L’AMERICA ARMA LA FLOTTA SAUDITA CONTRO L’IRAN - LE BANCHE SI LITIGANO LO SBARCO IN BORSA DA 100 MILIARDI $ DI FACEBOOK - LA CINA PUNTA ALLA LUNA (DOPO IL 2020) - CREDITE AGRICOLE E BNP AFFOSSATE DALLA VENDITA DEI BOND - NINTENDO ACCORCIA LA ‘VITA’ ALLA PLAYSTATION - RENAULT VA A FARE CONCORRENZA A PEUGEOT-CITROËN IN CINA - 2011 ANNO NERO PER I TOP MANAGER DELLA FINANZA EUROPEA – AI CINESI DI ALIBABA FA GOLA IL 40 PER CENTO DI YAHOO…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
LA CINA SPINGE PER PORTARE UN UOMO SULLA LUNA
http://on.ft.com/vTVbHK

La Cina ha dichiarato di voler portare un astronauta sulla luna. Anche se per la missione lunare con equipaggio servirà ancora un po' di tempo - gli esperti cinesi dicono dopo il 2020 - la dichiarazione di Pechino mette in luce le ambizioni del governo cinese solo cinque mesi dopo che gli Stati Uniti hanno mandato in pensione il loro Space Shuttle.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LE BANCHE SI AFFRONTANO PER L'IPO A FACEBOOK
http://on.wsj.com/v1WiVN

Goldman Sachs e Morgan Stanley ai primi posti per contendersi il ‘trofeo IPO 2012'. La vendita delle azioni di Facebook potrebbe essere pari a dieci miliardi di dollari, portando il valore dell'azienda fino a oltre i cento miliardi. Goldman e Morgan dovranno affrontare la concorrenza agguerrita delle banche di investimento rivali in lizza per il premio di diventare le capofila. Eppure, entrambe sono considerate un passo avanti rispetto alle concorrenti.

3 - BLOOMBERG
CREDIT AGRICOLE E BNP AFFOSSATE DALLA VENDITA DEI BOND
http://bloom.bg/ufeov2

Credit Agricole SA (ACA) e BNP Paribas SA, i principali arrangers francesi vanno incontro a un rallentamento dopo che le aziende hanno toccato il minimo dal 2001. La vendita di bond da parte delle imprese francesi è scesa del 22 per cento dal 1° luglio rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente a 62,6 miliardi di euro (81 miliardi di dollari), secondo i dati compilati da Bloomberg. Il mercato potrebbe restringersi ancora di più se Standard & Poor decidesse di declassare il rating della Francia e se la seconda più grande economia in Europa entrasse in recessione.

LE VENDITE DELLA PLAYSTATION VITA CROLLANO
http://bloom.bg/ve3g9a

Le vendite della PlayStation Vita di Sony Corp., l'ultima console portatile della compagnia, è diminuita la scorsa settimana dopo la domanda iniziale al debutto del prodotto. Le vendite sono ammontate a 72.479 unità durante la settimana conclusa il 25 dicembre, in calo rispetto alle 324.859 unità vendute durante i due giorni dopo l'introduzione del prodotto il 17 dicembre. Sony ha introdotto Vita dopo che la sua più grande rivale Nintendo Co. ha tagliato il prezzo del suo modello di punta 3DS, la console portatile più venduta in Giappone durante la settimana prima di Natale, con 482.200 unità vendute, un aumento del 31 per cento rispetto alla settimana precedente.

4 - LES ECHOS
ANNO DIFFICILE PER I LEADER NEL SETTORE FINANZIARIO EUROPEO NEL 2011
http://bit.ly/tB7P5H

Tre anni dopo il massacro causato dalla crisi dei subprime, il 2011 è stato difficile per molti banchieri e compagnie di assicurazioni a causa della crisi nella zona euro e della pressione regolamentare. Tre anni dopo il caos del crollo di Lehman Brothers, i dirigenti d'azienda si trovano di fronte molte sfide: una nuova minaccia di recessione, drastici vincoli normativi, una carenza di liquidità e la necessità di eliminare quasi 100.000 posti di lavoro.

RENAULT ALLE PORTE DEL MERCATO CINESE
http://bit.ly/vKD0Rr

Renault Riuscirà finalmente riuscito a stabilirsi in Cina? Il suo alleato giapponese Nissan, presente nel Paese da diversi anni che recentemente ha celebrato il lancio del suo secondo stabilimento locale, avrebbe firmato un accordo qualche giorno fa con il produttore Dongfeng Motors per la produzione di automobili Renault in Cina , secondo il quotidiano "Evening News Yangtze". Dongfeng avrebbe creato una nuova joint venture con la Renault per la produzione di questi modelli non in un impianto esistente Nissan, come avrebbero voluto i francesi, ma a Wuhan, nella provincia centrale di Hubei. Ironia della sorte, i due gruppi francesi concorrenti si troverebbero vicini, dal momento che Peugeot-Citroën (PSA) è già installata da tempo a Wuhan, anch'essa in tandem con Dongfeng.

5 - LA TRIBUNE
WASHINGTON ARMA L'ARABIA SAUDITA CONTRO L'IRAN
http://bit.ly/t3ckiY

Gli Stati Uniti e l'Arabia Saudita hanno firmato un contratto del valore di 30 miliardi dollari per quanto riguarda la fornitura di 84 aerei da combattimento F-15 ma anche per l'ammodernamento di 70 F-15 attualmente in flotta, la fornitura di munizioni, la manutenzione, la logistica e l'addestramento dei piloti aerei. Un contratto enorme per Boeing. Mentre l'Iran minaccia di chiudere lo Stretto di Hormuz, attraverso il quale passa circa il 40% del commercio mondiale del petrolio, "il messaggio forte è che Washington è impegnata per la sicurezza nel Golfo", ha detto Andrew Shapiro, responsabile del Dipartimento di Stato americano. Il contratto "migliorerà la capacità dell'Arabia Saudita di scoraggiare e difendersi da minacce esterne alla sua sovranità", ha aggiunto.

6 - DEALBOOK
ALIBABA INGAGGIA UNA SOCIETÀ DI LOBBYING
http://nyti.ms/vzBGYT

Il gruppo di Alibaba, la compagnia internet cinese in rapida crescita, ha ingaggiato il gruppo Duberstein, una società di lobbying molto influente a Washington per vagliare una possibile offerta per l'acquisizione di Yahoo, che detiene una quota del 40 per cento nella società cinese. Il board di Yahoo sta prendendo in considerazione l'opportunità di vendere indietro gran parte della quota ad Alibaba.

 

cina big CINAGOLDMAN SACHS GOLDMAN SACHS Stanley_FischerFacebookCredit Agricole e Generali logoCina Renault IRAN USAalibaba

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)