian finanzia (tutte in ambito tecnologico); l'interesse per la grafica (sono suoi i loghi di Reddit, Breadpig e Hipmunk); l'incarico di ambasciatore di Y Combinator. E la voglia di diventare un esempio: per questo sta ultimando il suo primo libro, titolo provvisorio «Without your permission». Previsto per l'autunno 2013, si rivolge agli «aspiranti imprenditori impazienti di lanciarsi nel futuro di Internet per divertimento, per profitto e per il bene dell'umanità». Insomma, quelli come lui. Che del resto scrive nella sua biografia: «La mamma ha sempre detto che ero speciale».

 

ALEXIS OHANIAN jpegLOGO REDDIT jpegALEXIS OHANIAN jpegLOGO HIPMUNK jpegLOGO BREADPIG

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...