SPREAD A 119 PUNTI - AVVIO IN NETTO RIBASSO PER LE BORSE EUROPEE PREOCCUPATE PER L'IMPORTANTE DATO AMERICANO SUL MERCATO DEL LAVORO PREVISTO PER OGGI POMERIGGIO - PIAZZA AFFARI -1,3%

1 - SPREAD BTP-BUND STABILE IN AVVIO A 119 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra Btp e Bund è sostanzialmente stabile in apertura di giornata a 119 punti. Il rendimento del titolo decennale italiano resta sotto il 2%, all'1,89%.

 

2 - BORSA: EUROPA FRENA NELL'ATTESA DEL DATO USA SUL LAVORO, -1,3% MILANO

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - Avvio in netto ribasso per le Borse europee preoccupate per l'andamento dell'economia e nell'attesa dell'importante dato americano sul mercato del lavoro previsto per oggi pomeriggio. Un dato che dara' la linea alle decisioni di politica monetaria della Federal Reserve. Ieri il numero uno della Banca centrale europea, Mario Draghi, ha dato la carica ai listini del Vecchio Continente annunciando una variazione della manovra di quantitative easing (e' stato elevato dal 25 al 33% la quota limite di acquisti di titoli pubblici e privati) e ribadendo che l'istituto e' pronto a scendere ancora in campo per sostenere l'economia.

 

L'Eurotower ha tuttavia dato una sforbiciata alle previsioni sul pil e ha rivisto al ribasso anche le stime sull'inflazione, mettendo in conto che nei prossimi mesi potrebbe anche diventare negativa. Sulle prime battute Milano scivola dell'1,35%, Parigi dell'1,1% e Francoforte dell'1,3%. Va giu' an che Londra, in calo dello 0,9%. A Piazza Affari hanno un bilancio in rosso tutte le blue chips. Telecom Italia cede lo 0,9% nel giorno in cui il presidente Giuseppe Recchi, dalle pagine del Sole 24 Ore, ha ribadito che il Brasile rimane strategico per l'azienda e inoltre ha gettato acqua sul fuoco su possibili operazioni straordinarie all'orizzonte.

YOOXYOOX

 

Il manager ha dichiarato infatti di non credere alle sinergie derivanti dalla fusione con operatori di altri Paesi. Dopo il balzo di ieri, frenano le Yoox (-1,9%). Sono deboli i titoli delle banche. Sul fronte dei cambi l'euro rimane sotto quota 1,12 dollari: passa di mano a 1,1131 dollari (ieri a 1,1104 dollari). Vale inoltre 133 yen (133,44 yen), mentre il biglietto verde si attesta a 119,47 yen (120,18). Infine, il petrolio Wti arretra di mezzo punto percentuale a 46,24 dollari al barile.

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE A -2,15%, AI MINIMI DA FEBBRAIO

Radiocor - Chiusura in forte ribasso per la Borsa di Tokyo in prudente attesa dei dati mensili statunitensi sull'occupazione. L'indice Nikkei dei titoli guida, dopo aver aperto la seduta in rialzo, ha terminato la giornata in calo del 2,15% (-390,23 punti) a 17.792 punti, ai minimi da febbraio.

 

4 - ITALMOBILIARE: VONTOBEL ACQUISTA FINTER BANK, PLUSVALENZA 50 MLN SFR

tokyo-borsatokyo-borsa

Radiocor - Italmobiliare (famiglia Pesenti) e il gruppo svizzero Vontobel hanno raggiunto un accordo per il rafforzamento delle attivita' nel settore del private banking. L'accordo, si legge in una nota, prevede l'acquisto da parte di Vontobel di Finter Bank, banca attiva nel settore del private banking e interamente controllata da Italmobiliare. L'operazione valorizza l'intera partecipazione a circa 80 milioni di franchi svizzeri e generera' una plusvalenza di circa 50 milioni di franchi. I valori definitivi saranno fissati dopo eventuali adeguamenti relativi all'andamento delle masse gestite nei prossimi mesi. Italmobiliare, dal canto suo, investira' circa 10 milioni di franchi in azioni Vontobel a sostegno delle strategie 'industriali' della banca svizzera soprattutto in Italia. L'operazione, che sara' soggetta alle autorizzazioni delle competenti autorita' di controllo, sara' presumibilmente finalizzata entro l'esercizio 20 15.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Bce: Draghi riarma il bazooka, 'Se necessario, Que oltre il 2016'. Soglia degli acquisti estesa dal 25 al 33%. Le Borse volano, frena l'euro (dai giornali)

 

Banche: Piano da 1,5 miliardi. Allo studio una holding per ricapitalizzare Banca Marche, PopEtruria e Carife. Ipotesi di convertire in azioni fino a 700 mlioni di bond subordinati (Il Sole 24 Ore, pag.23); Bnl prepara il terreno per l'ascesa di Novati (Il Messaggero, pag.18); Unicredit stringe sui costi, piano esuberi da 10mila posti in Germania e Austria, in Italia 500 uscite volontarie (dai giornali)

TELECOM ITALIA jpegTELECOM ITALIA jpeg

 

Telecom: 'Cresce con il Paese. Con Vivendi nella sfida tlc-media', intervista a Recchi (Il Sole 24 Ore, pag. 23)

 

Finanza: A Italia Indipendent gli Originals di Adidas; Trevi, due contratti da 100 milioni in Cile e Indonesia; Enav: scelte dal Tesoro le banche del consorzio (dai giornali)

 

Energia: Saipem si aggiudica una commessa in Cile da 500 milioni; A2A, stangata europea da 120 milioni, no al ricorso (dai giornali)

 

Fisco: Padoan all'Europa, 'Cosi' taglieremo le tasse sulla casa, gia' pronte le coperture', intervista al ministro dell'Economia (Il Messaggero, pag.2); Padoan: 'Non solo casa, tagliamo altre tasse', intervista alla Nazione (pag. 3); cartelle Equitalia meno care, stop agli interessi sugli interessi (dai giornali)

 

Volkswagen: si rafforza, Potsch presidente (dai giornali)

 

Lavoro: Jobs Act, oggi via libera del Consiglio dei ministri ai controlli a distanza (dai giornali)

 

Riforme: Bersani, 'Deformano la democrazia'. Boschi: la maggioranza c'e' stata e ci sara' (dai giornali)

 

Cernobbio (Co) - Forum The European House - Ambrosetti 'Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive'. I lavori proseguono fino al 6 settembre.

 

Roma - si riunisce a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri.

 

Roma - seminario Consob su 'The 13th directive and takeover defenser - Comparative and economic arguments in favor of the British model'. Partecipa, tra gli altri, Angelo Apponi, direttore generale della Consob.

 

Ankara - riunione del G20 finanziario.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....