IL BUON ANDAMENTO DI TOKYO E HONG KONG STIMOLA GLI INDICI EUROPEI ALLA VIGILIA DELL'INIZIO DEL VERTICE UE DI BRUXELLES: MILANO +0,8% - MPS GUADAGNA OLTRE IL 4% DOPO L'ANNUNCIO DEL NUOVO PIANO INDUSTRIALE AL 2015 E DELLA CESSIONE DI BIVERBANCA ALLA CARIASTI - PROFUMO CAMBIA IDEA SUI TREMONTI BOND - FINITO LO STOP DI UN ANNO CHE BANCA D'ITALIA HA IMPOSTO ALL'OPERATIVITÀ DI PRELIOS SGR - NISSAN BATTE TOYOTA ANCHE NEGLI STIPENDI DEI MANAGER…

1 - BORSA: EUROPA IN SCIA AI LISTINI ASIATICI, +0,8% MILANO IN AVVIO...
Radiocor - Le Borse europee rispondo all'esempio dei listini asiatici e aprono la seduta in rialzo con Milano a fare da capofila. Il buon andamento delle piazze azionarie orientali, guidato da Tokyo e Hong Kong, stimola gli indici europei alla vigilia dell'inizio del vertice Ue di Bruxelles. Piazza Affari e' la migliore e sale dello 0,85% nel Ftse Mib e dello 0,79% nel Ftse All Share con le banche a mettersi in luce.

Prima fra tutte Mps che guadagna oltre il 4% dopo l'annuncio del nuovo piano industriale al 2015 e della cessione di Biverbanca alla CariAsti. Tra gli altri istituti, +2,4% per Bper e Bpm, +2,2% per Unicredit all'indomani dell'annuncio da parte del fondo Pamplona che e' titolare di una quota superiore al 5%. Sul fronte valutario, l'euro resta vicino alla soglia degli 1,25 dollari e tratta a 1,2491 (1,2495 ieri sera). L'euro/yen e' stabile a 99,44 da 99,36. Petrolio in calo dello 0,3% a 79,12 dollari nella consegna agosto del Wti.

2 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE A +0,8%, CRESCE ATTESE PER VERTICE UE...
Radiocor - La Borsa di Tokyo chiude in rialzo una seduta nel segno dell'attesa per la partenza, domani, del vertice europeo di Bruxelles. I listini n ipponici hanno ignorato i rischi di spaccatura all'interno del partito di governo dopo il voto sull'aumento della tassa sui consumi e attendono novita' dal Vecchio Continente. Il Nikkei ha chiuso con un guadagno dello 0,77% a 8.730,49 punti, mentre l'indice Topix ha fatto segnare +0,89% a 745,48 punti. L'attivita' e' stata modesta, con 1,6 miliardi di titoli scambiati sul primo mercato.

3 - MPS: -1% CAGR RICAVI 2011-2015, UTILE NETTO DI 630MLN NEL 2015...
Radiocor - Un cagr dei ricavi totali pari a -1% nel periodo 2011-2015, un taglio degli oneri operativi pari a 565 milioni al 2015 (-4,3% cagr 2011-2015), un rapporto cost/income al 58,5% nel 2015, un risultato operativo netto superiore a 1,3 miliardi (cagr 26,2%) e un utile netto consolidato di circa 630 milioni nel 2015. Sono i principali target operativi del piano industriale di Banca Mps approvato ieri dal consiglio di amministrazione.

4 - MPS: CEDE A CR ASTI QUOTA IN BIVERBANCA PER 203 MILIONI...
Radiocor - Il consiglio di amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena ha deliberato di accettare l'offerta vincolante di Cassa di Risparmio di Asti per l'acquisto della partecipazione del 60,42% del capitale sociale di Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli ('Biverbanca') ad oggi di proprieta' di BMps. L'acquisto della partecipazione, informa una nota, verra' perfezionato da CR Asti ad un prezzo di 203 milioni di euro.

5 - PROFUMO CAMBIA IDEA SUI TREMONTI BOND...
Ma.Fe. per il "Sole 24 Ore" - Tre anni fa, era stato tra i più critici di fronte ai Tremonti bond: si trattava di un salvagente per le banche in affanno, è vero, ma era un po' troppo costoso per chi, allora, aveva a disposizione misure alternative per ricapitalizzarsi. Anche questa volta, probabilmente, Alessandro Profumo preferirebbe farne a meno, ma a Siena oggi la crisi è ben più grave di quella che - allora - si vedeva dalle parti di Piazza Cordusio, tanto è vero che UniCredit nel 2009 alla fine ai bond firmati da Tremonti preferì varare un aumento di capitale da 4 miliardi. Siena ci ha già provato, ma ricorrere agli azionisti non è bastato: ben vengano, dunque, le obbligazioni speciali varate ad hoc dal governo. E non solo perché a Palazzo Chigi, nel frattempo, sono cambiati gli inquilini a cui dire «grazie».

6 - PRELIOS SGR ESCE DALLA «QUARANTENA»...
P.De. per il "Sole 24 Ore" - Termina dopo un anno lo stop di Banca d'Italia all'operatività di Prelios Sgr. Un anno passato dai vertici della società non solo a gestire gli asset dei portafogli, ma certamente anche a studiare nuovi prodotti di gestione nel mattone per non farsi trovare impreparati. Ma Prelios in questi 12 mesi ha soprattutto lavorato per rispondere ai rilievi di via Nazionale sulla corporate governance, l'assetto organizzativo, i controlli e l'indebitamento di alcuni fondi speculativi.

Prelios Sgr ha portato da 5 a 6 i consiglieri, in maggioranza indipendenti, nominato ad Dario Frigerio, figura prima non contemplata, e creato nuove posizioni come il general counsel, votato alla governance. Meno chiari gli interventi sui debiti. Che le novità apportate siano utili per diventare più "appealing" sul mercato visto che la società è ormai in vendita da troppo tempo?

7 - GHOSN BATTE TOYODA NEL DERBY DEI COMPENSI...
A.Mal. per il "Sole 24 Ore" - Nissan batte Toyota anche negli stipendi dei manager. Il suo numero uno Carlos Ghosn (che guida anche l'alleata francese Renault) ha guadagnato nell'anno fiscale 2011/2012 (terminato a fine marzo) una somma di 987 milioni di yen, pari a quasi 10 milioni di euro al cambio attuale. Ghosn ha incassato ben sette volte la somma (136 milioni di yen) che la Toyota ha pagato al suo numero uno Akio Toyoda, erede del fondatore dell'azienda.

E poi si parla di nepotismo... Di fronte all'assemblea generale degli azionisti Nissan, Ghosn ha giustificato gli emolumenti con le proprie competenze e i risultati: gli utili hanno battuto quelli della Toyota (e di tutte le altre case) per la prima volta da quando lui è al volante. Ghosn ha anche rilevato che la sua retribuzione è inferiore a quella di altri top manager di case estere: Alan Mulally, della Ford, ha guadagnato più del doppio.

8 - FACEBOOK NON TROVA AMICI...
S.Car. per il "Sole 24 Ore" - Arrivano conferme sui timori che vari osservatori avevano sollevato sulla quotazione di Facebook: non sul prezzo iniziale , ma sul «dinamismo» che, dopo l'Ipo, il social network sarebbe stato indotto ad accelerare per rafforzare la presa sugli utenti e generare più ricavi. Sulle Rete sono stati in molti a non gradire la sorpresa di veder sostituito di "default" il loro indirizzo e-mail con un nuovo indirizzo facebook.com., evidentemente finalizzato a "incardinare" sempre più gli utenti.

Facebook ha poi dovuto sospendere dopo un giorno - qualificandola come mero "test" - una funzione che permette di individuare gli altri utenti in prossimità fisica: cosa che solleva questioni di privacy e sicurezza, oltre che legali. Unica novità non controversa: l'ingresso di una donna - Sheryl Sandberg- nel board finora di soli uomini. E da oggi, scaduto il silenzio post-Ipo per le banche d'affari coinvolte, Facebook appurerà quanta amicizia trova a Wall Street.

9 - MORNING NOTE...
Radiocor

Torino - assemblea ordinaria e straordinaria Fondiaria-Sai (2da conv.). Parte ordinaria: deliberazioni sulla composizione del Cda. Parte straordinaria: eliminazione valore nominale e raggruppamento azioni ordinarie e risparmio, aumento capitale sociale, modifiche statutarie.

Milano - assemblea annuale Anie su 'Ritratto dell'industria italiana dopo la grande crisi'. Partecipa, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria.

Siena: incontro stampa, promosso dalla Banca Monte dei Paschi di Siena, per illustrare la presentazione di 'Rilancio 2015: il piano d'impresa del Gruppo Montepaschi'. Partecipano: Alessandro Profumo e Fabrizio Viola

Roma: la Camera ha in programma il voto finale del Ddl con la riforma del mercato del lavoro

Roma: l'Autorita' per l'Energia presenta la relazione annuale al Parlamento

Roma: assemblea annuale dell'Aiscat con la partecipazione del presidente Fabrizio Palenzona e del ministro Corrado Passera

Roma: il Tesoro ha in programma un'asta di BoT semestrali da 9 miliardi di euro Rco

 

 

CATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANOalessandro-profumoFABRIZIO VIOLA facebook sheryl sandberg

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO