piloti alitalia

ALI-CRAC - BANCHE ED ETHIAD CONCORDANO: VIA HOSTESS E PILOTI ALITALIA - L’IPOTESI DI TAGLIARE 2 MILA DIPENDENTI – DELRIO E CALENDA: I LAVORATORI NON PAGHINO ERRORI E COLPE DEI MANAGER – LA COMPAGNIA PERDE UN MILIONE AL GIORNO, IL PERSONALE COSTA 6 MILIONI SU 3,6 MILIARDI DI SPESE

 

Fabio Savelli per il “Corriere della Sera”

 

cramer ball luca di montezemolocramer ball luca di montezemolo

Sul tavolo dei soci il piano industriale. Con le prime modifiche apportate dal consulente Roland Berger al documento di 158 pagine già redatto dall' amministratore delegato Cramer Ball. Gaetano Micciché, in rappresentanza di Intesa Sanpaolo, era in collegamento telefonico. Federico Ghizzoni, per Unicredit, era invece presente ieri a Roma per il consiglio di amministrazione della compagnia. Entrambi si sono confrontati con James Hogan, vicepresidente pro tempore di Alitalia, in rappresentanza dell' altro socio forte: Etihad.

james hogan etihad 1james hogan etihad 1

 

Un consiglio durato tre ore. In cui la dialettica tra gli azionisti è stata piuttosto serrata. Tutti hanno convenuto sulla necessità di una fortissima riduzione dei costi perché l' azienda continua a bruciare cassa (più di un milione di euro al giorno) ed è importante un' immediata correzione di rotta altrimenti si rischia di portare i libri in tribunale. Si è parlato di costo del lavoro. A bilancio, nel 2015, ha inciso per 593 milioni di euro su 3,6 miliardi di costi industriali.

 

Piloti AlitaliaPiloti Alitalia

Fonti vicine al dossier rivelano che gli esuberi potrebbero essere 2 mila. Fino ad oggi si era parlato di una forchetta compresa tra i 600 e i 1.500. Sarà importante il confronto che l' azienda avrà con il governo per gestire le ricadute sociali. Sia Graziano Delrio, ministro dei Trasporti, sia Carlo Calenda, sono in attesa del progetto di rilancio di Alitalia. Che sarà pronto entro il 28 febbraio. Delrio ieri ha voluto nuovamente chiarire che l' esecutivo non intende arretrare di un centimetro.

 

DELRIODELRIO

«Non dobbiamo far pagare gli errori dei manager ai lavoratori», ha detto il titolare delle Infrastrutture. Una dichiarazione di intenti che sembra alzare il livello di scontro con i vertici della compagnia se il piano sarà lacrime e sangue. Dall' azienda trapela l' irritazione per la «politica porte aperte» del governo nei confronti delle compagnie low cost. Ieri lo stesso Delrio ne ha confermato la portata annunciando di aver chiuso «due accordi, uno con Ryanair e l' altro con Easyjet, in cui metto a disposizione nel 2017 cinque milioni di posti passeggeri in più» perché «il traffico è in crescita in tutti gli aeroporti».

CARLO CALENDA CARLO CALENDA

 

Fonti aziendali rivelano che «l' azienda per essere competitiva non potrà che allineare la propria struttura di costi a quella delle low cost, anche per quanto riguarda il personale e la produttività». Si preannuncia un confronto durissimo su questo aspetto. Perché non sfugge che in questi anni la via italiana del trasporto aereo ha seguito una strada improntata alla massima liberalizzazione degli slot.

RYANAIR EASYJETRYANAIR EASYJET

 

Consentendo per esempio sull' aeroporto romano di Fiumicino l' ingresso di cinque compagnie a basso costo. Un caso unico in Europa. Proprio mentre Ryanair ha cominciato le selezioni per assumere nuovo personale. A 1.200 euro al mese.

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?