SPREAD BTP-BUND STABILE A 155 PUNTI - IL FONDO STRATEGICO ITALIANO CHIUDE IL COLLOCAMENTO DELL'1,913% DI GENERALI PER 467,5 MILIONI DI EURO

1 - SPREAD BTP-BUND APRE STABILE A 155 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,81%

LOGO BUZZILOGO BUZZI

ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund apre stabile a 155,1 punti con un rendimento al 2,81% sulle stesse posizioni della chiusura di ieri.

 

2 - BORSA: LISTINI APRONO POCO SOPRA PARITA', A MILANO (+0,1%) BRILLA BUZZI

Radiocor - Apertura sopra la parita' per le principali Borse europee dopo il passaggio a vuoto di ieri. Milano e Parigi avanzano dello 0,3% e Francoforte dello 0,1% in una seduta che si annuncia povera di dati macroeconomici Oltreoceano. A Piazza Affari la migliore e' Buzzi (+2,1%) con l'intero settore del cemento europeo in fermento il giorno dopo la presentazione della fusione Holcim-Lafarge con le relative dismissioni. La giornata inizia in modo brillante per le utility con Enel a +1,2% e Terna a +0,8%, mentre in coda al listino ci sono le banche a partire da Bper (-0,46%) e Mediolanum (-0,35%).

 

EnelEnel

La peggiore e' tuttavia Generali (-2,1%), dopo che il Fondo strategico italiano ha chiuso il collocamento dell'1,9% della compagnia del Leone ancora in suo possesso (per 467,5 milioni). Sul resto del listino Seat Pagine Gialle sale del 6,2% dopo il via libera da parte degli obbligazionisti di classe C al nuovo piano di concordato. Sul mercato valutario l'euro e' a 1,359 dollari (1,36 ieri in chiusura), mentre il petrolio e' stabile con il Wti a 103,55 dollari al barile.

 

3 - BORSA TOKYO: CHIUDE IN CALO DELLO 0,4% SULLA SCIA DI WALL STREET

GeneraliGenerali

Radiocor - La Borsa di Tokyo (indice Nikkei) ha chiuso la seduta in calo dello 0,4% a quota 15314.41 punti. L'andamento negativo della piazza nip ponica e' legato alla performance di Wall Street che si e' presa una pausa dopo i recenti record. Al termine degli scambi l'indice Topix che rappresenta i titoli della prima tabella e' sceso dello 0,33% (-4,17 punti) a 1.275,70 punti. La seduta e' stata relativamente intensa, con 2,3 miliardi di pezzi scambiati sul mercato principale. Alla chiusura di Tokyo, il dollaro valeva 101,81 yen mentre l'euro era scambiato a 138,46 yen; si riscontra una tendenza al ribasso che danneggia le azioni dei gruppi esportatori giapponesi.

 

4 - GENERALI: FSI CHIUDE IL COLLOCAMENTO DELL'1,913% PER 467,5MLN

tokyo-borsatokyo-borsa

Radiocor - Il Fondo Strategico Italiano (Fsi) ha completato il collocamento di complessive 29.777.535 azioni ordinarie Assicurazioni Generali, par i dell'1,913% del capitale sociale. La procedura di accelerated bookbuilding riservata ad investitori qualificati italiani ed esteri, si e' chiusa a un prezzo finale pari a 15,7 euro per azione, per un controvalore complessivo pari a 467,5 milioni di euro. Merrill Lynch International ha agito in qualita' di sole bookrunner.

 

Con tale operazione - spiega una nota- Fsi ha completato l'operativita' sulla partecipazione detenuta in Assicurazioni Generali, con un ritorno complessivo dall'investimento di oltre il 30%, pari a 276,6 milioni, di cui 45,4 milioni relativi all'incasso di dividendi durante il periodo dell'investimento e 231,2 milioni di plusvalenza. La plusvalenza relativa all'investimento sara' ripartita tra i soci di FSI (CDP, Fintecna e Banca d'Italia) secondo i termini dell'accordo sottoscritto in data 19 dicembre 2012.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

borsa tokyoborsa tokyo

 

Padoan: 'Flessibilita' a chi fa le riforme'. Il Governo riprogramma 1,5 miliardi di fondi Ue (Il Sole 24 Ore pag. 1)

 

Giu' le Borse europee, Milano -1,3%.Sui listini pesa la frenata dell'industria tedesca (Il Sole 24 Ore pag. 1).

 

Trovata l'intesa su Sorgenia. Il controllo passera' ai creditori: primo azionista l'Mps (Il Sole 24 Ore pag. 1).

 

Generali: la Cdp avvia il collocamento dell'1,9% del capitale (dai giornali).

 

Le copie digitali del Sole superano quelle cartacee. I dati Ads di maggio (Il Sole 24 Ore pag. 1).

 

I Merloni vogliono Whirlpool per il matrimonio con Indesit. 'Garantisce le radici italiane' (la Repubblica pag. 22)

 

Mediaset Premium, faro sui nuovi soci (Il Sole 24 Ore pag. 23). Telefonica-Mediaset, asse anti Murdoch (Corriere della Sera pag. 27). Telefonica fa sponda con Mediaset ma la vera partita e' su Tim Brasil (la Repubblica pag. 23). Arcore, la famiglia pensa di mollare Mediaset e unirla a Telecom (il Fatto Quotidiano pag. 1)

 

Intesa, la Compagnia rivede il tetto: potra' scendere al 6,5% (Il Sole 24 Ore pag. 21).

 

'Siemens vuole crescere in Italia. Porte aperte per Ansaldo Energia'. Parla il ceo Joe Faeser (Corriere della Sera pag. 29).

 

Eni ed Enel, avanti con la vendita. Lo Stato vuol incassare 5 miliardi (l'Unita' pag. 7)

 

Ilva, ricorso Riva sul piano ambientale (Il Sole 24 Ore pag. 1). Ilva, piu' poteri a Gnudi e via spianata per i prestiti (Il Messaggero pag. 16).

 

Grecia, battaglia sulle privatizzazioni. Sul mercato il 30% del monopolista elettrico, domani voto decisivo in Parlamento (Il Sole 24 Ore pag. 17).

 

Voluntary disclosure:costa fino all'80% l'emersione delle violazioni Irpef e Ires (Il Sole 24 Ore pag. 1).

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?