BUSINESS INTERNATIONAL - RBS: SI DECIDE PER LA NAZIONALIZZAZIONE - LA TURCHIA DOMINA I COMMERCI CON L’IRAQ - ADDIO HOTMAIL, ARRIVA OUTLOOK.COM - L’IRAN PERDE 133 MLN $ AL GIORNO PER LE SANZIONI USA - BNP PARIBAS FIDUCIOSA PER IL 2012 - S&P CONFERMA LA TRIPLA A DELLA GERMANIA - I DIRIGENTI GRECI SI ACCORDANO SU ALTRE MISURE DI AUSTERITÀ - YOUTUBE APRIRÀ UN CANALE DI GIORNALISMO D’INCHIESTA - UN GRUPPO INDIANO ACQUISTA IL PLAZA DI NEW YORK…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
RBS: SI DECIDE PER LA NAZIONALIZZAZIONE
http://on.ft.com/Qw8rRO

Il governo inglese sta discutendo se acquistare le quote degli investitori privati della Royal Bank of Scotland e nazionalizzare la banca come reazione al susseguirsi di scaldali e all'incapacità del'istituto di concedere prestiti alle imprese. I ministri stanno decidendo se spendere circa 5 miliardi di sterline per acquistare il rimanente 18 per cento della banca, anche se il cancelliere George Osborne si oppone.

IL NYSE CANCELLA DELLE OPERAZIONI DOPO UN MALFUNZIONAMENTO INFORMATICO
http://on.ft.com/NcdZtS

Il New York Stock Exchange ha dovuto cancellare delle operazioni dopo un malfunzionamento del sistema informatico che gestisce le transazioni.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LA TURCHIA DOMINA I COMMERCI CON L'IRAQ
http://on.wsj.com/Qhwy4n

Se gli Stati Uniti hanno lasciato il segno con il loro intervento militare, e l'Iran ha rinsaldato i rapporti tramite la comune fede religiosa, la Turchia, confinante a nord, diventa il suo miglior partner commerciale. Le importazioni in Iraq dalla Turchia sono triplicate dal 2007, e inoltre lo Stato di Ankara ha sue realtà operanti su tutto il territorio iracheno: dalle imprese di pulizia delle strade alla formazione dei medici.

ADDIO HOTMAIL, ARRIVA OUTLOOK.COM
http://on.wsj.com/NVrEIb

Dopo 16 anni, Microsoft cambia nome e stile al suo servizio di posta elettronica. A partire da questa settimana, infatti, Hotmail diventerà "Outlook.com". Il gigante informatico ha infatti deciso di utilizzare il nome Outlook per tutti i suoi servizi di posta elettronica. Alcune funzioni, come la composizione di un messaggio o la cancellazione automatica programmata delle ultime mail ricevute, saranno migliorate.

3 - BLOOMBERG
L'IRAN PERDE 133 MLN $ AL GIORNO A CAUSA DELLE SANZIONI USA
http://bloom.bg/NKbxzK

Le sanzioni volute dagli Stati Uniti contro l'Iran stanno costando al terzo paese produttore dell'OPEC 133 milioni di dollari al giorno di mancate vendite. Le spedizioni provenienti dall'Iran sono precipitate di 1,2 milioni di barili al giorno, pari al 52 per cento. E questo dal momento in cui le sanzioni che vietano il trasporto, l'acquisto, il finanziamento e l'assicurazione di greggio iraniano sono cominciate, e cioè il 1° luglio. In un anno, le sanzioni costerebbero al paese di Mahmoud Ahmadinejad circa 48 miliardi di dollari di fatturato, pari al 10 per cento della sua economia.

4 - LES ECHOS
BNP PARIBAS FIDUCIOSA PER IL 2012
http://bit.ly/Pyw59v

BNP Paribas ha dichiarato nel secondo trimestre un utile netto di 1,85 miliardi di euro, in calo del 13,2 per cento ma comunque superiore alle aspettative. La stabilità delle attività bancarie al dettaglio ha compensato le minori entrate, spingendo i dirigenti del gruppo francese ad essere fiduciosi anche per il resto dell'anno.

STANDARD & POOR'S CONFERMA LA TRIPLA A DELLA GERMANIA
http://bit.ly/T4kuDk

L'agenzia di rating Standard & Poor's ha confermato la tripla A per l'economia della Germania, dicendosi convinta che nonostante il periodo di crisi, il Paese di Angela Merkel riuscirà ad assorbire i costi. In merito allo stato dell'economia tedesca, S&P si dimostra più fiduciosa di Moody's.

5 - LA TRIBUNE
GDF ADDEBITERÀ 290 MILIONI AI CLIENTI PER COMPENSARE IL BLOCCO DEI PREZZI NEL 2011
http://bit.ly/RchORa

In occasione della pubblicazione dei suoi risultati trimestrali, GDF Suez ha annunciato che imporrà ai propri clienti di restituire i soldi dovuti prima del blocco dei prezzi per il 2011, annullato dal Consiglio di Stato in Francia. La cifra totale ammonta a 290 milioni di euro, in media 40 euro a famiglia.

I DIRIGENTI GRECI SI ACCORDANO SU ALTRE MISURE DI AUSTERITÀ
http://bit.ly/N2f493

I funzionari greci hanno raggiunto un accordo su ulteriori misure d'austerità previste per venire incontro alle richieste degli istituti internazionali di credito. L'operazione dovrebbe fruttare 11,5 miliardi di euro.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
CREDIT SUISSE: DENUNZIO NOMINATO PRESIDENTE PER LE FUSIONI E LE ACQUISIZIONI
http://nyti.ms/OoqKT7

La banca svizzera Credit Suisse ha annunciato la nomina di David DeNunzio, veterano dell'azienda, come presidente mondiale per le fusioni e le acquisizioni del gruppo.

UN GRUPPO INDIANO ACQUISTA IL PLAZA DI NEW YORK
http://nyti.ms/OnOwyx

Il gruppo indiano Sahara India Pariwar ha acquistato per 570 milioni di dollari lo storico hotel Plaza di New York. A cedere il controllo dell'albergo, la Elad Properties del magnate israeliano Yitzhak Tshuva, che deteneva il 60 per cento (la percentuale restante è dell'Arabia Saudita).

7 - TECHCRUNCH
YOUTUBE APRIRÀ UN CANALE DI GIORNALISMO D'INCHIESTA
http://tcrn.ch/NmWg2d

YouTube sta contribuendo a lanciare un nuovo canale in collaborazione con il Center for Investigative Reporting (CIR). Il nuovo canale, "I Files", raccoglierà video da fonti come "The New York Times" e "Al Jazeera", nel tentativo di portare attenzione sul nascente giornalismo investigativo e rafforzare gli investimenti di YouTube nel contenuto professionale. Una sovvenzione di 800.000 dollari dalla Knight Foundation finanzierà il canale, che dividerà le entrate con i partner che gli forniranno contenuti.

 

RBS NYSE TURCHIA IRAQ OUTLOOK COMAHMADINEJAD BNP PARIBAS TRIPLA A GERMANIA BOLLETTE ANTONIS SAMARAS DAVID DENUNZIO CREDIT SUISSE HOTEL PLAZA NEW YORK IFILES YOUTUBE

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…