jeff bezos elon musk mark zuckerberg

IN CULO AI POVERACCI: NEL 2024 MUSK, BEZOS, ZUCKERBERG E COMPAGNIA CANTANTE HANNO ACCRESCIUTO LA LORO RICCHEZZA DI… 800 MILIARDI DI DOLLARI – È IL “DIVIDENDO” TOTALE CHE OTTENGONO I CINQUECENTO PIÙ RICCHI DEL PIANETA: IL SOLO MR. TESLA, GRAZIE AL SUO RUOLO NELL’AMMINISTRAZIONE TRUMP, SUPERA I 450MILIARDI DI PATRIMONIO (PRIMA DELLE ELEZIONI ERA 260) - LE RICCHEZZE COMPLESSIVE DEI PAPERONI TRACCIATI DAL BLOOMBERG BILLIONAIRES INDEX SUPERANO I 10 MILA MILIARDI DI DOLLARI: CI VOGLIONO I PIL DI GERMANIA, GIAPPONE E AUSTRALIA MESSI INSIEME PER PAREGGIARLA...

Estratto dell'articolo di Raffaele Ricciardi per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/economia/2024/12/29/news/i_patrimoni_dei_super_ricchi_aumentati_di_800_miliardi-423911143/

 

ELON MUSK GERARCA NAZISTA - IMMAGINE CREATA CON GROK

L’anno dell’esplosione dell’Intelligenza artificiale, della corsa prolungata delle Borse e dell’elezione di Donald Trump ha presentato un dividendo intorno agli 800 miliardi di dollari ai cinquecento più ricchi del pianeta. Il tech è tornato grande protagonista, il lusso ha mietuto vittime soprattutto Oltralpe.

 

Il 2024 dei Paperoni ha un mattatore: Elon Musk. Che ruolo abbia avuto il suo supporto a Trump lo dice bene un semplice paragone: il suo patrimonio veleggiava sotto i 260 miliardi prima del voto Usa, ora supera i 450. A metà dicembre è diventato il primo a varcare la soglia dei 400 miliardi di ricchezza personale.

 

mark zuckerberg - meta

In quel frangente ha contribuito a spingere le ricchezze complessive dei Paperoni tracciati dal Bloomberg Billionaires Index oltre i 10 mila miliardi di dollari, altra vetta mai raggiunta prima: ci vogliono i Pil di Germania, Giappone e Australia messi insieme per pareggiarla.

 

Il portafoglio dell’imprenditore di Pretoria (Sudafrica) si è gonfiato con la cavalcata della Tesla (di cui ha il 13%), che ha guadagnato oltre il 70% da inizio anno: il filo diretto con la Casa Bianca potrebbe agevolare lo sviluppo dei veicoli a guida autonoma e l’eliminazione dei crediti d’imposta che vanno a beneficio dei suoi concorrenti.

 

jeff bezos

Ma se Musk fosse un indice, il suo 2024 sarebbe stato ancor più spumeggiante con un guadagno superiore al 94%. La sua startup dell’Intelligenza artificiale, xAI, vale una cinquantina di miliardi; quella dello spazio, SpaceX, è diventata la giovane società di maggior valore al mondo dalle parti dei 350 miliardi.

 

[…] Alle sue spalle, salgono a completare il podio tech Jeff Bezos, fondatore di Amazon di cui detiene l’8,8% (+66 miliardi a quota 243) e Mark Zuckerberg con la sua Facebook (+84 miliardi a 212) che archivia la delusione del metaverso.

 

Parlano tech anche Larry Ellison (Oracle, 190 miliardi al quarto posto), Larry Page e Sergey Brin (Google al sesto e settimo), Bill Gates e Steve Ballmer (ex Microsoft) prima dell’intramontabile Warren Buffett (decimo a 143 miliardi) a chiudere la top ten.

 

giovanni ferrero

[…] L’unico a soffrire è stato Bernard Arnault (quinto), patron di Lvmh che ha sacrificato al 2024 quasi 30 miliardi. Il lusso ha pagato caro il rallentamento cinese e infatti tra quelli che sperano in una svolta col nuovo anno ci saranno l’erede L’Oréal, Francoise Bettencourt Meyers (-24 miliardi), e Francois Pinault di Kering (-14 miliardi) che ha sofferto l’opaca performance di Gucci.

 

Tra gli italiani, guidano la truppa “vecchie conoscenze” come Giovanni Ferrero con la sua famiglia (46esima posizione con 36 miliardi), Paolo Rocca e Piero Ferrari. Giancarlo Devasini grazie a Theter sale di oltre 3,6 miliardi per superare quota otto di patrimonio. Dietro di lui Giorgio Armani, Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, Massimiliana Landini Aleotti (Menarini) con patrimoni tra gli 8 e i 6,6 miliardi.

elon musk tegole fotovoltaichemassimiliana landini aleottiamber heard ed elon musk 2mark zuckerberg - metajeff bezos e lauren sanchezmark zuckerbergELON MUSK EXTRATERRESTRE

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...