chip microchip nvidia cina stati uniti donald trump xi jinping

LA DIPLOMAZIA DEI CHIP – IL COLOSSO STATUNITENSE NVIDIA RIPRENDE LE VENDITE IN CINA DEI SUOI MICROCHIP PER SVILUPPARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, DOPO CHE LA CASA BIANCA AVEVA BLOCCATO LE VENDITE AL DRAGONE LO SCORSO APRILE – L’AD DELL’AZIENDA, JENSEN HUANG, È VOLATO A PECHINO, DOVE È STATO ACCOLTO A BRACCIA APERTE, E HA LODATO L'“IA OPEN SOURCE CINESE COME UN CATALIZZATORE PER IL PROGRESSO GLOBALE” – IL VIAGGIO IN CINA DEL BOSS DI NVIDIA AGITA IL CONGRESSO DI WASHINGTON: UN GRUPPO BIPARTISAN DI SENATORI HA INVITATO IL MANAGER A EVITARE RAPPORTI CON AZIENDE LEGATE ALL'ESERCITO O AI SERVIZI SEGRETI CINESI…

CEO DI NVIDIA LODA IA OPEN SOURCE CINESE, 'CATALIZZA PROGRESSO'

JENSEN HUANG IN CINA

(ANSA) - Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, ha elogiato l'Ia open source cinese come un "catalizzatore per il progresso globale", durante il suo intervento oggi a un'esposizione a Pechino. "L'intelligenza artificiale sta trasformando ogni settore, dalla ricerca scientifica e sanitaria all'energia, ai trasporti e alla logistica", ha affermato Huang.

 

NVIDIA TORNA A VENDERE I CHIP IN CINA CRESCONO I MALUMORI A WASHINGTON

Lorenzo Lamperti per “la Stampa”

 

«Jen-hsun è il nuovo Elon, anzi è pure meglio». Uno dei commenti più condivisi su Weibo spiega bene come la Cina accoglie l'amministratore delegato di Nvidia, rockstar della tecnologia globale. Jen-hsun è infatti Jensen Huang, che a differenza di Elon Musk sembra avere al momento un notevole ascendente su Donald Trump.

 

JENSEN HUANG IN CINA

Elemento che lo rende una figura ancora più importante per Pechino, che già corteggia da tempo il colosso statunitense da lui fondato, snodo cruciale della catena di approvvigionamento dello strategico settore dei chip per l'intelligenza artificiale.

 

Oggi Huang, di origine taiwanese, è a Pechino per la seconda volta in meno di tre mesi. Ma il regalo più desiderato da Xi Jinping è arrivato già prima della sua partenza. Ieri, infatti, Nvidia ha annunciato che prevede di riprendere le vendite in Cina del suo chip H20, una versione ridotta e teoricamente "conforme" delle sue GPU più potenti.

 

XI JINPING - CHIP STATUNITENSI

Il modello è stato pensato proprio per il mercato cinese, ma ad aprile era finito nella lista nera del dipartimento del Commercio, al culmine della guerra commerciale tra la Casa Bianca e Pechino.

Huang ha dichiarato che il governo statunitense ha assicurato che le licenze saranno concesse. La svolta arriva dopo un incontro tra il ceo di Nvidia e Trump, a cui ha promesso il suo «sostegno agli sforzi dell'amministrazione per creare posti di lavoro, rafforzare la produzione interna e garantire che l'America sia leader mondiale nell'intelligenza artificiale».

 

jensen huang 5

Huang ha approfittato di una contingenza favorevole: a giugno, Cina e Usa hanno concordato un armistizio sui dazi, con la ripresa del flusso di terre rare da una parte e di software tech dall'altra. Non solo: Trump mira a compiere una visita a Pechino per incontrare Xi entro la fine dell'anno e l'ok a Nvidia può contribuire a semplificare i complessi preparativi diplomatici.

 

Ma la sensazione è che sia stata decisiva l'arte affabulatoria di Huang, che in una recente intervista alla Cnn ha spiegato perché (a suo dire) combattere una guerra sui chip è controproducente per gli Usa: «Vogliamo che la tecnologia americana diventi lo standard globale. E per farlo dobbiamo includere tutti gli sviluppatori, anche cinesi».

 

nvidia - chip

La ripresa delle vendite in Cina sarebbe senz'altro un toccasana per Nvidia. Al momento del blocco del chip H20 era stato stimato un buco di 5,5 miliardi di dollari nelle previsioni di vendita per il trimestre, dopo che nel 2024 il mercato cinese ha generato 17 miliardi di dollari di fatturato per l'azienda.

 

[…] l'azienda è al lavoro su un chip AI di fascia bassa che sarà pronto per il lancio entro settembre.

 

DONALD TRUMP XI JINPING

Il nuovo viaggio di Huang non è passato inosservato a Washington. Un gruppo bipartisan di senatori ha espresso forte preoccupazione, inviando una lettera all'amministratore delegato in cui si chiede di evitare rapporti con aziende legate all'esercito o ai servizi segreti cinesi.

 

Huang ha risposto alle critiche con fermezza: «La Cina ha già ampia capacità computazionale. Non ha bisogno dei chip Nvidia per ammodernare il proprio esercito», aggiungendo che bloccare l'accesso alla tecnologia americana potrebbe solo accelerare lo sviluppo di alternative cinesi.

 

xi jinping donald trump

Da tempo si dice che le aziende tecnologiche non possano più rimanere neutrali nel confronto tra le potenze globali. Ma Nvidia, almeno per ora, prova a non scegliere. Con una mano stringe accordi a Pechino, con l'altra rassicura Washington. [...]

jensen huang 2

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"