satya nadella bill gates

INSEGUIRE LA MELA – MICROSOFT CERCA DI LANCIARE PRODOTTI CHE DIVENTINO UNO STATUS – IN ARRIVO NUOVI TELEFONI, LA QUARTA GENERAZIONE DEL TABLET “SURFACE”, IL BRACCIALE PER CONTROLLARE LA SALUTE, UNA XBOX E UN LAPTOP ULTRAVELOCE – BASTERÀ PER RAGGIUNGERE APPLE?

Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera

 

105 minuti per presentare una raffica senza precedenti di nuovi prodotti: tre nuovi telefoni, la quarta generazione dei tablet ibridi «Surface», il bracciale per il controllo della salute fisica, del sonno e dell’attività sportiva Band 2, una nuova «playstation» che Microsoft spera di far diventare la regina dei regali di Natale.

SATYA NADELLASATYA NADELLA

 

Ma anche l’applicazione della tecnologia sperimentale per gli ologrammi, «HoloLens», in un nuovo prodotto che verrà messo in vendita in primavera: un’esperienza a cavallo tra realtà fisica e virtuale per realizzare nuovi tipi di giochi, ma anche per usi professionali. E perfino il Surface Book, il primo laptop della sua storia col quale Microsoft sfida Apple anche in un campo fin qui dominato da quest’ultima col MacBook Pro. 


Ieri a Manhattan, nello spazio enorme e cavernoso della Moynihan Station, il vecchio ufficio postale centrale di New York parzialmente trasformato in «hub» ferroviario, il gruppo di Redmond ha giocato tutte le sue carte per cercare di uscire dalle difficoltà che lo attanagliano e puntare al rilancio. È sceso in campo, per la prima volta in una manifestazione di questo tipo, anche l’amministratore delegato Satya Nadella, alle redini del gruppo dalla primavera dello scorso anno con l’arduo compito di recuperare il terreno perduto rispetto ad Apple e Google. 

SATYA NADELLASATYA NADELLA


Quando è finalmente salito sul palco con i nuovi prodotti ormai schierati alle sue spalle, il manager indiano ha declinato tutto l’orgoglio di un’azienda che non si rassegna ad essere scavalcata dalla storia. Lo ha fatto in due modi: ha vantato la superiorità tecnologica delle sue macchine (il Surface di quarta generazione che sarebbe più veloce del 50 per cento rispetto al MacBook di Apple, suo concorrente diretto) ma ha anche parlato di prodotti che ora hanno un’anima. 


Fin qui il problema di Microsoft è stato soprattutto questo: strumenti che non venivano percepiti dal pubblico come attraenti, anche quando tecnicamente validi. Cambieranno ora le cose? Nadella, arrivato alla spettacolare presentazione con un look molto alla Steve Jobs — maglia girocollo nera, pantaloni blu notte e scarpe sportive — giura di sì.

bill gatesbill gates

 

Ma come? Grazie alla «mission» di Microsoft e alla sensibilità e creatività dei suoi uomini sostiene il supermanager. E qui non mancano gli scettici che considerano inimitabile il mix geniale fatto anche di design e seduzione a suo tempo creato dal «pifferaio magico» Jobs. 


Ma non c’è dubbio che con Nadella al timone Microsoft sembra aver quantomeno ritrovato la rotta e, forse, una sua identità dopo alcuni insuccessi commerciali e l’infelice operazione Nokia che tre mesi fa ha costretto il gruppo fondato da Bill Gates a denunciare una perdita di ben 7,5 miliardi di dollari per la svalutazione della società scandinava a suo tempo acquistata da Steve Ballmer. Quello è stato il momento più difficile: la banca Goldman Sachs, avendo evidentemente perduto fiducia nella capacità dell’azienda di recuperare, a quel punto aveva addirittura consigliato ai clienti di vendere le loro azioni Microsoft. 

windows 10  6windows 10 6


Ma quello fu anche il momento del lancio, dopo una lunga fase di sperimentazione, del sistema operativo Windows 10, che, dopo gli insuccessi dei due sistemi precedenti, «Vista» e Windows 8, sta rapidamente conquistando il mercato: in poco più di due mesi è stato adottato da ben 110 milioni di utenti. Ed è stato installato in più di 8 milioni di computer aziendali grazie alla sua duttilità ma anche alle maggior protezioni rispetto agli attacchi degli hacker. 

mini  microsoft surfacemini microsoft surface


Staremo a vedere se tutto questo basterà a compensare la fisiologica perdita di fatturato registrata nei business principali di Microsoft — i sistemi operativi di Office — e se il gruppo riuscirà a rompere il «duopolio» Google-Apple nel software e quello Samsung-Apple negli smartphone. 
 

windows 10  1windows 10 1

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO