jeff bezos

È ARRIVATA (IN INGHILTERRA) LA TV À LA CARTE. E A LANCIARLA È QUEL PARA-GURU DI JEFF BEZOS - AMAZON, OLTRE AL SUO PACCHETTO ‘PRIME VIDEO’, PERMETTE DI AGGIUNGERE SINGOLI CANALI, DA DISCOVERY A EUROSPORT, E PAGARE SOLO QUELLI - MA NEL REGNO UNITO LA TENDENZA A 'TAGLIARE IL CAVO' E' PIU' FORTE CHE IN ITALIA

 

Maria Teresa Cometto per “L’Economia - Corriere della Sera

 

A sconvolgere il mercato televisivo europeo è arrivata Amazon, che ormai non compete più solo con i commercianti, ma anche con i produttori e distributori di contenuti video. Il suo fondatore e leader Jeff Bezos è diventato infatti un «grande fratello» che vuole soddisfare tutte le esigenze dei consumatori, dalla spesa di cibo all' acquisto di mobili, dal bing watching (abbuffata di telefilm via streaming) al seguire in diretta un evento sportivo; e che nel farlo raccoglie un' incredibile quantità di dati sulle preferenze e le abitudini dei clienti, utili a renderli sempre più dipendenti dai suoi servizi.

DISCOVERY SU AMAZONDISCOVERY SU AMAZON

 

CHE COSA CAMBIA

La novità è che dalla settimana scorsa in Gran Bretagna e in Germania Amazon offre per la prima volta agli abbonati di Prime Video l' accesso a una quarantina di diversi canali tv, compresi Discovery, Eurosport e Mgm. E la formula è inedita per l' Europa: è un modello di business a la carte, che non richiede di sottoscrivere un intero pacchetto di canali o legarsi a un contratto di lungo termine, ma lascia scegliere quali canali si vogliono vedere e fa pagare quindi solo quelli desiderati. È una mossa rivoluzionaria desti nata a minacciare il dominio di Sky sul mercato della tv a pagamento in Europa secondo l' esperto di telecom e media Paolo Pescatore, analista a Ccs insight.

 

AMAZON PRIME UKAMAZON PRIME UK

«L' aggiunta dei canali Discovery è molto significativa, perché è la prima volta che sono disponibili fuori dall' universo Sky e fuori da un pacchetto - sottolinea Pastore -. Questo spingerà molte famiglie a pensarci su due volte prima di rinnovare l' abbonamento tv , come sta succedendo negli Stati Uniti, soprattutto se Amazon aggiungerà più programmi tv sportivi in diretta».

 

Il fenomeno del «tagliare il cavo» è la disdetta dell' abbonamento alla tv tradizionale a pagamento, che negli Usa è accessibile appunto attraverso gli operatori via cavo come Time Warner o via satellite (DirectTv) o fibra ottica (Fios Verizon). È una tendenza che si è accelerata nel primo trimestre di quest' anno, con 732 mila clienti persi, il che rappresenta un calo del 2,4% del totale degli abbonati, il più netto declino su base annua da quando il trend è iniziato, secondo la società di analisi MoffettNathanson. È il segno del cambiamento di abitudini nel guardare la televisione.

 

grand tour di amazon prime video  3grand tour di amazon prime video 3

Dal 2010 in Gran Bretagna, per esempio, il consumo di programmi tv - sia quelli trasmessi nell' orario prefissato sia quelli registrati e guardati entro sette giorni - è calato del 13% fra tutto il pubblico, ma molto di più - il 35% - fra i giovani dai 16 ai 24 anni, secondo Enders analysis. Gli operatori tradizionali cercano di rispondere con l' offerta di pacchetti con meno canali e quindi meno costosi. Ma sono incalzati sempre più dai giganti di Internet. Google (Alphabet) ha lanciato YouTube tv e Facebook ha appena annunciato un accordo per trasmettere in diretta 20 partite di baseball il venerdì sera. Netflix invece per ora non sembra aver piani per programmi tv dal vivo.

 

ROY PRICE AMAZONROY PRICE AMAZON

Fra i big dell' high-tech, Bezos con Amazon è quello che sta investendo di più su tutta la gamma dei contenuti video. La sua piattaforma offre in streaming una gamma molto ampia di film e telefilm prodotti da altri. Ma Amazon investe anche ingenti risorse nella creazione di contenuti originali: 4,5 miliardi di dollari nel solo 2017 secondo le stime di JP Morgan. Inoltre lo scorso aprile negli Stati Uniti ha comprato per 50 milioni di dollari i diritti per trasmettere in diretta dieci partite della National football league nel corso del prossimo anno. E ora grazie all' accordo con Eurosport ha cominciato anche in Europa a mostrare in streaming importanti eventi sportivi, a partire dal torneo di tennis French open.

 

Il menu

AMAZON STUDIOSAMAZON STUDIOS

Secondo alcune indiscrezioni, Amazon potrebbe competere anche per i diritti tv della Serie A della Lega calcio italiana per le stagioni 2018-'21. Per gli spettatori, insomma, si profila un futuro con un numero sempre maggiore di modi per consumare video a prezzi sempre più convenienti. Ma c' è anche un risvolto negativo di questa abbondanza, secondo Ccs insight. «La proliferazione di diversi pacchetti di canali e app separate per guardarli significa anche diverse bollette da pagare - osserva Pescatore -.

 

Alla fine i consumatori potranno ritrovarsi confusi e frustrati e preferire il ritorno a un solo fornitore con un' offerta onnicomprensiva». Ma intanto si saranno fatti strada i nuovi concorrenti e l' eventuale ritorno a un solo abbonamento potrà essere non più a beneficio di Sky e degli altri operatori tradizionali, soppiantati da Amazon o Facebook o Google.

Ultimi Dagoreport

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…