BUSINESS INTERNATIONAL - STANCHART POTREBBE PAGARE UNA MULTA DI 700 MLN $ - LE RESIDENZE STORICHE ITALIANE IN VENDITA - GIAPPONE: BALZO DEL DEFICIT COMMERCIALE NEL PRIMO SEMESTRE - LA CRISI DELL’EURO ELIMINA L’INFLUENZA DEI SINDACATI SUGLI STIPENDI - LA BANCA DI FRANCIA ANNUNCIA LA RECESSIONE PER L’AUTUNNO – GERMANIA UBER ALLES: IL SURPLUS COMMERCIALE HA RAGGIUNTO 93,3 MLD € - APPLE CONQUISTA OLTRE IL 70% DEL MERCATO CINESE…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
STANDARD CHARTERED REPLICA ALLE ACCUSE
http://on.ft.com/S1XWRf

La banca inglese Standard Chartered ha replicato duramente alle accuse dell'autorità di regolazione degli Stati Uniti sulle presunte violazioni da parte dell'istituto delle sanzioni contro l'Iran. StanChart ha definito le trasgressioni come "piccoli errori". Nonostante la reazione decisa, le azioni del gruppo ieri hanno perso il 16 per cento.

IMPENNATA DEL PREZZO DEL TÈ
http://on.ft.com/OQ13vn

Il prezzo del tè è lievitato molto negli ultimi tempi, arrivando ai livelli del 2009, quando la pianta raggiunse i 5,45 dollari al chilo. La siccità, le piogge scarse e le gelate hanno colpito le piantagioni in Kenya, il più grande esportatore di tè nero al mondo. Il prezzo di quest'ultimo, il mese scorso, ha superato i 4 dollari al chilo, aumentando del 41 per cento dall'inizio dell'anno.

GIAPPONE: BALZO DEL DEFICIT COMMERCIALE NEL PRIMO SEMESTRE
http://on.ft.com/MtwGbl

Il deficit commerciale del Giappone si è quintuplicato nel primo semestre del 2012, a causa dell'impennata dei costi energetici dopo la crisi nucleare di Fukushima a cui è seguito un calo delle esportazioni.
I dati preliminari del ministero delle finanze hanno mostrato un deficit commerciale record per i primi sei mesi di quest'anno di 2.5 trilioni di Yen (31.8 miliardi di dollari), cinque volte di più rispetto al deficit di 500 miliardi di Yen registrato nello stesso periodo dell'anno precedente.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LE RESIDENZE STORICHE ITALIANE IN VENDITA
http://on.wsj.com/OLoJkf

Per gli investitori desiderosi di possedere un palazzo italiano, un castello o un'altra residenza storica, questo potrebbe essere il momento giusto.
Il governo italiano e numerose città ed enti pubblici stanno mettendo miliardi di euro di immobili in eccedenza in vendita per aumentare le entrate.
Il piano economico del primo ministro Mario Monti include la vendita di 350 edifici. Il governo spera di raccogliere circa 1,5 miliardi di euro.

LA CRISI DELL'EURO ELIMINA L'INFLUENZA DEI SINDACATI SUGLI STIPENDI
http://on.wsj.com/NiLmNp

In Grecia, su richiesta dei creditori internazionali, dall'anno scorso un datore di lavoro può ignorare i contratti sindacali e accordarsi in merito alla retribuzione direttamente con i dipendenti. Una diluizione del potere dei sindacati sui contratti è richiesta dall'Ue, dala Bce e dal Fmi, visto che proprio a causa di un rialzo esagerato degli stipendi ha creato grosse differenze tra paesi come la Grecia, la Spagna, il Portogallo e l'Italia e altri come la Germania.

3 - BLOOMBERG
STANCHART POTREBBE DOVER PAGARE UNA MULTA DI 700 MLN $
http://bloom.bg/OKKBfm

Alla banca inglese Standard Chartered potrebbe essere imposto il pagamento di una multa da 700 milioni di dollari per le accuse di riciclaggio e di copertura di operazioni bancarie per conto del governo iraniano.

4 - LES ECHOS
LA BANCA DI FRANCIA ANNUNCIA LA RECESSIONE PER L'AUTUNNO
http://bit.ly/NntijI

Il PIL Francese dovrebbe diminuire dello 0,1% nel terzo trimestre secondo la prima stima pubblicata dalla Banca di Francia. Se le stime saranno giuste, la Francia entrerebbe in recessione.

GERMANIA: IL SURPLUS COMMERCIALE HA RAGGIUNTO 93,3 MILIARDI DI EURO NEL PRIMO SEMESTRE
http://bit.ly/S1W8HW

Il surplus commerciale tedesco è aumentato del 18,4% su base annua nei primi sei mesi. Il solo mese di giugno, è aumentata del 14,7% a quasi 18 miliardi di euro.

5 - LA TRIBUNE
SPAGNA: LE CONDIZIONI PER UN ULTERIORE AIUTO SPAVENTANO MADRID
http://bit.ly/MNpcC3

Secondo una fonte diplomatica, la Spagna non chiederà un aiuto più ampio all'eurozona se le condizioni per tale aiuto vadano oltre quelle già stabilite nel programma di aiuti alle banche.

S&P ABBASSA LA PROSPETTIVA DELLA GRECIA A "NEGATIVA"
http://bit.ly/MNpcBR

L'agenzia di rating Standard and Poor's ha abbassato la prospettiva del debito della Grecia da "stabile" a "negativo" a causa di "ritardi" nell'attuazione del piano di risparmio previsto dai creditori internazionali del Paese.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
UN GIUDICE FEDERALE APPROVA L'ACCORDO PER RISOLVERE L'ACCUSA DI FISSAZIONE DEI PREZZI DA PARTE DI MORGAN STANLEY

http://nyti.ms/NhJlRm
Un giudice federale degli Stati Uniti ha approvato un accordo da 4,8 milioni di dollari tra il Dipartimento di Giustizia americano e Morgan Stanley per le accuse di fissazione dei prezzi nel mercato dell'energia elettrica.
Eppure, anche se ha firmato l'accordo, il giudice William H. Pauley III della Federal District Court di Manhattan ha espresso "dubbi" circa l'affare, dicendo che l'importo della multa è probabilmente troppo basso.

7 - MASHABLE
APPLE CONQUISTA OLTRE IL 70% DEL MERCATO CINESE
http://on.mash.to/OKSWzO

Apple continua a registrare record di vendita del suo iPad, anche in mercati che prima stentavano a decollare come quello cinese, dove la concorrenza è agguerrita e dove fioccano le imitazioni del famoso tablet. La quota di mercato dell'iPad è arrivata al 72,6 per cento.

 

STANDARD CHARTERED Te DEFICIT GIAPPONE RESIDENZE STORICHE SINDACATI GRECIA BANCA DI FRANCIA SURPLUS COMMERCIALE GERMANIA MORGAN STANLEY APPLE CHINA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…