
LA FINANZA TIFA PER LA GUERRA – LA BORSA DI ISRAELE HA GUADAGNATO IL 67% DALL’INIZIO DEL CONFLITTO A GAZA. IL MOTIVO È DUPLICE: DA UN LATO SI ARRICCHISCONO LE AZIENDE DELLA DIFESA E AD ALTISSIMA TECNOLOGIA, CHE LA FANNO DA PADRONE NEI LISTINI DELLA “STARTUP NATION” DI NETANYAHU (E DI CONSEGUENZA AUMENTANO GLI INVESTIMENTI ESTERI SUL SETTORE DELLE ARMI). DALL’ALTRO, C’È UNA RAGIONE POLITICA, LEGATA AL “PREMIO DI RISCHIO” DELLO STATO EBRAICO, CHE SI STA RIDUCENDO: FATTI FUORI HAMAS ED HEZBOLLAH, E INDEBOLITO L’IRAN, CON CUI È STATA SCONGIURATA LA GUERRA TOTALE, PER ISRAELE AUMENTANO LE PROSPETTIVE DI STABILITÀ…
LA BORSA DI TEL AVIV CONTINUA A CRESCERE NONOSTANTE IL MOLTIPLICARSI DEI CONFLITTI, CON UNA PERFORMANCE SUPERIORE A WALL STREET – TUTTO FAREBBE PENSARE IL CONTRARIO: GRAN PARTE DELLA FORZA LAVORO È IN GUERRA (I RISERVISTI) E CHI RIMANE È COSTRETTO A FARE AVANTI E INDIETRO NEI BUNKER. IN OGNI PAESE, UNO SCENARIO DEL GENERE FAREBBE SCAPPARE GLI INVESTITORI – IL MOTIVO? IL CONFLITTO RIDUCE IL “PREMIO DI RISCHIO”: FACENDO FUORI O INDEBOLENDO I NEMICI (HAMAS, HEZBOLLAH, IRAN), ISRAELE AUMENTA LE SUE PROSPETTIVE DI STABILITÀ… - ARTICOLO DEL 22 GIUGNO 2025
IL MERCATO AZIONARIO DI ISRAELE È AI MASSIMI DI SEMPRE: DAL 7 OTTOBRE 2023 L’INDICE PRINCIPALE È SALITO DEL 200%. E FA SEGNARE LA MIGLIORE PERFORMANCE IN MEDIO ORIENTE – L’ANDAMENTO DA PRIMATO DELLA BORSA DI TEL AVIV È STATO RAGGIUNTO NONOSTANTE IL PAESE SIA ALLE PRESE CON GUERRE MULTIPLE E DISORDINI POLITICI – COME MAI? A TRAINARE LE QUOTAZIONI SONO I FORTI INVESTIMENTI ESTERI ARRIVATI NEL PAESE NEGLI ULTIMI 22 MESI, SOPRATTUTTO NEL SETTORE DELLA DIFESA E... – ARTICOLO DEL 19 LUGLIO 2025
IL BOOM DELLA BORSA DI ISRAELE SU "SKYTG24"
Trascrizione dell’intervento di Mariangela Pira per SkyTg24
borsa di tel aviv da ottobre 2023
La borsa di Israele, il Tel Aviv Stock Exchange da ottobre 2023 ad oggi ha guadagnato circa il 67%, come evidenziano molto bene i dati. Qui vedete proprio il grafico da ottobre 2023 ad oggi che va verso l'alto, evidentemente con quest'onda che guadagna, nel solo 2025 il guadagno è stato del 28%, negli ultimi 12 mesi è stato pari al 53%. Questo invece è il Tel Aviv cosiddetto 125 Index, un altro indice della borsa israeliana.
Che cosa vuol dire? Al suo interno sono quotate 125 aziende, tra le più capitalizzate del paese. Il guadagno è evidente da questo grafico, +30% solo quest'anno, +50% negli ultimi 12 mesi.
Questo che vediamo ci dice una cosa molto chiara, cioè gli investitori vanno nella direzione che a loro conviene, in una direzione che è diversa, in una direzione che ovviamente mostra come puntino, ma ripeto, questo lo sappiamo da quando la borsa è nata, al solo guadagno.
[…] Prima di lasciarvi ne parlo nel podcast, vi volevo citare quanto dice Ross Mould, è il direttore della piattaforma di difesa “AJ Bell” […]. È interessante quanto dice, perché gli chiede “Il Sole 24 ore plus”: “Perché la borsa di Israele cresce così tanto?”
benjamin netanyahu su un carro armato israeliano
Lui risponde guardando al cinismo degli investitori e dice: “Israele sta aumentando la propria influenza nell'area mediorientale, senza necessariamente innescare una guerra con l'Iran. Una guerra che coinvolga tutta l'area mediorientale.
Lui dice grazie a chi? Grazie al sostegno degli Stati Uniti. Il secondo motivo che dà MOuld è la crescita dei settori della difesa, dei settori dell'alta tecnologia che guadagnano ampiamente nel listino di Tel Aviv. […]
gaza 1
BORSA DI TEL AVIV
carestia a gaza 5
BORSA DI TEL AVIV
STRISCIA DI GAZA - PALESTINESI AFFAMATI
strage di civili a gaza
il video di evyatar david, prigioniero della jihad islamica a gaza 9
gaza 2
donald trump benjamin netanyahu
BORSA DI TEL AVIV PERFORMA MEGLIO DI WALL STREET
proteste contro il governo di benjamin netanyahu in israele 14
proteste contro benjamin netanyahu 6
proteste contro il governo di benjamin netanyahu in israele 1
benjamin netanyahu a washington foto lapresse
BORSA DI TEL AVIV