ligresti jonella salvatore giulia

QUEL CHE RESTA DEI LIGRESTI - NON SARÀ UN IMPERO, MA LA FAMIGLIA DI DON TOTÒ HA ANCORA IMMOBILI E ATTIVITÀ. PIÙ LE SOCIETà IN SVIZZERA E LUSSEMBURGO, E VAI A SAPERE CHE COSA CONTENGONO - LA FIGLIA JONELLA, DOPO IL CRAC DELLE ASSICURAZIONI, HA APERTO UNA PANINERIA CHIC A MILANO

1. «IL NOME DELL' INGEGNER SALVATORE LIGRESTI NON COMPARE UFFICIALMENTE NEI CDA DI NESSUNA SOCIETÀ.

Camilla Conti per “il Giornale

 

JONELLA 
LIGRESTI
JONELLA LIGRESTI

«Il nome dell' ingegner Salvatore Ligresti non compare ufficialmente nei cda di nessuna società. Negli ambienti finanziari milanesi però viene considerato uomo di notevole potenza economica». Così recitava l' agenzia Ansa il 5 febbraio del 1981. Ovvero il giorno dopo il rapimento della moglie Giorgina Susini, sequestrata in zona San Siro mentre stava andando a prendere a scuola i tre figli Jonella, Giulia e Paolo.

 

Alla polizia Ligresti si qualifica come «ingegnere progettista» e «benestante». Solo dopo si alzerà il velo sul costruttore di origini siciliane che, mattone su mattone, ha tirato su numerosi palazzi e investito quote di capitale in un plotone di società tanto da guadagnarsi l' appellativo di «Mister 5 per cento».

 

GIULIA LIGRESTI ALLA MENSA DEI POVERI GIULIA LIGRESTI ALLA MENSA DEI POVERI

Oggi la «galassia» di holding che stava a monte di Fondiaria Sai, poi fusa con Unipol, ha fatto crac. L' ingegnere 83enne vive nella sua casa di San Siro con la seconda moglie. Il figlio Paolo si è consegnato a giugno dopo due anni di latitanza in Svizzera e per lui a fine luglio il pm milanese Luigi Orsi ha chiesto l' assoluzione dal reato di falso in bilancio e aggiotaggio.

 

GERONIMO LA RUSSA BARBARA BERLUSCONI PAOLO LIGRESTI FOTO LAPRESSE GERONIMO LA RUSSA BARBARA BERLUSCONI PAOLO LIGRESTI FOTO LAPRESSE

Nel luglio del 2013, l' intera famiglia viene infatti travolta dall' inchiesta della Procura di Torino: in carcere finiscono le sorelle Giulia e Jonella, per il padre scattano i domiciliari. Giulia ha già patteggiato 2 anni e 8 mesi mentre Jonella, dopo quattro mesi passati prima a Le Vallette e poi a San Vittore, e altri otto ai domiciliari è tornata libera in attesa del processo di Torino dove è imputato anche il padre.

 

Ma cosa resta dell' impero di Salvatore? Partiamo da Pegasus che al 100% (meno un' azione, rimasta in capo a Ligresti) è in mano alla Defendant di Lugano.

 

LO SHOPPING DI GIULIA LIGRESTILO SHOPPING DI GIULIA LIGRESTI

La spa - si legge nelle carte del bilancio depositate in camera di Commercio - «gestisce il compendio immobiliare» fra via Ippodromo e via Patroclo, garantendo agli inquilini servizi innovativi e di elevata qualità». Si tratta del «mattone» di famiglia nel quartiere residenziale di San Siro a Milano, il cui valore si aggira attorno ai 16 milioni. Il 2014, grazie soprattutto agli affitti incassati, è stato chiuso in utile per 126.725 euro rispetto al rosso di 5.762 euro dell' anno precedente.

 

COPERTINA DE IL MONDO CON SALVATORE LIGRESTI COPERTINA DE IL MONDO CON SALVATORE LIGRESTI

Alla Pegasus si aggiunge la Domo srl, cui è intestata anche la nuova attività di Jonella (vedi articolo sotto), che ha chiuso il 2014 in rosso per 147.300 euro, in aumento rispetto ai 77.545 euro persi nel 2013. Nel capitale di Domo compare la Doc Point, amministrata da Rosanna Belloni (segretaria personale dell' imprenditore siciliano) e anch' essa in perdita per 36mila euro.

