starwood marriott anbang

DALLA CINA CON FURORE - PER L’ACQUISTO DELLA CATENA DI HOTEL STARWOOD, IL GRUPPO CINESE ANBANG DÀ BATTAGLIA ALL’AMERICANA MARRIOTT: HA ALZATO L’OFFERTA A 14 MILIARDI DI DOLLARI, UNO IN PIÙ DEL COLOSSO USA

STARWOOD HOTELSSTARWOOD HOTELS

B. Ar. per “la Repubblica”

 

C' è in vista da mesi la nascita del primo colosso alberghiero al mondo e una guerra a suon di rilanci tra americani e cinesi. La corteggiata è la Starwood hotel e resort con la quale l' americana Marriott accarezza da tempo il sogno di creare un gigante alberghiero, con ben 5.700 camere in giro per il mondo.

 

Un accordo che sembrava già a portata di mano. Ma la Starwood hotel fa gola anche ai cinesi che continuano a rilanciare. Ieri il consorzio guidato dal gruppo assicurativo cinese Anbang ha rialzato la posta, mettendo sul piatto oltre 14 miliardi di dollari, contro i circa 13 dell' ultimo accordo tra Starwood e Marriott. Nel consorzio cinese guidato da Anbag, ci sono anche J.C. Flowers & Co. e Primavera Capital.

STARWOOD HOTELS STARWOOD HOTELS

 

Il primo risultato si è visto a Wall Street dove i due titoli sono schizzati verso l' alto. Le azione Marriot sono cresciute del 4 per cento. E la battaglia tra cinesi e americani è tutt' altro che all' ultima partita. Dal quartier generale di Starwood, è trapelato che l' offerta dei cinesi di Anbang è «chiaramente migliore» di quella fatta appena una settimana fa da Marriott.

 

ANBANG INSURANCEANBANG INSURANCE

Non è la prima volta che la company Usa volta le spalle a Marriot che, per ora, ha solo auspicato che la Starwood valuti più approfonditamente il valore e la qualità dell' offerta. Ma ormai non è solo una questione di soldi. In una lettera indirizzata a Starwood e ai suoi azionisti, il board di Marriott ricorda che c' è anche un problema di tempi di approvazione da parte delle autorità. Che partono dal Dipartimento del Tesoro americano e finiscono fino al presidente statunitense. Non solo.

 

ANBANG INSURANCE ANBANG INSURANCE

Se la Starwood, che ha in pancia hotel targati Westin e Sheraton, passasse nelle mani di Anbang si tratterebbe della più grande acquisizione immobiliare cinese in terra statunitense. Senza contare che Anbang è lo stessp gruppo che due anni fa si è portato a casa il Walford Astoria di New York, hotel storico dove sono stati di casa per anni Presidenti, diplomatici, funzionari delle Nazioni Unite. Ed è in trattative avanzate per acquisire altri alberghi di lusso come Strategic Hotels & Resorts Inc, per circa 6,5 miliardi.

 

C' è un altro fattore che è entrato in gioco nell' ultima settimana. Starwood, la settimana scorsa, è diventato il primo operatore del settore a conquistarsi l' accesso a Cuba.

MARRIOTT  MARRIOTT

La partita però sembra arrivata alle ultime battute. C' è ancora tempo almeno fino all' 8 aprile, quando si riunirà il board di Starwood. Anche perché secondo gli analisti ci sono i pro e i contro dell' offerta cinese. Con Marriot ci sono sinerigie certe e sicure, il che potrebbe far pendere il pendolo degli azionisti di Starwood verso l' accordo con Marriot, tra l' altro con un via libera più sicuro da parte degli organismi di controllo Usa.

 

Con Anbang l' affare sarebbe più appetitoso, ma rimarrebbero aperte alcune questioni. Se è vero che gli osservatori si aspettavano un nuovo rilancio della conglomerata assicurativa cinese rimangono problemi da non sottovalutare. Quanto sarebbero sicuri i risparmi che verrebbero da un' acqusizione da parte dei cinesi le cui sinergie al momento sono meno evidenti?

 

MARRIOTT MARRIOTT

Non solo. Non è affatto scontato che il governo permetta alla cordata guidata da Anbang, che ha già fatto shopping di hotel e resort negli Usa, di coronare altri sogni. Tutte incertezze che fanno pendere il pendolo verso il lato negativo. I cinesi per ora non mollano. L' offerta l' hanno fatta e anche loro, come Marriott, vorrebbero diventare big in un settore che ha una elevata capacità di crescita.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?