jonathan jony ive

UNA PROMOZIONE CHE È UNA RIMOZIONE? - APPLE CREA DAL NULLA LA POSIZIONE DI "CHIEF DESIGN OFFICER" PER JONY IVE, GURU DELLO STILE DI CUPERTINO - È IL RICONOSCIMENTO DEL SUO TALENTO, MA VUOLE ANCHE DIRE PASSARE LE DELEGHE OPERATIVE A DESIGNER PIÙ GIOVANI

1. APPLE NOMINA IVE CHIEF DESIGN OFFICER, È TERZO IN GRADO

JONATHAN IVE  e Steve JobsJONATHAN IVE e Steve Jobs

 (ANSA) - Apple ha nominato Jonathan Ive Chief Design Officer, una nuova posizione che rende il designer inglese, autore di 5mila brevetti e dell'estetica di diversi prodotti della Mela, il terzo in grado nella compagnia, dopo il Ceo Tim Cook e il Cfo Luca Maestri. Il nuovo ruolo, spiega Cook in una nota ai dipendenti riportata dalla stampa Usa, "rispecchia la portata del lavoro svolto da tempo per Apple", che va dai prodotti al packaging, dalle interfacce ai negozi Apple, al nuovo campus di Cupertino.

 

JONATHAN IVE  JONATHAN IVE

Nel nuovo incarico, che riflette l'importanza data da Apple al design, Sir Ive "si concentrerà interamente si progetti in corso, nuove idee e iniziative future", ha fatto sapere Apple. I precedenti incarichi da vicepresidente per il Design saranno invece assunti da due manager veterani dell'azienda: Richard Howarth per il design industriale e Alan Dye per il design dell'interfaccia utente.

 

Definito "partner spirituale" da Steve Jobs nella biografia del fondatore di Apple curata da Walter Isaacson, Ive nel corso degli anni ha disegnato moltissimi dispositivi della mela morsicata, tra cui iPod, iPhone e iPad, iMac e MacBook Air. È sua anche la nuova veste grafica del sistema operativo per dispositivi mobili iOS, introdotta con la versione numero sette nel 2013.

jonathan ive steve jobs mac jonathan ive steve jobs mac

 

 

2. UNA PROMOZIONE IN VISTA DI UNA RIMOZIONE?

Da www.businessinsider.com

 

C'è qualcosa di strano nell'annuncio di promozione di Jony Ive. Per prima cosa, diamo un'occhiata a ciò che è stato effettivamente annunciato. Ive occuperà il ruolo (appena creato) di direttore del design, che lo vedrà affidare molte delle sue deleghe esecutive ad altre persone.

 

tim cook jonathan jony ivetim cook jonathan jony ive

Richard Howarth e Alan Dye saranno ora responsabili per la progettazione hardware e software. Ive supervisionerà ancora il team di progettazione, ma si concentrerà anche sulla progettazione di punti vendita della società, così come sulla sua nuova sede.

 

karl lagerfeld jonathan ive apple watchkarl lagerfeld jonathan ive apple watch

Apple ha annunciato la promozione di Ive in un modo strano. Ha rivelato la notizia al mondo in un articolo del britannico Stephen Fry sul quotidiano "Daily Telegraph". Fry è un noto fan di Apple che spesso viene chiamato a scrivere articoli in ginocchio davanti alle meraviglie dell'azienda. E "The Telegraph" sta rapidamente diventando una delle agenzie di stampa preferite di Apple. E' stata l'unica testata a poter seguire il CEO Tim Cook, durante una visita a sorpresa in un Apple Store di Londra.

 

La tempistica dell'annuncio è anche interessante. Seth Weintraub, direttore di "9to5Mac", chiarisce questo punto: La notizia è stata data durante un giorno festivo negli Stati Uniti, con i mercati azionari chiusi. Così Apple evitato fluttuazioni azionarie  nel momento in cui i trader hanno saputo la notizia.

 

jonathan jony ivejonathan jony ive

Tutto ciò indica un cambiamento più grande di una promozione. E se si legge tra le righe dell'articolo di Fry, si può indovinare che cosa sta realmente accadendo con Ive. "Jony viaggerà di più", dice.

 

John Gruber, un altro esperto di Apple, ha dei sospetti su quella dichiarazione. Secondo lui Ive potrebbe presto trasferirsi in Inghilterra con la sua famiglia. Weintraub è d'accordo, sottolineando che Ive ha quasi lasciato Apple nel 2011 per tornare in patria, ma alla fine ha deciso di prendere una mega-liquidazione e rimanere a Cupertino.

 

designed by jony ive is estimated between k designed by jony ive is estimated between k

Quindi supponiamo per un momento che Ive stia di nuovo per trasferirsi nel Regno Unito. Cosa ha intenzione di fare? Beh, il "Telegraph" racconta che Ive sta ancora lavorando con gli architetti londinesi Foster + Partners. E può certamente sovrintendere al design dei prodotti Apple dalla sua casa in Inghilterra. Sarebbe anche più vicino alla gigantesca nuova fabbrica di Apple in Irlanda (che si mormora produrrà l'Apple Car) e il suo nightclub londinese preferito, Chiltern Firehouse.

 

dom perignon cenotheque magnum in custom red cooler designed by jony ive and marc newson dom perignon cenotheque magnum in custom red cooler designed by jony ive and marc newson

Ma una simile mossa potrebbe anche significare la fine dell'era-Ive in Apple. Il designer ha ormai 48 anni e ha due figli gemelli, che cresce con la moglie. E 'stato un dipendente a tempo pieno di Apple per 23 anni, supervisionando il design di iPhone, MacBook, e anche il suo progetto 'del cuore', l'Apple Watch. Potrebbe essere il momento perfetto per lasciare le attività day-to-day e dare spazio ad altri designer dell'azienda.

 

 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...