liang wenfeng sam altman openai chatgpt deepseek

È SEMPRE LA SOLITA STORIA: GLI AMERICANI INVENTANO (E INVESTONO), I CINESI COPIANO, E GLI EUROPEI…REGOLAMENTANO! – “OPENAI” AVREBBE LE PROVE: “DEEPSEEK” HA COPIATO CHATGPT PER REALIZZARE IL PRODIGIOSO MODELLO R1, CHE NON COSTA UN CAZZO MA FUNZIONA BENISSIMO – LA TECNICA USATA DAI CINESI SI CHIAMA “DISTILLAZIONE”: HANNO PRESO UN MODELLO “GREZZO” E LO HANNO FATTO APPRENDERE DA QUELLO GIÀ CREATO DAGLI AMERICANI A SUON DI DOLLARONI. UN PROCESSO PRATICAMENTE IMPOSSIBILE DA FERMARE…

Traduzione dell’articolo di Cristina Criddle e Eleanor Olcott per il “Financial Times”

 

Liang Wenfeng DeepSeek

OpenAI afferma di aver trovato prove che la start-up cinese di intelligenza artificiale DeepSeek abbia utilizzato i modelli proprietari della società statunitense per addestrare il proprio concorrente open-source, mentre crescono le preoccupazioni per una potenziale violazione della proprietà intellettuale.

 

Il produttore di ChatGPT con sede a San Francisco ha detto al Financial Times di aver visto alcune prove di "distillazione", che sospetta provengano da DeepSeek.

 

La tecnica è utilizzata dagli sviluppatori per ottenere migliori prestazioni su modelli più piccoli utilizzando output di modelli più grandi e capaci, consentendo loro di ottenere risultati simili su compiti specifici a un costo molto inferiore.

 

sam altman - foto lapresse

La distillazione è una pratica comune nel settore, ma la preoccupazione era che DeepSeek potesse utilizzarla per sviluppare il proprio modello concorrente, il che rappresenterebbe una violazione dei termini di servizio di OpenAI. "Il problema è quando lo [estrai dalla piattaforma e] lo utilizzi per creare il tuo modello per i tuoi scopi", ha detto una persona vicina a OpenAI. OpenAI ha rifiutato di commentare ulteriormente o di fornire dettagli sulle sue prove. I suoi termini di servizio stabiliscono che gli utenti non possono "copiare" nessuno dei suoi servizi o "utilizzare i risultati per sviluppare modelli che competano con OpenAI".

 

deepseek foto lapresse 5

[…] OpenAI e il suo partner Microsoft hanno bloccato l’accesso agli account che credevano fossero di DeepSeek, e che avrebbero utilizzato l'interfaccia di programmazione delle applicazioni (API) di OpenAI, per sospetto di “distillazione” in violazione dei termini di servizio.

 

[…] In precedenza, lo zar dell'AI e delle criptovalute del presidente Donald Trump, David Sacks, ha dichiarato che “è possibile” che si sia verificato un furto di proprietà intellettuale.

 

“C'è una tecnica nell'IA chiamata distillazione... quando un modello impara da un altro modello... e in un certo senso apprende la conoscenza dal modello madre”, ha detto Sacks a Fox News martedì. ha dichiarato martedì a Fox News.

 

DAVID SACKS

“E ci sono prove sostanziali che ciò che DeepSeek ha fatto in questo caso è stato distillare le conoscenze dei modelli di OpenAI, e non credo che OpenAI sia molto felice di questo”, ha aggiunto Sacks, senza però fornire prove.

 

DeepSeek ha dichiarato di aver utilizzato solo 2.048 schede grafiche Nvidia H800 e di aver speso 5,6 milioni di dollari per addestrare il suo modello V3 con 671 miliardi di parametri, una frazione di quello che OpenAI e Google hanno speso per addestramenti di modelli con dimensioni comparabili. Alcuni esperti hanno affermato che il modello ha generato risposte che indicano che è stato addestrato sui risultati del GPT-4 di OpenAI,

INVESTIMENTI PRIVATI NELL INTELLIGENZA ARTIFICIALE - USA - CINA - UE

che avrebbe violato i suoi termini di servizio.

 

Gli addetti ai lavori affermano che è prassi comune per i laboratori di intelligenza artificiale in Cina e negli Stati Uniti di utilizzare i risultati di aziende come OpenAI, che hanno investito nell'assunzione di persone per insegnare ai loro modelli a produrre risposte che sembrino più umane. Si tratta di un'operazione costosa e ad alta intensità di manodopera, e i piccoli operatori spesso si appoggiano a questo lavoro, dicono gli addetti ai lavori.

 

“È una pratica molto comune per le start-up e i docenti universitari utilizzare i risultati di

LLM commerciali allineati con l'uomo, come ChatGPT, per addestrare un altro modello”, ha dichiarato Ritwik Gupta, dottorando in IA presso l'Università della California, Berkeley.

DONALD TRUMP ANNUNCIA STARGATE IL PROGETTO PER L INTELLIGENZA ARTIFICIALE CON SAM ALTMAN LARRY ELLISON E Masayoshi Son

“Ciò significa che si ottiene questo passo di feedback umano gratuitamente. Non mi sorprende che che DeepSeek stia facendo lo stesso. Se così fosse, fermare questa

pratica potrebbe essere difficile”, ha aggiunto.

 

La pratica evidenzia le difficoltà per le aziende che vogliono proteggere il loro vantaggio tecnico. “Sappiamo che le aziende con sede in [Cina] - e altre - stanno costantemente cercando di distillare i modelli delle principali aziende statunitensi di IA”, ha dichiarato OpenAI nella sua ultima dichiarazione.

 

LIANG WENFENG

E ha aggiunto: “Ci impegniamo in contromisure per proteggere la nostra proprietà intellettuale, tra cui un attento processo di selezione delle capacità di frontiera da includere nei modelli rilasciati, e crediamo che sia di fondamentale importanza lavorare a stretto contatto con il governo degli Stati Uniti per proteggere al meglio i modelli più efficienti dai tentativi di avversari e concorrenti di appropriarsi della tecnologia statunitense”.

e concorrenti di appropriarsi della tecnologia statunitense”.

 

[…]

deepseek foto lapresse 3Sam Altmansam altman chatgptdeepseekdavid sackssam altman deepseek foto lapresse 1Sam Altmansam altman. sam altman al world economic forum di davoscolloquio tra john elkann e sam altman all italian tech week di gedi 9SAM ALTMAN ELON MUSK meme pubblicato da elon musk su sam altmandeepseek

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…