BUSINESS INTERNATIONAL - STANCHART POTREBBE PAGARE UNA MULTA DI 700 MLN $ - LE RESIDENZE STORICHE ITALIANE IN VENDITA - GIAPPONE: BALZO DEL DEFICIT COMMERCIALE NEL PRIMO SEMESTRE - LA CRISI DELL’EURO ELIMINA L’INFLUENZA DEI SINDACATI SUGLI STIPENDI - LA BANCA DI FRANCIA ANNUNCIA LA RECESSIONE PER L’AUTUNNO – GERMANIA UBER ALLES: IL SURPLUS COMMERCIALE HA RAGGIUNTO 93,3 MLD € - APPLE CONQUISTA OLTRE IL 70% DEL MERCATO CINESE…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
STANDARD CHARTERED REPLICA ALLE ACCUSE
http://on.ft.com/S1XWRf

La banca inglese Standard Chartered ha replicato duramente alle accuse dell'autorità di regolazione degli Stati Uniti sulle presunte violazioni da parte dell'istituto delle sanzioni contro l'Iran. StanChart ha definito le trasgressioni come "piccoli errori". Nonostante la reazione decisa, le azioni del gruppo ieri hanno perso il 16 per cento.

IMPENNATA DEL PREZZO DEL TÈ
http://on.ft.com/OQ13vn

Il prezzo del tè è lievitato molto negli ultimi tempi, arrivando ai livelli del 2009, quando la pianta raggiunse i 5,45 dollari al chilo. La siccità, le piogge scarse e le gelate hanno colpito le piantagioni in Kenya, il più grande esportatore di tè nero al mondo. Il prezzo di quest'ultimo, il mese scorso, ha superato i 4 dollari al chilo, aumentando del 41 per cento dall'inizio dell'anno.

GIAPPONE: BALZO DEL DEFICIT COMMERCIALE NEL PRIMO SEMESTRE
http://on.ft.com/MtwGbl

Il deficit commerciale del Giappone si è quintuplicato nel primo semestre del 2012, a causa dell'impennata dei costi energetici dopo la crisi nucleare di Fukushima a cui è seguito un calo delle esportazioni.
I dati preliminari del ministero delle finanze hanno mostrato un deficit commerciale record per i primi sei mesi di quest'anno di 2.5 trilioni di Yen (31.8 miliardi di dollari), cinque volte di più rispetto al deficit di 500 miliardi di Yen registrato nello stesso periodo dell'anno precedente.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LE RESIDENZE STORICHE ITALIANE IN VENDITA
http://on.wsj.com/OLoJkf

Per gli investitori desiderosi di possedere un palazzo italiano, un castello o un'altra residenza storica, questo potrebbe essere il momento giusto.
Il governo italiano e numerose città ed enti pubblici stanno mettendo miliardi di euro di immobili in eccedenza in vendita per aumentare le entrate.
Il piano economico del primo ministro Mario Monti include la vendita di 350 edifici. Il governo spera di raccogliere circa 1,5 miliardi di euro.

LA CRISI DELL'EURO ELIMINA L'INFLUENZA DEI SINDACATI SUGLI STIPENDI
http://on.wsj.com/NiLmNp

In Grecia, su richiesta dei creditori internazionali, dall'anno scorso un datore di lavoro può ignorare i contratti sindacali e accordarsi in merito alla retribuzione direttamente con i dipendenti. Una diluizione del potere dei sindacati sui contratti è richiesta dall'Ue, dala Bce e dal Fmi, visto che proprio a causa di un rialzo esagerato degli stipendi ha creato grosse differenze tra paesi come la Grecia, la Spagna, il Portogallo e l'Italia e altri come la Germania.

3 - BLOOMBERG
STANCHART POTREBBE DOVER PAGARE UNA MULTA DI 700 MLN $
http://bloom.bg/OKKBfm

Alla banca inglese Standard Chartered potrebbe essere imposto il pagamento di una multa da 700 milioni di dollari per le accuse di riciclaggio e di copertura di operazioni bancarie per conto del governo iraniano.

4 - LES ECHOS
LA BANCA DI FRANCIA ANNUNCIA LA RECESSIONE PER L'AUTUNNO
http://bit.ly/NntijI

Il PIL Francese dovrebbe diminuire dello 0,1% nel terzo trimestre secondo la prima stima pubblicata dalla Banca di Francia. Se le stime saranno giuste, la Francia entrerebbe in recessione.

GERMANIA: IL SURPLUS COMMERCIALE HA RAGGIUNTO 93,3 MILIARDI DI EURO NEL PRIMO SEMESTRE
http://bit.ly/S1W8HW

Il surplus commerciale tedesco è aumentato del 18,4% su base annua nei primi sei mesi. Il solo mese di giugno, è aumentata del 14,7% a quasi 18 miliardi di euro.

5 - LA TRIBUNE
SPAGNA: LE CONDIZIONI PER UN ULTERIORE AIUTO SPAVENTANO MADRID
http://bit.ly/MNpcC3

Secondo una fonte diplomatica, la Spagna non chiederà un aiuto più ampio all'eurozona se le condizioni per tale aiuto vadano oltre quelle già stabilite nel programma di aiuti alle banche.

S&P ABBASSA LA PROSPETTIVA DELLA GRECIA A "NEGATIVA"
http://bit.ly/MNpcBR

L'agenzia di rating Standard and Poor's ha abbassato la prospettiva del debito della Grecia da "stabile" a "negativo" a causa di "ritardi" nell'attuazione del piano di risparmio previsto dai creditori internazionali del Paese.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
UN GIUDICE FEDERALE APPROVA L'ACCORDO PER RISOLVERE L'ACCUSA DI FISSAZIONE DEI PREZZI DA PARTE DI MORGAN STANLEY

http://nyti.ms/NhJlRm
Un giudice federale degli Stati Uniti ha approvato un accordo da 4,8 milioni di dollari tra il Dipartimento di Giustizia americano e Morgan Stanley per le accuse di fissazione dei prezzi nel mercato dell'energia elettrica.
Eppure, anche se ha firmato l'accordo, il giudice William H. Pauley III della Federal District Court di Manhattan ha espresso "dubbi" circa l'affare, dicendo che l'importo della multa è probabilmente troppo basso.

7 - MASHABLE
APPLE CONQUISTA OLTRE IL 70% DEL MERCATO CINESE
http://on.mash.to/OKSWzO

Apple continua a registrare record di vendita del suo iPad, anche in mercati che prima stentavano a decollare come quello cinese, dove la concorrenza è agguerrita e dove fioccano le imitazioni del famoso tablet. La quota di mercato dell'iPad è arrivata al 72,6 per cento.

 

STANDARD CHARTERED Te DEFICIT GIAPPONE RESIDENZE STORICHE SINDACATI GRECIA BANCA DI FRANCIA SURPLUS COMMERCIALE GERMANIA MORGAN STANLEY APPLE CHINA

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...