
ABBUFFATA DI CHIP PER ELON MUSK – SAMSUNG HA STRETTO UN ACCORDO DA 16,5 MILIARDI DI DOLLARI CON TESLA PER LA PRODUZIONE DEI CHIP PER L’AZIENDA DEL MILIARDARIO KETAMINICO – I MICROPROCESSORI VERRANNO FABBRICATI IN UNA NUOVA FABBRICA IN TEXAS – LA PARTNERSHIP ARRIVA PROPRIO IN UN MOMENTO COMPLICATO PER IL COLOSSO COREANO, TRA DIFFICOLTÀ NELLA PRODUZIONE DI CHIP PER CLIENTI COME NVIDIA E APPLE (CHE NON HANNO STABILIMENTI SPECIFICI” E LE RESTRIZIONI DI TRUMP ALLE ESPORTAZIONI VERSO LA CINA…
Estratto dell’articolo di Massimo Basile per “la Repubblica”
Samsung Electronics produrrà chip per l'intelligenza artificiale e i data center destinati a Tesla in Texas, con un accordo da 16,5 miliardi di dollari. Elon Musk, ceo della compagnia di veicoli elettrici, ha confermato l'accordo su X, spiegando che i nuovi impianti texani di Samsung produrranno il microchip di nuova generazione AI6.
[…] Il successo dell'accordo arriva mentre Samsung, primo produttore mondiale di chip di memoria, ha incontrato difficoltà nella produzione di semiconduttori su commissione, per clienti come Nvidia e Apple che progettano chip ma non hanno stabilimenti specifici. Il colosso aveva previsto un calo del 56% su base annua del proprio utile operativo nel secondo trimestre, a causa delle restrizioni Usa alle esportazioni verso la Cina di componenti avanzate.
Tesla, al momento, offre ai propri clienti abbonamenti al software Full-Self Driving (Samsung produce per il servizio i chip AI4) e punta a espandere a breve il servizio Robotaxi, ora disponibile per un numero limitato di clienti in Texas, anche in California, Arizona, Nevada e Florida.
Le azioni Samsung sono salite del 6,8% a Wall Street, toccando i massimi da settembre. La compagnia sudcoreana ha spiegato che il contratto, pari al 7,6% dei ricavi complessivi previsti per il 2024, durerà fino alla fine del 2033. L'accordo dovrebbe garantire alla divisione fonderie di Samsung una fonte di ricavi significativa e sostenibile. […]