BUSINESS INTERNATIONAL - IL GIAPPONE RINUNCIA AL NUCLEARE, E S’INFIAMMA LA DISPUTA CON LA CINA SULLE ISOLE SENKAKU - A RISCHIO LA FUSIONE TRA EADS E BAE - HOLLANDE: LA CENTRALE DI FESSENHEIM CHIUDERÀ ENTRO IL 2016 - DRAGHI: “SE ME LO CHIEDERANNO, VISITERÒ IL BUNDESTAG” - AUMENTANO LE PREVISIONI DI VENDITA DELL’IPHONE 5 - NINTENDO LANCIA WII U (VIDEO) - LA CASA PARIGINA DI RENOIR IN VENDITA A 7,8 MLN € (VIDEO) - APPLE LANCERÀ IL NUOVO ITUNES (GALLERY)...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
IL GIAPPONE RINUNCIA AL NUCLEARE
http://on.ft.com/SKhUpG

Giappone uscirà dal nucleare prima del 2040. Lo ha dichiarato il governo, che ha annunciato una svolta politica importante e la prima decisione formale di rinunciare all'energia atomica dopo il disastro di Fukushima di 18 mesi fa.
Il piano è stato fortemente contrastato da alcuni gruppi commerciali e Stati Uniti, Regno Unito e Francia hanno chiesto spiegazioni. Il Giappone sarà il secondo importante paese, dopo la Germania, ad abolire il nucleare dopo l'incidente dello scorso anno.

IL GIAPPONE INFURIATO PER UN'INCURSIONE DELLE NAVI CINESI
http://on.ft.com/O3enBc

Crescono le tensioni fra Giappone e Cina. Il Giappone ha reagito con rabbia a un'incursione da parte di navi cinesi nelle acque territoriali delle isole Senkaku e ha invitato Pechino a garantire la sicurezza dei residenti giapponesi in Cina.
Le sei navi cinesi sono entrate nella zona intorno alle isole contese, che la Cina chiama Diaoyu. Poco dopo, secondo l'emittente giapponese "NHK", tutte e sei avevano lasciato l'area.

BAE: "EADS TROPPO INFLUENZATA DALLA POLITICA". A RISCHIO LA FUSIONE
http://on.ft.com/RQzLUI

Vacilla l'accordo fra i due giganti dell'aeronautica BAE Systems e EADS. La prima ha minacciato di ritirarsi dalla possibile fusione se il gruppo franco-tedesco non sarà in grado di operare senza la minima intercessione politica. EADS si è detta disposta a de-politicizzare la società, ma è tutt'altro che certo che Parigi e Berlino possano essere d'accordo a cedere le loro quote strategiche.
L'incertezza sul destino della transazione, nonché la mancanza di chiarezza sul possibile risparmio di costi e sulla strategia viene accolta con profondo scetticismo da parte degli investitori. Le azioni di EADS sono scese del 10,2 per cento, mentre quelle di BAE hanno perso il 7,3 per cento.

AUMENTANO LE PREVISIONI DI VENDITA DELL'IPHONE 5
http://on.ft.com/Q7UtAC

Il rapido lancio internazionale da parte di Apple dell'iPhone 5 ha spinto molti analisti a migliorare le loro previsioni, fino a dire che il nuovo smartphone potrebbe vendere quasi il doppio rispetto al weekend di apertura, come fu per l'iPhone 4 due anni fa.
Apple intende lanciare l'iPhone 5 in nove paesi, compresi gli Stati Uniti e il Regno Unito e, per la prima volta, a Hong Kong e Singapore, a partire dal 21 settembre. Una settimana dopo toccherà ad altri 20 paesi, tra cui Polonia e Nuova Zelanda.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LA CASA PARIGINA DI RENOIR IN VENDITA A 7,8 MLN € (VIDEO)
http://on.wsj.com/Q7WUmH

La casa parigina dove alla fine del 1880 visse il pittore impressionista Pierre-Auguste Renoir, è stata messa in vendita a 7,8 milioni di euro. Conosciuta come Château des Brouillards, la proprietà di tremila metri quadri costruito nel 1772 da un avvocato parigino, e situata a Montmartre con affaccio sulla chiesa del Sacro Cuore, dispone di quattro camere da letto, quattro bagni, una cucina arredata in stile country francese e una sala da pranzo con soffitti di oltre 20 metri di altezza. La casa attualmente è di un ex amministratore delegato di una società francese che produce jeans. Lui e sua moglie hanno acquistato la proprietà in un'asta nel 2002, e hanno svolto lavori sulla casa per 2,3 milioni di euro. È possibile ammirarla in questo video.

NINTENDO LANCIA WII U, LA CONSOLE CON CUI VEDERE ANCHE LA TV (VIDEO)
http://on.wsj.com/OulDWy

Nintendo ha dichiarato che la sua nuova console per videogiochi Wii U sarà in vendita dal 18 novembre negli Stati Uniti, e partirà da un prezzo di 300 dollari. La nuova console, uscita dopo sei anni dalla precedente, include funzioni volte a rendere il dispositivo un centro di intrattenimento molto ampio, che comprende anche la visione della TV.
Un successo del lancio del Wii U è fondamentale per l'azienda giapponese, che quaest'anno ha subito la sua prima perdita in oltre tre decenni di storia. Il modello di business di Nintendo si trova ad affrontare la minaccia dello sviluppo tecnologico che consente ai consumatori di giocare a buon mercato su smartphone, tablet, PC e altri dispositivi elettronici collegati al web.
Il Wii U, a differenza del tradizionale controller costituito da joystick e pulsanti, si avvale di un dispositivo in stile tablet, con un display touch-screen da 6 pollici per controllare l'azione di gioco.

3 - LES ECHOS
HOLLANDE: LA CENTRALE DI FESSENHEIM CHIUDERÀ ENTRO IL 2016
http://bit.ly/PzAKN6

In occasione dell'apertura della conferenza ambientale, François Hollande ha assicurato che la centrale nucleare di Fessenheim sarà chiusa antro la fine del 2016 e che tutti i posti di lavoro saranno salvati. Sette domande di permessi per la ricerca di gas di scisto saranno respinte. La Francia si è offerta per ospitare la conferenza sul clima nel 2015.

DRAGHI: "SE ME LO CHIEDERANNO, VISITERÃ’ IL BUNDESTAG"
http://bit.ly/US0Vz8

Il presidente della Banca centrale europea ha detto in un'intervista al quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung che visiterà il parlamento tedesco, se gli richiesto. La sua impopolarità in Germania è sempre maggiore e l'ostruzione della Bundesbank alle sue misure rappresentano un problema per il governatore.

4 - LA TRIBUNE
VOLVO AI SUOI FORNITORI: "ABBASSATE I PREZZI O ANDIAMO DAI CINESI"
http://bit.ly/TRZFOv

La casa automobilistica svedese Volvo manda un chiaro e brutale messaggio ai suoi fornitori: 400 subappaltatori devono abbassare i prezzi del 20% nel giro di tre anni. Lo riporta il giornale svedese Dagens Industri. La minaccia è, ovviamente, quella di rivolgersi ad altri fornitori stranieri (quasi sicuramente cinesi), presso i quali i prezzi sono notevolmente più bassi.

5 - DEALBOOK (NYTIMES)
INIZIA IL PROCESSO ALL'EX DIPENDENTE DI UBS
http://nyti.ms/Nr8XOR

UBS si troverà suo malgrado ancora una volta sotto i riflettori oggi, quando inizierà il processo a un ex dipendente, accusato di avere tenuto nascosta alla banca una perdita multimiliardaria. L'ex trader, il 32enne Kweku Adoboli, è accusato di falso in bilancio e frode in relazione a una perdita di 2,3 miliardi dollari da parte di UBS. Si è dichiarato non colpevole.

6 - TECHRUNCH
PARTONO I PREORDINI DI IPHONE 5 NEGLI USA
http://tcrn.ch/NrAb7W

In America è già possibile pre-ordinare il nuovo iPhone 5, tramite l'Apple Store. Il nuovo gioiellino costa, se acquistato con un contratto telefonico, 199 dollari nella versione da 16GB, 299 dollari in quella da 32 giga, e 399 dollari in quella con più memoria, da 64GB. Una versione sbloccata arriverà negli Stati Uniti un po' più tardi, e costerà rispettivamente 649, 749 e 849 dollari.

7 - MASHABLE
APPLE LANCERÀ IL NUOVO ITUNES (GALLERY)
http://on.mash.to/RVYmfk

Oltre all'iPhone 5, Apple ha annunciato l'uscita di una nuova versione di iTunes. La nuova generazione del software musicale prevede una serie di nuove funzionalità che rendono l'applicazione più facile da usare e più orientata al social.
"Abbiamo creato iTunes perché amiamo la musica e perciò torniamo alle nostre radici, con un design incredibilmente pulito che mette la vostra musica in prima linea," ha affermato Eddy Cue, vice presidente senior di Apple per Internet e per i Servizi in un comunicato stampa.
"iTunes 11" dovrebbe essere lanciato nel mese di ottobre, probabilmente in contemporanea al nuovo iPad mini. Qui potete trovare una gallery che riepiloga le novità introdotte nel più famoso software di gestione dei file musicali del mondo.

 

FUKUSHIMA ISOLE SENKAKUBAE EADSIPHONE 5CASA RENOIR PARIGININTENDO WII Ufessenheim MARIO DRAGHI SEDE UBSITUNES 11

Ultimi Dagoreport

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...