BORSE EUROPEE ANCORA IN CALO INSIEME AL PETROLIO E ALL'ECONOMIA BRASILIANA (MILANO -0,6%) - PURE LA GRECIA PER S&P È 'SPAZZATURA', MA QUESTA NON È UNA NOTIZIA - BERLINO CONTRO JUNCKER: ''UN SISTEMA EUROPEO DI GARANZIA DEI DEPOSITI BANCARI È INACCETTABILE''

tony abbott dilma rousseff koalatony abbott dilma rousseff koala

1.BORSA: LISTINI SOTTO IL PESO DI BRASILE E PETROLIO, MILANO CHIUDE A -0,6%

Radiocor - Nuova correzione dei listini europei che cedono al peso dei timori sul Brasile e sulla correzione del greggio (Wti e Brent arretrano di oltre il 3%) e si preparano alla settimana decisiva per le scelte della Federal Reserve sui tassi di interesse Usa. Le prese di beneficio, innescate ieri dal calo di Shanghai e dal downgrade di S&P sul Brasile, hanno trovato terreno fertile nei ribassi del prezzo dell'oro nero e nella delusione sulla fiducia dei consumatori Usa oltre che nello stallo dell'inflazione tedesca.

 

Madrid e' stata la peggiore cedendo circa un punto percentuale, mentre Milano ha segnato un -0,63% nel Fste Mib. Intorno allo 0,7-0,8% la flessione di Francoforte e Parigi. Sul Ftse Mib, exploit di Finmeccanica (+5,4%) grazie all'accordo tra il consorzio Eurofighter (a cui partecipa Alenia) e il governo del Kuwait per un ordine da 7-8 miliardi di euro. Giu' Telecom (-3,1%) a causa dell'esposizione in Brasile e d ello stop Ue all'integrazione in Danimarca di Telenor e Teliasonera.

 

Euro/dollaro a 1,1326 (1,1266). La consegna ottobre del Wti cede il 3,5% a 44,27 dollari al barile: il taglio alle stime sui prezzi del greggio da parte di diversi broker internazionali e la riluttanza sia tra i Paesi Opec sia tra quelli non aderenti al cartello a rivedere i livelli di produzione sono alla base dell'ulteriore pressione sulle commodity.

 

2.BANCHE: BERLINO A JUNCKER, INACCETTABILE APRIRE CAPITOLO COPERTURA UE DEPOSITI

jean claude junckerjean claude juncker

Radiocor - La Germania si schiera di nuovo contro scelte piu' precise a sostegno della condivisione dei rischi bancari. In un documento fatto circolare a margine delle riunioni informali dei ministri delle finanze (enigmaticamente denominato 'non paper') dalla delegazione tedesca, si afferma che 'cominciare adesso una discussione sull'ulteriore mutualizzazione dei rischi bancari attraverso un'assicurazione comune sui depositi o di un regime europeo di riassicurazione e' inaccettabile'. E' la risposta secca all'annuncio del presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker che entro l'anno il suo esecutivo presentera' una proposta in tal senso.

 

3.GRECIA: S&P CONFERMA RATING JUNK, OUTLOOK STABILE

Radiocor - Standard & Poor's ha confermato il rating 'CCC+' della Grecia che resta cosi' junk. L'outlook e' stabile. Lo ha reso noto l'agenzia spiegando che la sua decisione 'riflette la valutazione che il Governo greco continua a dipendere da condizioni economiche favorevoli per poter far fronte alle sue promesse finanziarie'.

 

4.FINMECCANICA: ACCORDO PER COMMESSA KUWAIT DA 7-8 MLD PER 28 EUROFIGHTER

CACCIA EurofighterCACCIA Eurofighter

Radiocor - Finmeccanica si e' assicurata, attraverso la capofila delle attivita' aeronautiche Alenia Aermacchi, una super-commessa per un valore di 7-8 miliardi con il Kuwait per la fornitura di 28 Eurofighter. Lo si apprende da fonti finanziarie. L'accordo raggiunto, spiegano le fonti, e' propedeutico alla firma del contratto. La commessa, seguita dall'ad Mauro Moretti e dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, rientra in un accordo quadro tra Italia e Kuwait.

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA