oren gershon (a destra) - manager del team intel dedicato all'intelligenza artificialei - con il nuovo super chip intel intelligenza artificiale

FISH AND CHIP - INTEL STA LAVORANDO A UN SUPER PROCESSORE PER IL DEEP LEARNINIG CHE "CI PROIETTERÀ IN UN MONDO DI POLIGLOTTI" - SERVIRÀ SOPRATTUTTO A FAR EVOLVERE GLI ASSISTENTI VIRTUALI COME SIRI E ALEXA E A ELABORARE IL LINGUAGGIO NATURALE - LA NUOVA FRONTIERA È LA TRADUZIONE SIMULTANEA. PRESTO PARLEREMO AL TELEFONO IN ITALIANO MA POTREMO ESSERE ASCOLTATI IN UNA LINGUA DIVERSA…

 

Fabiana Magrì per “la Stampa - Tutto Scienze”

 

OREN GERSHON (A DESTRa) - MANAGER DEL TEAM INTEL DEDICATO ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALEI - CON IL NUOVO SUPER CHIP

Quando, davanti a un vecchio episodio della serie tv «Suits», potremo saltare direttamente alle scene in cui compare Megan Markle, sapremo che il nuovo processore per Intelligenza Artificiale Spring Hill Nervana di Intel ha fatto irruzione nel mercato. Un mercato - questo dei chip per L' Intelligenza Artificiale - che, stando all' ultimo rapporto di Allied Market Research, vale già oltre 6,5 miliardi di dollari e supererà, entro il 2025, i 91 miliardi, con un tasso di crescita annuo del 45,2%.

le scene di sesso di meghan markle in suits

 

Per adesso, mentre il cliente e partner di fiducia di Intel - cioè Facebook - sta valutando l' efficienza del nuovissimo chip, facciamo caso se, dopo il prossimo post malinconico di fine estate, il feed mostrerà una pubblicità per un weekend last minute e low cost in una località turistica facilmente raggiungibile. Grazie a Spring Hill Nervana i «suggerimenti» hanno raggiunto un livello di personalizzazione tale da tener conto, oltre della posizione geografica, anche dell' umore dei nostri messaggi. E la pubblicità online diventa empatica.

 

chip intel 5

Empatico è anche Oren Gershon, il manager del team Intel dedicato allo sviluppo di prodotti per l' Intelligenza Artificiale, quando - senza tecnicismi - descrive a «Tuttoscienze» il nuovo chip: «Invece di adattare un processore nato per svolgere altre funzioni, abbiamo progettato un "concept" completamente nuovo, che elabora esclusivamente l' IA. Nervana è il componente di formazione ("training") per l' apprendimento profondo ("deep learning").

 

chip intel 2

Può addestrare una rete il più velocemente possibile. Spring Hill è un hardware specializzato per l' inferenza. È dotato di un acceleratore, un componente in silicio, posto su una piccola card che va inserita nei centri di elaborazione dati». Se non si tratta di un primato assoluto nella corsa delle aziende per sviluppare questo tipo di processore, quello di Intel, frutto di un lavoro di squadra tra i team in Israele, Usa e India, «è il più efficiente nella categoria IA - garantisce Gershon -: lo è anche in base a ciò che conosciamo dei prodotti della concorrenza».

 

chip intel 6

Oltre ai sistemi di raccomandazioni nei social media, a beneficiare delle migliori prestazioni è - e sarà sempre di più - l' elaborazione del linguaggio naturale. Parliamo dell' evoluzione degli assistenti virtuali come Siri e Alexa. «Google ha dimostrato qualche mese fa di poter installare questi processori in un telefono e così l' utente - esemplifica Gershon - può comandare di aprire le mappe e di seguire il tragitto per casa e, lungo la strada, di prenotare un ristorante per cena». Linguaggio naturale significa anche una ricerca più sofisticata all' interno dei documenti, non solo per parole chiave ma attraverso il significato del contenuto.

chip intel 1

 

E niente stupore quando il completamento automatico del testo, oggi limitato alle parole, arriverà a suggerire intere frasi in base all' incipit del messaggio. Anche il settore della sicurezza, grazie a un riconoscimento delle immagini sempre più «smart», beneficerà del nuovo chip. Gershon anticipa che Intel sta lavorando su «diverse soluzioni per connettere le telecamere di controllo a dispositivi che processano video, così da identificare più rapidamente qualcosa di insolito. In tal caso l' informazione viene trasferita al cloud che, invece di accumulare tutti i dati, elaborerà soltanto l' evento in questione».

chip intel 7meghan markle scene di sesso in suits

Con il potenziamento dell' Intelligenza Artificiale il settore delle traduzioni, che si sta evolvendo in modo molto sofisticato, raggiungerà risultati strabilianti. La possibilità di tradurre qualsiasi lingua in qualsiasi altra è ormai una comodità acquisita, ma questo è ancora niente. «Amazon - aggiunge Gershon - ha un servizio rivolto a utenti senza competenze tecniche, con un' interfaccia che, ad esempio, permette ai dipendenti di un' azienda di spedire email nella propria lingua madre e, ai destinatari, di riceverle nella loro lingua».

traduzione automatica

 

Ma la vera prossima frontiera è la traduzione «Voice to Voice». «Con la traduzione automatica, che già utilizza l' Intelligenza Artificiale, la macchina doveva prima trascrivere la registrazione vocale in testo, tradurla e usare un software di sintesi vocale per riprodurla. Tecnicamente - continua l' esperto di IA - questa operazione può già avvenire senza passaggi intermedi, campionando la voce e "parlandola" in una lingua diversa».

cuffie nimrod traduttore automatico

 

Cioè: presto parleremo al telefono in italiano, ma saremo ascoltati in una lingua diversa. Secondo Gershon, è solo questione di dimensioni: «Per adesso i modelli sono relativamente grandi e alcuni di loro non entrano in un piccolo dispositivo come un telefono, ma teoricamente, se parli attraverso un' interfaccia web che passa attraverso un server nel cloud, come in Whatsapp, non ci sono ostacoli». Nella «bolla di efficienza» del cloud siamo già tutti poliglotti.

chip intel 3chip intel 4cuffie nimrod traduttore automatico 2cuffie nimrod traduttore automatico 4meghan markle scene di sesso in suitschip intel 9cuffie nimrod traduttore automatico 5cuffie nimrod traduttore automatico di 100 linguemeghan markle in suitsmeghan markle in suitsmeghan markle in suitsmeghan markle scene di sesso in suits chip intel 8

Ultimi Dagoreport

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…