 

A monte di entrambe c' è il gruppo Fin.S.A., a sua volta controllato dalla Compagnia Fiduciaria Nazionale, più volte utilizzata dai Ligresti per i loro investimenti: la società ha chiuso sia il 2013 sia il 2014 in rosso per rispettivamente 567mila e 235mila euro. I soci - recita il verbale - «si sono sempre dichiarati disposti a rinunciare ai finanziamenti infruttiferi iscritti al passivo per complessivi 1,3 milioni di euro» per coprire le perdite ma «purtroppo per cause non imputabili alla loro volontà e legate a degli impedimenti giuridici connessi a detti loro crediti, non è possibile al momento rinunciare liberamente a detti crediti».

JONELLA LIGRESTI SECONDA DA SINISTRA FA LA GUERRA COL PAINTBALLJONELLA LIGRESTI SECONDA DA SINISTRA FA LA GUERRA COL PAINTBALL

 

Ai Ligresti dovrebbero infine essere rimasti anche i garage milanesi di Piazza Borromeo. Il condizionale è d' obbligo perché la società Piazza Borromeo Parking risulta intestata a una finanziaria svizzera, la Saluma di Lucerna, gestita dall' italiano Francesco Guarnieri non si sa se per conto proprio o di terzi.

 

Un dettaglio: Guarnieri - avvocato dell' ex pilota Jarno Trulli ed entrato di recente nell' organizzazione del GP di «Formula E» a Lugano - lo scorso 27 agosto si è dimesso dalla Saluma. Che, se non viene nominato il nuovo amministratore entro 30 giorni, potrebbe essere sciolta d' ufficio.

 

 

2. E JONELLA VENDE SANDWICH E BRIOCHES

Da “il Giornale”

 

PRET A PANIN IL  LOCALE DI JONELLA LIGRESTIPRET A PANIN IL LOCALE DI JONELLA LIGRESTI

Con le polizze è andata male, meglio darsi alle torte, alle brioches e ai panini farciti. Come quelli pubblicati da Jonella Ligresti sul suo profilo Facebook, dove spuntano le foto del locale aperto dalla secondogenita dell' ex patron di Fondiaria Sai, Salvatore.

La sua nuova vita passa da un luminoso caffè milanese chiamato «Pret a Panin», dove si servono prime colazioni e pranzi veloci a base di sandwich e insalate. Il menu? Dal sandwich con la «mortadella superlusso al pistacchio» (4,50 euro) a quello con il roastbeef, pomodorini, parmigiano reggiano ed «essenza di balsamico» (7,50 euro).

PRET A PANIN IL LOCALE DI JONELLA LIGRESTIPRET A PANIN IL LOCALE DI JONELLA LIGRESTI

 

Il bar è stato aperto nell' autunno del 2014 davanti alla stazione Garibaldi, a due passi dalla torre di Unicredit e a pochi metri dall' Atahotels che un tempo faceva parte dell' impero di famiglia e che poi, dopo il crac, è stato ereditato da Unipol nell' integrazione con FonSai. La stessa Atahotels nel 2015 ha comunicato ai Ligresti la disdetta anticipata del contratto di subaffitto dell' immobile, di proprietà dell' Enpam. Entro il prossimo 31 dicembre e salvo eventuali proroghe, dunque, il caffè potrebbe essere obbligato a trasferirsi.

 

Sul portale di recensioni Trip Advisor per adesso il locale ha ricevuto un unico commento da una certa Roberta, che l' ha visitato con un' amica ad agosto.

ligresti big ligresti big

Ma il verdetto è comunque positivo: «Abbiamo potuto scegliere tra latte di soia, riso o mandorla. Totale 4 euro. Personale molto gentile e servizio al tavolo».

 

Non è la prima volta, del resto, che Jonella scommette sul mercato del «food». L' anno scorso ha infatti venduto per 400mila euro (al manager che già lo gestiva) il ristorante giapponese Origami. Su questo locale situato sempre in zona Garibaldi-Corso Como la famiglia aveva investito nel 2005 per diversificare. Business is business.

LIGRESTI CON LE FIGLIELIGRESTI CON LE FIGLIE

 

Pare non sia raro trovare Jonella alla cassa del Pret a Panin o vederla girare fra i tavoli mentre si assicura che i clienti siano soddisfatti. Con la stessa cura messa nello sponsorizzare la nuova attività su Facebook, in veste di « pierre social ». Scorrendo la bacheca personale di Jonella spunta un vecchio post con una citazione di Pirandello: «Prima di giudicare la mia vita o il mio carattere mettiti le mie scarpe, percorri il cammino che ho percorso io, vivi il mio dolore, i miei dubbi, le mie risate, vivi gli anni che ho vissuto io e cadi là dove sono caduto io e rialzati come ho fatto io». Ripartendo dalla mortadella «superlusso».

 

Giulia Ligresti Giulia Ligresti

 

ligresti e figlieligresti e figlieALBERTO NAGEL E SALVATORE LIGRESTIALBERTO NAGEL E SALVATORE LIGRESTI

 

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO