BUSINESS INTERNATIONAL - L’UE PREME PER LA QUOTA ROSA DEL 40% NEI CDA - GLI USA TAGLIANO IL DEBITO DELL’EGITTO DI 1 MLD $ - SAMSUNG ACCUSATA DI COPIARE LA “CULTURA DEL DESIGN” DI APPLE - PUBBLICITÀ: TWITTER SI ISPIRA AL MODELLO FACEBOOK - BRUCE WILLIS ATTACCA APPLE, MA È UNA BUFALA - LUFTHANSA: LO SCIOPERO SI ESTENDE A MONACO - ECCO COME (FORSE) SARÀ L’IPAD MINI (FOTO): IDENTICO AL MINI-TABLET SAMSUNG…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
L'UE PREME PER LA QUOTA ROSA DEL 40% NEI CDA
http://on.ft.com/SfLpzx

Secondo una proposta in corso di elaborazione da parte della Commissione europea, le società quotate saranno costrette a riservare alle donne almeno il 40 per cento dei loro posti in cda entro il 2020. In caso contrario andranno incontro a multe e ad altre sanzioni. I dati dell'Unione europea mostrano che le donne occupano solo il 13,7 per cento delle poltrone nei cda.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
GLI USA TAGLIANO IL DEBITO DELL'EGITTO DI 1 MLD $
http://on.wsj.com/PZnvGT

I diplomatici americani stanno chiudendo un accordo per ridurre di 1 miliardo di dollari il debito dell'Egitto. L'iniziativa fa parte di una strategia di Washington per puntellare l'economia del paese e impedire che la sua nuova leadership islamista esca dall'orbita degli Stati Uniti in materia di politica estera.

3 - BLOOMBERG
SAMSUNG ACCUSATA DI COPIARE LA "CULTURA DEL DESIGN" DI APPLE
http://bloom.bg/NM3r4K

Dopo il verdetto del mese scorso che ha stabilito che Samsung ha violato i brevetti di Apple, il gigante coreano si trova ora ad affrontare nuove accuse, secondo le quali avrebbe copiato un altro attributo della casa di Cupertino: la sua attenzione al design.
La prospettiva del divieto di commercializzazione di otto telefoni negli Stati Uniti e una multa di più di 3 miliardi di dollari creano forte pressione su Samsung. Il più grande ostacolo sarà un cambio di mentalità, finora effettivamente ispirata al marchio di Steve Jobs.

MOODY'S TAGLIA LE PROSPETTIVE DELL'UE
http://bloom.bg/UnZicd

Le prospettive dell'Unione europea sono state riviste in negativo da parte di Moody's. Secondo l'agenzia di rating, ci sarebbero rischi per Germania, Francia, Regno Unito e Paesi Bassi, che rappresentano circa il 45 per cento delle entrate di bilancio del gruppo.

4 - LES ECHOS
BRUCE WILLIS ATTACCA APPLE. MA È UNA BUFALA.
http://bit.ly/PDIXww (e da "TechCrunch": http://tcrn.ch/PW0Awi )

Il famoso attore Bruce Willis se la prende con Apple. Il "duro" dei film d'azione americani avrebbe incaricato i suoi avvocati di far aprire un fascicolo contro la casa di Cupertino. L'attore infatti vorrebbe trasferire la sua immensa collezione di file musicali acquistati su iTunes ai figli, ma ciò non è permesso. Apple infatti non concede la proprietà delle canzoni, ma solo la possibilità di riprodurle sul proprio dispositivo iOS, senza poterle trasferire a terzi. Alla morte del titolare del conto iTunes, tutto l'archivio personale raccolto fino a quel momento viene reso inaccessibile.
Questa notizia, inizialmente diffusa dal tabloid britannico "Daily Mail" e ripresa dai giornali di tutto il mondo, è stata poi smentita su Twitter dalla moglie di Bruce Willis.

5 - LA TRIBUNE
PUBBLICITÀ: TWITTER SI ISPIRA AL MODELLO FACEBOOK
http://bit.ly/OTkAxH

Twitter svilupperà un metodo mutuato da Facebook per raccogliere ricavi pubblicitari. Il social network infatti offrirà agli inserzionisti di poter comunicare le proprie offerte agli utenti in base ai loro interessi. Valutato 8 miliardi di dollari, Twitter deve assolutamente aumentare i propri guadagni.

LUFTHANSA: LO SCIOPERO SI ESTENDE A MONACO
http://bit.ly/SfLH9r

Il personale di bordo della prima compagnia aerea tedesca Lufthansa, in sciopero negli aeroporti di Francoforte e di Berlino-Tegel, continuerà le proteste nel pomeriggio a Monaco di Baviera. Lo ha annunciato l'unione sindacale UFO.

6 - TECHRUNCH
"SAVE HARRY": IL GIOCO PER AIUTARE IL PRINCIPE A SALVARSI DAI PAPARAZZI
http://tcrn.ch/ON3tKA

È stato diffuso online un gioco molto carino, di nome "Save Harry", "Salva Harry", in cui lo scopo è aiutare il principe inglese a scappare, come mamma l'ha fatto, per i corridoi dell'hotel di Las Vegas senza essere fotografato. Il gioco, in stile "Metal Gear", è un ovvio riferimento alle storie di gossip che hanno recentemente riguardato il rampollo della casa reale britannica.

7 - MASHABLE
ECCO COME (FORSE) SARÀ L'IPAD MINI (FOTO)
http://on.mash.to/OiDtas

Per ora si tratta solo di una simulazione, ma il mondo della rete già si interroga su come sarà il nuovo iPad Mini, il tablet compatto della Apple. Secondo le prime notizie trapelate ad agosto, il tablet potrebbe assomigliare all'iPod Touch, ma da queste foto si nota una cornice meno spessa e un connettore dock più piccolo (come quello dell'iPhone 5). Il prodotto doveva essere presentato insieme al nuovo iPhone, ma ora sembra che la presentazione slitti a ottobre.

 

UNIONE EUROPEA EGITTO QUOTE ROSA STEVE JOBS BRUCE WILLIS TWITTER PUBBLICITa SCIOPERO LUFTHANSA SAVE HARRY NUOVO IPAD MINI NUOVO IPAD MINI

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO