BUSINESS INTERNATIONAL - IL GIAPPONE RINUNCIA AL NUCLEARE, E S’INFIAMMA LA DISPUTA CON LA CINA SULLE ISOLE SENKAKU - A RISCHIO LA FUSIONE TRA EADS E BAE - HOLLANDE: LA CENTRALE DI FESSENHEIM CHIUDERÀ ENTRO IL 2016 - DRAGHI: “SE ME LO CHIEDERANNO, VISITERÒ IL BUNDESTAG” - AUMENTANO LE PREVISIONI DI VENDITA DELL’IPHONE 5 - NINTENDO LANCIA WII U (VIDEO) - LA CASA PARIGINA DI RENOIR IN VENDITA A 7,8 MLN € (VIDEO) - APPLE LANCERÀ IL NUOVO ITUNES (GALLERY)...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
IL GIAPPONE RINUNCIA AL NUCLEARE
http://on.ft.com/SKhUpG

Giappone uscirà dal nucleare prima del 2040. Lo ha dichiarato il governo, che ha annunciato una svolta politica importante e la prima decisione formale di rinunciare all'energia atomica dopo il disastro di Fukushima di 18 mesi fa.
Il piano è stato fortemente contrastato da alcuni gruppi commerciali e Stati Uniti, Regno Unito e Francia hanno chiesto spiegazioni. Il Giappone sarà il secondo importante paese, dopo la Germania, ad abolire il nucleare dopo l'incidente dello scorso anno.

IL GIAPPONE INFURIATO PER UN'INCURSIONE DELLE NAVI CINESI
http://on.ft.com/O3enBc

Crescono le tensioni fra Giappone e Cina. Il Giappone ha reagito con rabbia a un'incursione da parte di navi cinesi nelle acque territoriali delle isole Senkaku e ha invitato Pechino a garantire la sicurezza dei residenti giapponesi in Cina.
Le sei navi cinesi sono entrate nella zona intorno alle isole contese, che la Cina chiama Diaoyu. Poco dopo, secondo l'emittente giapponese "NHK", tutte e sei avevano lasciato l'area.

BAE: "EADS TROPPO INFLUENZATA DALLA POLITICA". A RISCHIO LA FUSIONE
http://on.ft.com/RQzLUI

Vacilla l'accordo fra i due giganti dell'aeronautica BAE Systems e EADS. La prima ha minacciato di ritirarsi dalla possibile fusione se il gruppo franco-tedesco non sarà in grado di operare senza la minima intercessione politica. EADS si è detta disposta a de-politicizzare la società, ma è tutt'altro che certo che Parigi e Berlino possano essere d'accordo a cedere le loro quote strategiche.
L'incertezza sul destino della transazione, nonché la mancanza di chiarezza sul possibile risparmio di costi e sulla strategia viene accolta con profondo scetticismo da parte degli investitori. Le azioni di EADS sono scese del 10,2 per cento, mentre quelle di BAE hanno perso il 7,3 per cento.

AUMENTANO LE PREVISIONI DI VENDITA DELL'IPHONE 5
http://on.ft.com/Q7UtAC

Il rapido lancio internazionale da parte di Apple dell'iPhone 5 ha spinto molti analisti a migliorare le loro previsioni, fino a dire che il nuovo smartphone potrebbe vendere quasi il doppio rispetto al weekend di apertura, come fu per l'iPhone 4 due anni fa.
Apple intende lanciare l'iPhone 5 in nove paesi, compresi gli Stati Uniti e il Regno Unito e, per la prima volta, a Hong Kong e Singapore, a partire dal 21 settembre. Una settimana dopo toccherà ad altri 20 paesi, tra cui Polonia e Nuova Zelanda.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LA CASA PARIGINA DI RENOIR IN VENDITA A 7,8 MLN € (VIDEO)
http://on.wsj.com/Q7WUmH

La casa parigina dove alla fine del 1880 visse il pittore impressionista Pierre-Auguste Renoir, è stata messa in vendita a 7,8 milioni di euro. Conosciuta come Château des Brouillards, la proprietà di tremila metri quadri costruito nel 1772 da un avvocato parigino, e situata a Montmartre con affaccio sulla chiesa del Sacro Cuore, dispone di quattro camere da letto, quattro bagni, una cucina arredata in stile country francese e una sala da pranzo con soffitti di oltre 20 metri di altezza. La casa attualmente è di un ex amministratore delegato di una società francese che produce jeans. Lui e sua moglie hanno acquistato la proprietà in un'asta nel 2002, e hanno svolto lavori sulla casa per 2,3 milioni di euro. È possibile ammirarla in questo video.

NINTENDO LANCIA WII U, LA CONSOLE CON CUI VEDERE ANCHE LA TV (VIDEO)
http://on.wsj.com/OulDWy

Nintendo ha dichiarato che la sua nuova console per videogiochi Wii U sarà in vendita dal 18 novembre negli Stati Uniti, e partirà da un prezzo di 300 dollari. La nuova console, uscita dopo sei anni dalla precedente, include funzioni volte a rendere il dispositivo un centro di intrattenimento molto ampio, che comprende anche la visione della TV.
Un successo del lancio del Wii U è fondamentale per l'azienda giapponese, che quaest'anno ha subito la sua prima perdita in oltre tre decenni di storia. Il modello di business di Nintendo si trova ad affrontare la minaccia dello sviluppo tecnologico che consente ai consumatori di giocare a buon mercato su smartphone, tablet, PC e altri dispositivi elettronici collegati al web.
Il Wii U, a differenza del tradizionale controller costituito da joystick e pulsanti, si avvale di un dispositivo in stile tablet, con un display touch-screen da 6 pollici per controllare l'azione di gioco.

3 - LES ECHOS
HOLLANDE: LA CENTRALE DI FESSENHEIM CHIUDERÀ ENTRO IL 2016
http://bit.ly/PzAKN6

In occasione dell'apertura della conferenza ambientale, François Hollande ha assicurato che la centrale nucleare di Fessenheim sarà chiusa antro la fine del 2016 e che tutti i posti di lavoro saranno salvati. Sette domande di permessi per la ricerca di gas di scisto saranno respinte. La Francia si è offerta per ospitare la conferenza sul clima nel 2015.

DRAGHI: "SE ME LO CHIEDERANNO, VISITERÃ’ IL BUNDESTAG"
http://bit.ly/US0Vz8

Il presidente della Banca centrale europea ha detto in un'intervista al quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung che visiterà il parlamento tedesco, se gli richiesto. La sua impopolarità in Germania è sempre maggiore e l'ostruzione della Bundesbank alle sue misure rappresentano un problema per il governatore.

4 - LA TRIBUNE
VOLVO AI SUOI FORNITORI: "ABBASSATE I PREZZI O ANDIAMO DAI CINESI"
http://bit.ly/TRZFOv

La casa automobilistica svedese Volvo manda un chiaro e brutale messaggio ai suoi fornitori: 400 subappaltatori devono abbassare i prezzi del 20% nel giro di tre anni. Lo riporta il giornale svedese Dagens Industri. La minaccia è, ovviamente, quella di rivolgersi ad altri fornitori stranieri (quasi sicuramente cinesi), presso i quali i prezzi sono notevolmente più bassi.

5 - DEALBOOK (NYTIMES)
INIZIA IL PROCESSO ALL'EX DIPENDENTE DI UBS
http://nyti.ms/Nr8XOR

UBS si troverà suo malgrado ancora una volta sotto i riflettori oggi, quando inizierà il processo a un ex dipendente, accusato di avere tenuto nascosta alla banca una perdita multimiliardaria. L'ex trader, il 32enne Kweku Adoboli, è accusato di falso in bilancio e frode in relazione a una perdita di 2,3 miliardi dollari da parte di UBS. Si è dichiarato non colpevole.

6 - TECHRUNCH
PARTONO I PREORDINI DI IPHONE 5 NEGLI USA
http://tcrn.ch/NrAb7W

In America è già possibile pre-ordinare il nuovo iPhone 5, tramite l'Apple Store. Il nuovo gioiellino costa, se acquistato con un contratto telefonico, 199 dollari nella versione da 16GB, 299 dollari in quella da 32 giga, e 399 dollari in quella con più memoria, da 64GB. Una versione sbloccata arriverà negli Stati Uniti un po' più tardi, e costerà rispettivamente 649, 749 e 849 dollari.

7 - MASHABLE
APPLE LANCERÀ IL NUOVO ITUNES (GALLERY)
http://on.mash.to/RVYmfk

Oltre all'iPhone 5, Apple ha annunciato l'uscita di una nuova versione di iTunes. La nuova generazione del software musicale prevede una serie di nuove funzionalità che rendono l'applicazione più facile da usare e più orientata al social.
"Abbiamo creato iTunes perché amiamo la musica e perciò torniamo alle nostre radici, con un design incredibilmente pulito che mette la vostra musica in prima linea," ha affermato Eddy Cue, vice presidente senior di Apple per Internet e per i Servizi in un comunicato stampa.
"iTunes 11" dovrebbe essere lanciato nel mese di ottobre, probabilmente in contemporanea al nuovo iPad mini. Qui potete trovare una gallery che riepiloga le novità introdotte nel più famoso software di gestione dei file musicali del mondo.

 

FUKUSHIMA ISOLE SENKAKUBAE EADSIPHONE 5CASA RENOIR PARIGININTENDO WII Ufessenheim MARIO DRAGHI SEDE UBSITUNES 11

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA