BUSINESS INTERNATIONAL - L’UE PREME PER LA QUOTA ROSA DEL 40% NEI CDA - GLI USA TAGLIANO IL DEBITO DELL’EGITTO DI 1 MLD $ - SAMSUNG ACCUSATA DI COPIARE LA “CULTURA DEL DESIGN” DI APPLE - PUBBLICITÀ: TWITTER SI ISPIRA AL MODELLO FACEBOOK - BRUCE WILLIS ATTACCA APPLE, MA È UNA BUFALA - LUFTHANSA: LO SCIOPERO SI ESTENDE A MONACO - ECCO COME (FORSE) SARÀ L’IPAD MINI (FOTO): IDENTICO AL MINI-TABLET SAMSUNG…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
L'UE PREME PER LA QUOTA ROSA DEL 40% NEI CDA
http://on.ft.com/SfLpzx

Secondo una proposta in corso di elaborazione da parte della Commissione europea, le società quotate saranno costrette a riservare alle donne almeno il 40 per cento dei loro posti in cda entro il 2020. In caso contrario andranno incontro a multe e ad altre sanzioni. I dati dell'Unione europea mostrano che le donne occupano solo il 13,7 per cento delle poltrone nei cda.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
GLI USA TAGLIANO IL DEBITO DELL'EGITTO DI 1 MLD $
http://on.wsj.com/PZnvGT

I diplomatici americani stanno chiudendo un accordo per ridurre di 1 miliardo di dollari il debito dell'Egitto. L'iniziativa fa parte di una strategia di Washington per puntellare l'economia del paese e impedire che la sua nuova leadership islamista esca dall'orbita degli Stati Uniti in materia di politica estera.

3 - BLOOMBERG
SAMSUNG ACCUSATA DI COPIARE LA "CULTURA DEL DESIGN" DI APPLE
http://bloom.bg/NM3r4K

Dopo il verdetto del mese scorso che ha stabilito che Samsung ha violato i brevetti di Apple, il gigante coreano si trova ora ad affrontare nuove accuse, secondo le quali avrebbe copiato un altro attributo della casa di Cupertino: la sua attenzione al design.
La prospettiva del divieto di commercializzazione di otto telefoni negli Stati Uniti e una multa di più di 3 miliardi di dollari creano forte pressione su Samsung. Il più grande ostacolo sarà un cambio di mentalità, finora effettivamente ispirata al marchio di Steve Jobs.

MOODY'S TAGLIA LE PROSPETTIVE DELL'UE
http://bloom.bg/UnZicd

Le prospettive dell'Unione europea sono state riviste in negativo da parte di Moody's. Secondo l'agenzia di rating, ci sarebbero rischi per Germania, Francia, Regno Unito e Paesi Bassi, che rappresentano circa il 45 per cento delle entrate di bilancio del gruppo.

4 - LES ECHOS
BRUCE WILLIS ATTACCA APPLE. MA È UNA BUFALA.
http://bit.ly/PDIXww (e da "TechCrunch": http://tcrn.ch/PW0Awi )

Il famoso attore Bruce Willis se la prende con Apple. Il "duro" dei film d'azione americani avrebbe incaricato i suoi avvocati di far aprire un fascicolo contro la casa di Cupertino. L'attore infatti vorrebbe trasferire la sua immensa collezione di file musicali acquistati su iTunes ai figli, ma ciò non è permesso. Apple infatti non concede la proprietà delle canzoni, ma solo la possibilità di riprodurle sul proprio dispositivo iOS, senza poterle trasferire a terzi. Alla morte del titolare del conto iTunes, tutto l'archivio personale raccolto fino a quel momento viene reso inaccessibile.
Questa notizia, inizialmente diffusa dal tabloid britannico "Daily Mail" e ripresa dai giornali di tutto il mondo, è stata poi smentita su Twitter dalla moglie di Bruce Willis.

5 - LA TRIBUNE
PUBBLICITÀ: TWITTER SI ISPIRA AL MODELLO FACEBOOK
http://bit.ly/OTkAxH

Twitter svilupperà un metodo mutuato da Facebook per raccogliere ricavi pubblicitari. Il social network infatti offrirà agli inserzionisti di poter comunicare le proprie offerte agli utenti in base ai loro interessi. Valutato 8 miliardi di dollari, Twitter deve assolutamente aumentare i propri guadagni.

LUFTHANSA: LO SCIOPERO SI ESTENDE A MONACO
http://bit.ly/SfLH9r

Il personale di bordo della prima compagnia aerea tedesca Lufthansa, in sciopero negli aeroporti di Francoforte e di Berlino-Tegel, continuerà le proteste nel pomeriggio a Monaco di Baviera. Lo ha annunciato l'unione sindacale UFO.

6 - TECHRUNCH
"SAVE HARRY": IL GIOCO PER AIUTARE IL PRINCIPE A SALVARSI DAI PAPARAZZI
http://tcrn.ch/ON3tKA

È stato diffuso online un gioco molto carino, di nome "Save Harry", "Salva Harry", in cui lo scopo è aiutare il principe inglese a scappare, come mamma l'ha fatto, per i corridoi dell'hotel di Las Vegas senza essere fotografato. Il gioco, in stile "Metal Gear", è un ovvio riferimento alle storie di gossip che hanno recentemente riguardato il rampollo della casa reale britannica.

7 - MASHABLE
ECCO COME (FORSE) SARÀ L'IPAD MINI (FOTO)
http://on.mash.to/OiDtas

Per ora si tratta solo di una simulazione, ma il mondo della rete già si interroga su come sarà il nuovo iPad Mini, il tablet compatto della Apple. Secondo le prime notizie trapelate ad agosto, il tablet potrebbe assomigliare all'iPod Touch, ma da queste foto si nota una cornice meno spessa e un connettore dock più piccolo (come quello dell'iPhone 5). Il prodotto doveva essere presentato insieme al nuovo iPhone, ma ora sembra che la presentazione slitti a ottobre.

 

UNIONE EUROPEA EGITTO QUOTE ROSA STEVE JOBS BRUCE WILLIS TWITTER PUBBLICITa SCIOPERO LUFTHANSA SAVE HARRY NUOVO IPAD MINI NUOVO IPAD MINI

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...